m4gno87ct

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
vorrei acquistare con le agevolazioni statali la prima casa.
Posso darla in comodato d'uso mantenendo le agevolazioni? Eventualmente l'IMU e la spazzatura chi la deve pagare?
Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per usufruire delle agevolazioni prima casa devi entro un anno prendere residenza presso l'immobile da te acquistato, per i prossimi 5 anni, in merito al comodato d'uso gratuito , mi sembra di intuire che tu voglia usarlo per mascherare un contratto di affitto, purtroppo in questo non posso che risponderti che no... non è possibile legalmente parlando stai commettendo un illegalità, tralaltro rischiosa per te per questi motivi:
1- l' A.d.E. , che si è fatta molto cavillosa, ti chiederebbe spiegazioni per aver dato in comodato d'uso gratuito un immobile che hai acquistato come prima casa ( tieni presente che il contratto andrebbe registrato ) non è difficile che chiami anche il comodatario per chiarimenti ( oggi ci possiamo aspettare di tutto )
2 - il comodatario potrebbe essere interessato a denunciare il contratto mascherato e secondo legge avere un contratto 4 + 4 a canone agevolato;
3 - eventualmente dovresti concedere in comodato gratuito una parte dell'immobile.

per quanto riguarda l'IMU sarebbe a tuo carico ed idem la tassa spazzatura a meno che non sia prevista una agevolazione per residenti non domiciliati fisicamente ( molto difficile di questi tempi ) . Fabrizio
 

studio saverino

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, l'obbligo di prendere la residenza nel nuovo immobile, ad oggi, è solo se risiedi in un comune diverso da quello in cui hai comprato la nuova con agevolazioni prima casa, per quanto riguarda il comodato d'uso è possibile cedere in comodato una stanza dell'abitazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto