mauro l

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il Vsotro aiuto.
Sono da pochi mesi mediatore immobiliare con relativo patentino.

Vi chiedo se, alla luce della Legge 3 maggio 2019, n. 37 che ridefinisce l'incompatibilità con altre professioni , sia possibile esercitare l'attività di mediazione e avere contemporaneamente anche un rapporto di lavoro da dipendente part-time o altra attività di consulenza.

Ho trovato interpretazioni diverse, sinora: ossia che essa sia ancora incompatibile a prescindere ovvero che sia compatibile a patto che il settore di attività non sia nellp0ambito immobiliare.
GRaie
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dal 26/05/19 con l’entrata in entrata in vigore della L. n. 37/2019 (DDL Europea 2018) è stato sostituito l'art. 5 c. 3 della L 39/89 con il seguente:

«L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione, nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».
Permane l’incompatibilità dell’esercizio dell’attività professionale di agente di affari in mediazione con quella di amministratore condominiale (Parere nr. 128364 del 22/05/2019 del Ministero Sviluppo Economico).

Pertanto, anche se svolgi un lavoro in assenza di conflitto di interesse (es. barista), svolgendo un lavoro in qualità di dipendente c'è incompatibilità.
Per me non è stata rispettata la richiesta della comunità europea di eliminare restrizioni lavorative alla categoria degli Agenti Immobiliari poichè non vedo che tipo di problematiche possa arrecare al mercato immobiliare il fatto che la mattina faccio l'AI e il pomeriggio un altro lavoro da dipendente in assenza di conflitto di interesse (come ad esempio il barista o il bagnino).
Forse l'escamotage è quello di lavorare con contratto a progetto/contratto d'opera con il quale non si configura la subordinazione e quindi la dipendenza.
 

14MANUEL82

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
oggi cercando su internet , ho trovato in italia immobiliari che svolgono anche attivita' di ristorazione, bar, tabbacchi... ma avete sempre parlato di incompatibilità con altri mestieri!!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Permane l’incompatibilità dell’esercizio dell’attività professionale di agente di affari in mediazione con quella di amministratore condominiale (Parere nr. 128364 del 22/05/2019 del Ministero Sviluppo Economico).
Ma siamo sicuri che sia veramente così? Da quello che si vede in giro non sembrerebbe proprio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto