Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Però Plumina ti chiedo una cosa: visto che anche in Italia esistono degli Agenti Immobiliari che hanno scelto di specializzarsi nel ruolo di Buyer Agent - Property Finder, e sono pertanto in grado di offrirti un servizio eccellente, ricercando l'immobile giusto per te e mediando nel tuo esclusivo interesse le migliori condizioni di acquisto, perché la gente continua a cercare gli immobili sui portali per poi subire l'Agente scelto dal venditore al quale dovrà comunque pagare una commissione anche se la casa se l'è cercata da solo? Mi viene da pensare "chi è causa del suo mal pianga sè stesso".
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questa discussione emerge la grande contraddizione del sistema immobiliare italiano: l'acquirente si cerca casa da solo e si imbatte in un Agente Immobiliare che, dal suo punto di vista, gli sta chiedendo una commissione per avergli semplicemente aperto una porta, perché la casa se l'è dovuta cercare da solo. Negli USA invece l'acquirente sceglie prima il proprio Agente e questo gli ricerca l'immobile idoneo alle sue esigenze, accedendo all'intero mercato degli immobili in vendita tramite la piattaforma MLS. Così l'acquirente ottiene un vero servizio. Non deve cercarsi la casa da solo e paga un Agente che sta dalla sua parte mediando con un altro Agente che cura invece gli interessi del venditore, in un armonioso rapporto di collaborazione.

Non sapevo che negli USA funzionasse così...Da una parte mi pare una cosa funzionale ed utile per l'acquirente (tanto più che la provvigione verrà sempre pagata dal venditore se ho capito bene...) però, insomma, vuoi mettere la vertigine di cercarsi casa da solo...confrontando caretteristiche, zone e prezzi...
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si Graf, la commissione viene pagata dal venditore, ma di fatto è inclusa nel prezzo e l'acquirente ne è consapevole. Ma ha un Agente tutto per lui che cura i suoi interessi e gli cerca la casa giusta. Paga volentieri perché ha un ottimo servizio.
 

plumina

Membro Junior
Privato Cittadino
Personalmente non so come funziona all'estero ne in europa ne al di fuori. Quello che penso è che qui le commissioni immobiliari sono assolutamente spropositate, specie se paragonate al servizio svolto. Per altro vorrei sottolineare xké secondo me qualcuno ha frainteso, che io non ce l'ho con i singoli agenti immobiliari (anche se non tutti lavorano allo stesso modo) ma con il sistema. Anche perché non credo proprio che la mia commissione arrivi tutta al mediatore, gli arriveranno le briciole a lui. In ogni caso penso che con tutta la fatica che un fa per cercarsi casa, dare tutta quella provvigione a l'unico che per sua fortuna ha avuto l'incarico sulla casa dei miei sogni non sia nemmeno giusto. Allora tutti quelli che si sono sbattuti per farmi vedere le altre case? Anche loro allora si meriterebbero qualcosa. Insisto che per me qualcosa non va! se ci fossero meno agenzie ognuna con incarichi su più case le cose funzionerebbero meglio, le commissioni sarebbero più basse, e magari dopo 10 appartamenti che una stessa agenzia ti mostra magari alla fine uno ti piace. E in qualche modo li ricompensi anche per gli altri 9 appartamenti che ti ha fatto vedere!!
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok Plumina, domanda diretta: perché non ti avvali di un Buyer Agent - Property Finder tramite il quale puoi analizzare gli immobili in vendita? Visto che c'è, perché non lo usi?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ho mai sentito un agente preoccuparsi di fare vedere le case. Anche perché quanto può costare una visita?

Il vero problema degli agenti immobiliari sono i nostri colleghi che lavorano a provvigioni scandaolasamente basse e senza esclusiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto