1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ilmediatore

    ilmediatore Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ho concluso un contratto di locazione commerciale tra due parti ed nel contratto stesso, oltre al canone di locazione annuo, è stata riconosciuta al locatore una considerevole somme a titolo di rimborso spese sostenute per conto del conduttore.
    Di conseguenza ho applicato il compenso provvigionale sull'importo totale (canoen annuo + rimborso) considerando che ho fatto "guadagnare" al locatore una somma extra. Lo stesso mi contesta la provvigione poichè essa va calcolata solo sul canone.
    La mia applicazione deriva dal fatto che "è mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare ...." e secondo me l'affare riguarda la totalità della somma.
    Qualcuno ha per caso delle sentenze o delle normative cui fare riferimento?
    Anticipatamente grazie
     
  2. daniart

    daniart Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    certo tu hai le tue ragioni e sono daccordo con te ma mi sa tanto che puoi chiedere solo la mediazione.
    a me era capitato che un cliente prendeva in locazione un appartamento che tra due anni lo avrebbe comprato però ha fatto il contratto d i locazione puro e semplice. Beh non ho potuto chiedere mediazione per l'acquisto futuro.
     
  3. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    mi giunge del tutto nuova e ti dirò la verità, mi suona anche male, poter vantare una provvigione su dei lavori che comunque esulano l'importo della locazione nel suo significato UNICO: locazione=mensile * 12 ... non mensile *12 più altro!
    nonostante credo tu abbia tutte le ragione di vantare qualcosina ... non puoi di certo accluderlo nell'imponibile provvigionale .. bensì penso che avresti dovuto concordare a priori con l'interessato un "extra" per te. Anche a me sono capitae situazioni similli e ho fatto come ti ho consigliato: una cifra concordata ed extraprovvigione ... un regalino insomma!! anche se brutto a dirsi ... è questo!!
    ciao :stretta_di_mano:
     
  4. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    A mio avviso non puoi richiedere altro se non la mediazione. Sei un Mediatore Immobiliare, quindi la tua mediazione consiste nel mettere daccordo le parti per la conclusione dell'affare, ma immobiliare! Se fossi stato un procacciatore d'affari avresti potuto richiedere una percentuale sulla somma fatta guadagnare... Ma è una mia opinione! ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina