1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. xmestessox

xmestessox Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buon giorno ho una persona che abita con me, ci siamo messi d'accordo verbalmente per un comodato uso gratuito, quindi nulla di registrato siccome so che il comodato di uso gratuito si può stipulare anche solo verbalmente.
    Ovviamente questa persona non mi paga niente di affitto, però mi da qualcosa per rimborsarmi le bollette come è giusto che sia. La domanda è: li posso lasciare una ricevuta per il rimborso delle utenze?

2. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Certamente.

3. xmestessox

Privato Cittadino
    Quindi non decade il comodato "gratuito" se c'è di mezzo una ricevuta anche per il solo rimborso delle utenze? E con il fisco sono a posto? Non vorrei che mi vengano a rompere le uova nel paniere dicendomi che con la ricevuta mi faccio pagare un affitto quando non è così, la cifra poi è modesta poco più di 50 euro. Posso stare tranquillo?

4. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Tranquillo mai, con un comodato gratuito verbale.

5. xmestessox

Privato Cittadino
    Cosa intendi? Quali problemi potrebbero esserci?

6. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Nel senso che la tua parola vale la sua. Ora come mai ti chiede le ricevute del contributo delle utenze?

A d1ego piace questo elemento.
  7. xmestessox

Privato Cittadino
    Ci conosciamo da anni. Il mio amico ha la residenza da me da un bel po', il comune sa che abita qui e ovviamente dovrebbe risultare lampante che non sta qui a fare il mantenuto e che almeno contribuisce alle bollette :).
    Non è che l'ha chiesta ma l'abbiamo proposta entrambi come idea ed entrambi siamo d'accordo per farla per una questione di correttezza e per ricordarci di quanto mi paga. Solo volevamo capire se fiscalmente non ci sono problemi.

Ora posso capire che una ricevuta da 800euro potrebbe risultare sospetta come un probabile affitto in nero:D, ma per una modica ricevuta da poco più di 50euro non dovrebbero esserci problemi fiscalmente giusto? Questo volevo capire :)

8. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Specifica sulla ricevuta l' utenza.

9. xmestessox

Privato Cittadino
    Certo, già ne abbiamo fatta una il mese scorso con scritto "rimborso utenze".
    Allora stiamo tranquilli, grazie.

10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:;)a cosa servono le ricevuto dei consumi, se non paga un canone, forse non si fida, oppure potrebbe utilizzarle ma altri motivi nel futuro, pertanto nessuna ricevuto, in fiducia hai dato osptalità, in fiducia deve contribuire alle spese ciao

A d1ego piace questo elemento.
  11. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    A mio avviso il comodato d'uso gratuito potreste anche scriverlo indicando la percentuale di partecipazione del tuo amico alle utenze che indicherete chiaramente, quindi elettricità, gas ecc...

12. xmestessox

Privato Cittadino
    Non è questione del motivo, fiducia o non fiducia. Volevo solo sapere se fiscalmente si possono fare le ricevute sulle spese in un comodato d'uso gratuito oppure no.

13. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se qualcuno ti dà dei soldi a qualsiasi titolo e ti chiede una ricevuta gliela devi fare. A livello fiscale per le spese di utenze di un comodato l'altro non se ne fa niente, potrebbero però un domani testimoniare che c'è in essere un rapporto di convivenza, locativo? O altro.

14. xmestessox

Privato Cittadino
    un sindacato ci ha detto di fare una carta scritta di comodato però senza registralo. mi pare strano.

15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se lo scrivi lo devi registrare.
    Se non lo scrivi è verbale rimane al vento.

16. xmestessox

Privato Cittadino
    Infatti mi sembrava strano...ma che razza di incompetenti ci sono ai sindacati? :)

17. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    non devi rivolgerti hai sindacati, ma al forum di immobilio

18. xmestessox

Privato Cittadino
    Ah si? E perchè? :)

19. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    competenze, competenze

20. d1ego

d1ego Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Anche a me la cosa non pare chiara. A cosa servono le ricevute? Per tenere traccia delle spese e di chi paga cosa basta un quaderno.
    Oppure, visto che risiede li (ma non ti hanno chiesto nulla in Comune per fargli prendere la residenza?), intestagli le utenze e le paga direttamente lui.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina