1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, riprendo una discussione già aperta nel 2009 per capire cos'è cambiato in merito alla diatriba mediazione agenzia - vendita appartamento in area PEEP.
    Vi spiego il mio caso: una cooperativa in area PEEP a maggio 2012 ha firmato un accordo di esclusiva con un'agenzia immobiliare della mia città per la vendita di due appartamenti.
    L'agenzia mi ha contattato (sono un privato cittadino) per propormi uno dei due appartamenti e settimana scorsa la cooperativa ha accettato la mia proposta di acquisto: io diventerò socia senza però, come deciso dalla cooperativa stessa, quote di ingresso nè azioni.
    L'agenzia immobiliare mi dice che a loro spetta il 3% per la mediazione ma sia Roberto Spalti nellla nella discussione linkata qui sopra, sia un architetto del mio comune che ho interpellato e che si occupa di edilizia convenzionata, dissentono. Inoltre, io non ho mai firmato alcuna carta in cui accetto la %, e l'agenzia mi ha citato questa cifra solo via mail una volta.
    Esiste una norma che possa impugnare per dire che l'agenzia non ha diritto ad una mediazione da parte della parte acquirente, ma solo da parte delle parte venditrice, che nel mio caso, ha firmato un'esclusiva con l'agenzia immobiliare (di sfuggita ho visto che hanno concordato il 2%)?
    Oppure facendo comunque l'agenzia una parte del lavoro a loro spetta il compenso di una consulenza? E se sì, come la calcolo?
    Grazie.
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Io ritengo che l'agenzia abbia tutti i diritti di legge per chiedere tale provvigione, Peep e non Peep.
    Ti ha pure contattao. ed hai concluso.
    Dovevi rifiutare il contatto . Invece ti sei servita consapevolmente dell'azione del mediatore.
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Concordo
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No, non esiste un norma in merito, a meno che non sia inserita nella Convenzione firmata tra il Comune e la Cooperativa e io non l'ho mai vista.
     
  5. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si "consapevolmente" mi sono servita di un agenza immobiliare ma non ero consapevole che acquistando da cooperativa e diventando socio, le spese di mediazione potevano essere evitate.
    Inoltre, se H&F scrive "io ritengo che...": significa che si sta andando per valutazioni e non per normativa.
    Condivido, se può essere un'info che aiuti meglio a delineare il contesto, che io ho già in mano il prezzo dell'appartamento comunicato al Comune a suo tempo, con tutte le specifiche dei singoli addendi, ivi compresi costi notarili e spese promozionali (5% degli addendi). Il prezzo "imposto" condiviso con il comune era di 50K Euro superiore al prezzo della vendita effettivamente conclusa tra la cooperativa e me.
    Continua poi a non tornarmi una cosa: se, com'è ovvio l'agenzia mi dice che la loro spetta una % anche da parte compratrice (io), perché il Comune mi dice il contrario? Chi ha ragione? Io certamente voglio pagare l'agenzia per il lavoro svolto/da svolgersi verso il preliminare, ma un conto è il 3% del costo dell'immobile, un conto è una fee di consulenza.

    @Bagudi: mi devo dunque rivolgere al Comune per appurare che la convenzione includa o non includa questa specifica?

    Grazie!
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Non è necessario, la Convenzione può fartela leggere anche la proprietà o l'agenzia.
     
  7. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, vi passo un'altra informazione.
    La cooperativa ha firmato un'esclusiva con l'agenzia per vendere 2 appartamenti mai abitati prima e ancora da rifinire. L'architetto del Comune mi ha detto che questa è stata una cosa "illegale" perché al Comune non è pervenuto alcuna variazione in merito al numero dei soci per cui alla parte acquirente, io, non spetta il pagamento della %. Il punto è infatti che la cooperatva non doveva appoggiarsi ad un'agenzia perché nella teoria più pura ogni appartamento ha un socio definito. Il Comune dunque mi dice che è la cooperativa a dover in caso versare la mia parte, sebben l'agenzia si ostini a volerla da me. Mi aiutate a dissipare quest cosa? Grazie!
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    mandagli una raccomandata per conoscenza al comune, e gli intimi di non richiederti nessuna somma
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Mi sembra che il Comune abbia capito male: non credo che la Cooperativa abbia costruito due appartamenti in più, ma semplicemente che ce ne siano due non "assegnati" (le cooperative non vendono ma assegnano).

    Per quanto riguarda il merito della questione, credo che sia un problema tra cooperativa e comune e tu debba coinvolgere la cooperativa.
    In ogni caso, il Comune parla di "teoria pura" e mi pare che oggi con la teoria pura si venda poco...
     
  10. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    In effetti hai ragione tu a parlare di "appartamenti non assegnati". Una volta, lo erano (gli assegnatari avevano già infatti scelto porte e parte dei sanitari) ma poi si sono ritirati e la cooperativa si è "ripresi" i due appartamenti. Perdona il termine poco tecnico. Aspetto ancora qualche giorno, ed attendo se l'agenzia mi scrive per confermarmi che vuole il 3% o una cifra inferiore (ne ho già discusso settimana scorsa) e poi condividerò con loro la questione.
     
  11. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho richiamato il Comune e mi confermano che la parte acquirente non deve dare una % all'agenzia immobiliare ma qualsiasi provvigione deve esssere corrisposta solo dalla cooperativa, per essersi avvalsa di una mediazione per vendere gli appartamenti. Vi aggiornerò sull'esito finale.
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fammi sapere: sono curiosa.

    Fermo restando che è un problema da dirimere tra Comune e Cooperativa, mi piacerebbe sapere qual'è il fondamento normativo dell ' affermazione del Comune...
     
  13. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Bagudi anche io alzo le mani a questo punto perché se la devono vedere tra cooperativa e Comune. Anche io ho chiesto al Comune qual è la norma/regolamento che sancisce questa affermazione e mi è stato detto che è una legge che posso impugnare pure in caso di un processo. Se io dico all'agenzia che non voglio pagare la mia %, che può chiedere comunque alla cooperativa, anche se mi fanno causa l'agenzia perderebbe perché di fatto nell'edilizia convenzionata non è prevista la mediazione extra proposta di acquisto accettata, in quanto questa è già inclusa negli addendi che formano il prezzo di vendita: a prescindere dal fatto che al Comune è stato dato come prezzo di vendita X e poi il prezzo finale pagato dall'acquirente dell'appartamento sia X-tot.
    Dall'altro lato ben 2 amici agenti immobiliare mi dicono che all'agenzia spetta la mia provvigione perché è stato comunque grazie al loro se io sono venuto a conoscenza della vendita…
    Sono curioso anche io. Per il momento dall'agenzia, da cui sto aspettando news circa un compromesso per scendere sotto al 3%, no news..
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti consiglio comunque di fare tutte le tue comunicazioni per scritto, quindi tramite mail, fax o raccomandate.
     
  15. pier06

    pier06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si io aspetto che l'agenzia mi dica quanto vuole di % e poi gli dico.
    A presto per aggiornamenti!
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Mi spieghi meglio questo punto che non capisco ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina