leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Luciano, sai benissimo che non otterrai alcunchè nè da solo, nè in gruppo e neanche come sindacato.
E' da prima dell'89 che si "aspira" a risolvere i problemi ed invece si assommano innumerevoli insuccessi.
Da soli, in gruppo e come sindacato.


......altre strade "amico" mio?........quali altre soluzioni si potrebbero proporre??....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

ghouse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Luciano,
penso che sei in buona fede, ma vedo che il problema viene spesso enunciato ma praticamente mai affrontato in modo concreto. Alla lunga (e neanche poi tanto), se devo affrontarmi il problema da "solo", cosa mi associo a fare! Se gli abusivi continuano impererriti, a maggior ragione potrò farlo io "regolare" per cui le associazioni vedranno scemare il loro ruolo e di conseguenza i loro iscritti (me compreso). Se gli abusivi non sono aggiornati, potrò non esserlo anch'io... mi appoggio ad un notaio e voilà (a proposito, vi siete mai chiesti come mai le transazioni fatte da abusivi vanno comunque al rogito...). Con questo non voglio dire che sono (o siamo) tutti conniventi, ma l'indicazione percepita anche da chi deve legiferare è un pò questa. Se le camere di commercio (che sono l'interfaccia della politica con i commercianti - ausiliari del commercio) non si danno una mossa o noi gliela facciamo fare, possiamo pigiare le tastiere mlioni di volte... a vuoto!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Mi sembra evidente la totale avversione di certi personaggi :fico:di questo forum, datevi da fare anche voi autonomi vi siete beccati dal buon Luciano, contrari anche al solo tentare di dare regole al settore cominciando a mettere i bastoni tra le ruote alle società che hanno un solo mediatore regolarmente iscritto.
Plaudo senza alcun riservo all'iniziativa di Passuti che spero venga ripresa dalle altre associazioni ma soprattutto si concretizzi con l'intervento delle varie Camere competenti.
Luigi De Valeri:shock:
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non so se fra autonomi includi anche me (credo di si, perchè il fatto che ci siano agenzie iscritte a varie associazioni con solo una figura regolare e con una serie di "titolari" irregolari che fanno l'effettivo lavoro di agenti immobiliari, l'ho fatto notare io)..comunque tanto per precisare non sono mai stato autonomo
;)

Comunque, secondo me, ci sono molti problemi e criticità da risolvere. Molte sono colpa nostra.
Innanzitutto dobbiamo cercare di far percepire il nostro lavoro come un servizio utile e non una spesa preferibilmente evitabile. Dobbiamo cercare di non far più passare nella testa delle persone che ci devono dare 10.000euro solo perchè abbiamo "aperto una porta"

dovremmo far entrare nella testa delle persone, magari anche attraverso campagne pubblicitarie e informative, il fatto che un mediatore deve essere iscritto a un ruolo, ex Rea o cos'altro, insomma che deve avere delle caratteristiche di legge. Credo che ben poche persone sappiano queste cose. Per le persone "comuni" l'idea di "regolare" e "abusivo" non esiste:disappunto:

dobbiamo fare in modo che ci siano più controlli! e che le associazioni evitino di iscrivere o mandino via società dove i "titolari" che tengono le redini dell'agenzia sono abusivi.
 

ghouse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immodavide concordo con te che scrivi del fatto che le persone comuni non percepiscano la differenza tra il lavoro di persone che rispondono ai requisiti di legge (comprese le fatture!) e chi invece, per dirla alla Monti, mette le mani nelle loro tasche! E' pur vero che fino a quando le ns. competenze non saranno detraibili in percentuali "logiche", molti vedono in noi un costo maggiore.
Associazioni, approfittiamo dei "professori" al governo che almeno hanno il pregio di non essere (ancora) condizionati da lobby di parte! Magari loro riescono a percepire la necessità per un cittadino "comune" di appoggiarsi ai ns. servizi quantomeno burocratici data anche la mole di adempimenti a cui la categoria è sottoposta!
Lo scrivo da tempo che bisogna agire compatti nel comunicare "cosa facciamo"!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Luciano,
penso che sei in buona fede, ma vedo che il problema viene spesso enunciato ma praticamente mai affrontato in modo concreto. Alla lunga (e neanche poi tanto), se devo affrontarmi il problema da "solo", cosa mi associo a fare! Se gli abusivi continuano impererriti, a maggior ragione potrò farlo io "regolare" per cui le associazioni vedranno scemare il loro ruolo e di conseguenza i loro iscritti (me compreso). Se gli abusivi non sono aggiornati, potrò non esserlo anch'io... mi appoggio ad un notaio e voilà (a proposito, vi siete mai chiesti come mai le transazioni fatte da abusivi vanno comunque al rogito...). Con questo non voglio dire che sono (o siamo) tutti conniventi, ma l'indicazione percepita anche da chi deve legiferare è un pò questa. Se le camere di commercio (che sono l'interfaccia della politica con i commercianti - ausiliari del commercio) non si danno una mossa o noi gliela facciamo fare, possiamo pigiare le tastiere mlioni di volte... a vuoto!
E' appunto quello che stiamo cercando di fare in E.R. con la commissione che abbiamo costituito.
I colleghi della Commissione delle varie Provincie stanno contattando le loro CCIAA per fare un censimento della situazione abusivi , in particolare per quanto riguarda i "procacciatori" !
Quindi ci stiamo dando una "mossa", come dici tu !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto