pier06

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho richiamato il Comune e mi confermano che la parte acquirente non deve dare una % all'agenzia immobiliare ma qualsiasi provvigione deve esssere corrisposta solo dalla cooperativa, per essersi avvalsa di una mediazione per vendere gli appartamenti. Vi aggiornerò sull'esito finale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fammi sapere: sono curiosa.

Fermo restando che è un problema da dirimere tra Comune e Cooperativa, mi piacerebbe sapere qual'è il fondamento normativo dell ' affermazione del Comune...
 

pier06

Membro Junior
Privato Cittadino
Bagudi anche io alzo le mani a questo punto perché se la devono vedere tra cooperativa e Comune. Anche io ho chiesto al Comune qual è la norma/regolamento che sancisce questa affermazione e mi è stato detto che è una legge che posso impugnare pure in caso di un processo. Se io dico all'agenzia che non voglio pagare la mia %, che può chiedere comunque alla cooperativa, anche se mi fanno causa l'agenzia perderebbe perché di fatto nell'edilizia convenzionata non è prevista la mediazione extra proposta di acquisto accettata, in quanto questa è già inclusa negli addendi che formano il prezzo di vendita: a prescindere dal fatto che al Comune è stato dato come prezzo di vendita X e poi il prezzo finale pagato dall'acquirente dell'appartamento sia X-tot.
Dall'altro lato ben 2 amici agenti immobiliare mi dicono che all'agenzia spetta la mia provvigione perché è stato comunque grazie al loro se io sono venuto a conoscenza della vendita…
Sono curioso anche io. Per il momento dall'agenzia, da cui sto aspettando news circa un compromesso per scendere sotto al 3%, no news..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti consiglio comunque di fare tutte le tue comunicazioni per scritto, quindi tramite mail, fax o raccomandate.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido, se può essere un'info che aiuti meglio a delineare il contesto, che io ho già in mano il prezzo dell'appartamento comunicato al Comune a suo tempo, con tutte le specifiche dei singoli addendi, ivi compresi costi notarili e spese promozionali (5% degli addendi). Il prezzo "imposto" condiviso con il comune era di 50K Euro superiore al prezzo della vendita effettivamente conclusa tra la cooperativa e me.


Mi spieghi meglio questo punto che non capisco ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto