1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Luigi PROIETTI

Luigi PROIETTI Membro Attivo

Altro Professionista
    Spettabili iscritti di immobilio.it per voi sarà una domanda facile facile ma per me è abbastanza difficile, adesso vi spiego cosa mi servirebbe.
    Mi è stato chiesto se sono intenzionato a vendere un appezzamento di terra in mio possesso ma non so come si calcola il valore di codesto appezzamento vi so solo dire che ho fatto la visura al catasto e quindi so che rendita catastale tiene "Reddito dominicale, reddito agrario".
    Come si calcola il valore per la vendita?

2. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    1) non utilizzare i VAM, sono incostituzionali
    2) utilizza compravendite recenti fornite da professionisti del settore
    ciao

3. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Uno è il valore catastale, uno è quello commerciale.
    Quello catastale basta moltiplicare il reddito dominicale x 1,25 x 90.
    Quello commerciale occorre incaricare un tecnico che proceda ad un sopralluogo e provveda alla stima, in alternativa puoi fare una ricerca tramite le Agenti Immobiliari della zona ee farti dire il valore di terreni simili al tuo e poi fare una media.
    Ciao salves

4. Natalia Vincitrice

Natalia Vincitrice Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Luigi.
    Il valore del terreno è studiato dall' Estimo, una materia molto complessa che fornisce indicazioni e giudizi di valore sui beni economici.
    Potrei darti la forma per calcolare il valore del terreno ma ti suggerisco di rivolgerti a un perito che farà tutti i calcoli. per fare questi calcoli bisogna tener presente molti fattori quali:
    • sommatoria dei prezzi di mercato dei fondi simili
    • sommatoria dei parametri relativi ai fondi simili
    • valore ordinario del fondo oggetto di stima
    • parametro relativo al fondo oggetto di stima
    Ti assicuro che fai prima a rivolgerti ad un agente immobiliare professionale.

Aggiunto dopo 5 minuti...

:confuso:
    Mi corrego: la formula

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina