1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. m.tine

    m.tine Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di soli 3. Abbiamo dovuto chiamare il servizio spurgo per la fossa biologica. Come si deve pagare la fattura in base ai mq o in base al numero di persone?
    grazie
     
  2. Andrea Occhiodoro

    Andrea Occhiodoro Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Buonasera m.tine, l'art. 1123 c.c. dice che le spese per il godimento dei servizi nell'interesse comune vanno ripartite in proporzione al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Non avendo voi (immagino) le tabelle millesimali di proprietà, potreste provvisoriamente ripartire tali spese proporzionalmente ai metri quadrati, che meglio di altri criteri possono avvicinarsi ad esprimere il valore delle unità immobiliari. Essendo però solamente tre condomini potreste tentare di stabilire un accordo all'unanimità, stabilendo così una convenzione, ed adottare volendo un criterio diverso di ripartizione (ad esempio quello del numero delle persone utilizzatrici).
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Nel vostro caso specifico potreste suddividerle in 3 quote uguali se le unità immobiliari sono approssimativamente della stessa metratura, oppore in base agli occupanti dell'intero edificio (quindi una quota pro capite).
     
    A leolaz piace questo elemento.
  4. m.tine

    m.tine Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie mille!!
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... in tutti i casi ci vuole un accordo ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina