zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, non so se è il posto giusto per questo argomento (il Custode mi perdonerà) ma ho fatto, per caso, una visura catastale di quattro piccoli terreni con olivi, che possiedo in provincia di Rieti e per i quali percepisco "l'aiuto" dell' Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) ; ebbene per due di questi non risulta più : la classe, la superficie, il reddito dominicale e il reddito agrario. vicino alle particelle c'è scritto :mod.26.
il mod.26 dell'ag.del territorio, è la denuncia delle variazioni in aumento o diminuzione dei redditi dei terreni.
Al catasto mi hanno detto che la variazione è stata fatt dall'AGEA.
Ma si può fare d'ufficio ? e a me non è stato comunicato nulla, e poi in fondo al detto mod.26, è prevista la firma del denunciante. Io posso non pagare nulla sul mio 730, visto che non ci sono più reddito agrario e dominicale?
Grazie a tutti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tua è una domanda prettamente tecnica.
Penso che più che ai mediatori dovresti chiedere il parere ad un geometra.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Se in visura c'è scritto "MOD. 26" vuol dire che il terreno stesso è diviso in diverse porzioni.

il che può sembrare anche un controsenso se si pensa alla definizione di PARTICELLA :

La particella catastale è una porzione continua di terreno, ubicata nello stesso comune, che appartiene allo stesso proprietario, della stessa qualità di coltura e della stessa classe di produttività. Una particella viene poi distinta in uno o più subalterni.

In alcuni casi invece (come il tuo caso) la particella è divisa in più qualità di terreno. In visura successivamente dovrebbe uscire :
Porz. AA Seminativo III
Porz. AB Vigneto II

Ogni porzione si comporta di fatto come una particella a se stante dando origine a diversi reddeti agrari e diversi redditi dominicali.

spero di essere stato chiaro
non esitare a chiedere ulteriori informazioni

saluti
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta, ma se la particella tutta unita aveva un certo reddito, dopo che è stata divisa per tipo di coltura (anche se ci sono sempre stati ulivi da cento anni) non ha più redditi, nè superficie ? Ma poi non dovrei essere io a fare queste variazioni ? e come mi dovrei comportare in caso volessi vendere ? :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto