cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Vi sembra un prezzo onesto?
Vi sembra un prezzo da "amico"?
Ma soprattutto vi sembra normale che mi chieda di versare oltre 5000 euro senza ancora conoscere l'importo totale del capitolato?

Mi sembra un prezzo buono, progettare, seguire la costruzione, disegnare le finiture, scegliere gli arredi, il giardino e compagnia bella (idiosincrasie del cliente-amico comprese) è molto impegnativo sia in termini di lavoro che di tempo.

Oltretutto i liberi professionisti hanno sulle spalle un socio che non solo non aiuta ma punta i piedi: lo stato!
Calcola che un buon 40%-50% della cifra se ne andrà in tasse e spese!

Il problema del capitolato è che, per avere un computo metrico preciso:
1 -bisogna avere già definito con precisione l'architettonico e lo strutturale;
2- richiede almeno una settimana di lavoro

è impensabile redarre un capitolato prima di un accordo reale, quello che puoi avere adesso è un preventivo a mq, a braccio, a naso...

Starà poi alla bravura dell'architetto e alla flessibilità del committente trovare un equilibrio fra desiderata e costi oggettivi per riuscire a rientrare nei 200.000

PS.
non conosco la situazione locale ma a Roma per una villetta, con finiture di media qualità, 1.500€/mq è un costo realistico


PPS
Architetto, Ingegnere e Geometra hanno specializzazioni diverse in seguito a percorsi di studio molto diversi: fanno (dovrebbero fare) 3 lavori diversi, quindi, le tariffe sono ovviamente diverse.
è tanto difficile da accettarlo?
 

josie2010

Nuovo Iscritto
Quindi il lavoro lo deve fare. poi per quello stesso lavoro Tu deciderai se pagarlo il 10 % (ipotesi che si avvicini alle 235.000) od il 20% ( se rimane sulle 200.000); cioè stiamo parlando di 2.000 o 4.000 E..
Per difenderti in una causa l'avvocato lo devi pagare sia che "vinci" sia " che perdi"; stai cercando di realizzare la Tua "Casa", non un operazione di investimento. Assicurati che sia bravo, competente e che ti segua, consigliandoti, dal progetto alla realizzazione dei tuoi desideri.
In alternativa, vendi il terreno, identifica una costruzione già realizzata e tira sul prezzo. In bocca al lupo
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
Ieri ho avuto un incontro con l'architetto e abbiamo messo in chiaro le nostre posizioni, lui ha specificato che nella sua prestazione non sono compresi:
- calcoli strutturali
- direzione sicurezza
- pratiche e oneri catastali

Io ho fatto presente che il nostro accordo si basa sul fatto di costruire la casa con capitolato ben definito per un importo non superiore ai 200.000 euro... purtroppo mi ha presentato il conto del suo onorario ma non mi ha mai rilasciato un preventivo di massima sui costi della costruzione... in pratica l'accordo è rimasto solso vebale.
In questo modo non riesco a capire cosa è compreso e cosa non lo è nel suo onorario, ne quanto costano i professionisti che dovranno effettuare le prestazioni che lui non comprende e ovviamente tutti glialtri costi della costruzione, licenze autorizzazioni, ecc.

Così amichevolmente gli ho proposto di rivedere con uno sconticino il costo complessivo del suo onorario e di presentarmi insieme alla lettera di mandato anche un preventivo di massima, io gli verserò il 10% all'atto della firma del mandato e un ulteriore 10% all'atto dell'accettazione del capitolato se questo rientra nei costi previsti. Diversamente cercheremo di limare i costi rinunciando ad alcune soluzioni più costose e ripiegando su altre più economiche, se ciò è impossibile oppure se la differenza tra quanto preventivato e quanto realmente accertato è troppo alta... ognuno per la sua strada.

Da buon amico ha accettato senza problemie ci siamo stretti la mano.

Amici o non... è sempre meglio essere molto chiari sin dall'inizio, al fine di non incorrere in discussioni o incomprensioni.
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
Quindi il lavoro lo deve fare. poi per quello stesso lavoro Tu deciderai se pagarlo il 10 % (ipotesi che si avvicini alle 235.000) od il 20% ( se rimane sulle 200.000); cioè stiamo parlando di 2.000 o 4.000 E..
Per difenderti in una causa l'avvocato lo devi pagare sia che "vinci" sia " che perdi"; stai cercando di realizzare la Tua "Casa", non un operazione di investimento. Assicurati che sia bravo, competente e che ti segua, consigliandoti, dal progetto alla realizzazione dei tuoi desideri.
In alternativa, vendi il terreno, identifica una costruzione già realizzata e tira sul prezzo. In bocca al lupo

Non per contrariarti... io avevo ricuevuto altre offerte più costose, lui si è offerto di costruirmi la casa per max 200.000 euro... 140mq in classe A , impianti di ottimo livello, finiture di buon livello ecc.ecc.
Mi ha fatto vedere il capitolato di una villetta simile è mi ha assicurato che il costo complessivo non supererà i 200.000 euro.
Non gli ho dato alcun mandato incondizionato (infatti non ho frmato nulla)... anzi il mandato sarà strettamente condizionato al prezzo e alle condizioni da lui proposte.
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
è impensabile redarre un capitolato prima di un accordo reale, quello che puoi avere adesso è un preventivo a mq, a braccio, a naso...

Starà poi alla bravura dell'architetto e alla flessibilità del committente trovare un equilibrio fra desiderata e costi oggettivi per riuscire a rientrare nei 200.000

PS.
non conosco la situazione locale ma a Roma per una villetta, con finiture di media qualità, 1.500€/mq è un costo realistico

?

hai ragione , ma non chiedo un capitolato... am almeno che mi metta per iscritto un preventivo con costi orientativi 10% più o 10% meno.

per quanto riguarda i costi a Roma penso anch'io che costi di più... ma quindi siamo in provincia di Udine... e il mio amico non ha uno studio con 5 dipendenti...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Comunque non è ancora chiara una cosa:
i 200000€ li intendi:
- solo fabbricato
- fabbricato e spese tecniche
- fabbricato, spese tecniche e IVA
perchè (per me) sarete anche a Udine ma, a parte che ci sono anche degli oneri da pagare, già fare una villetta indipendente di 140 mq con 200000€ in classe A solo fabbricato e senza IVA mi sembra che non avanzi tanto (forse l'IVA se è prima casa)...
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
L'accordo tra noi prevede una costruzione quasi "in economia" nel senso che lui si occuperà della progettazione e direzione lavori, coadiuvato da un ingegnere per i calcoli, da un'altra persona per la progettazione degli impianti. La ditta costruttrice sarà una piccola ditta a gestione familiare di sua fiducia che garantisce cura, professionalità e costruzione accurata. Per quanto riguarda tutto il resto, dagli impiantisti ai materiali, l'accordo è che lui presenterà un preventivo ma se voglio io posso presentare altri preventivi di altre ditte... ecc.

Per le finiture io non ho molte pretese e cercherò di scegliere soluzioni economicamente vantaggiose... niente firme, niente marchi prestigiosi... niente ceramiche, sanitari o sistemi di illuminazione trendy e costosi... insomma in questi mesi andrò alla ricerca di offerte "sottocosto" o quasi... per esempio sabato ho trovato una dita di ceramiche che su una linea di piastrelle siccome le hanno in casa in grande quantità (e il mercato al momento non tira)... mi fa il 50% di sconto.

Comunque ne saprò di più solo al momento del capitolato.... ecco perché è fondamentale... è il momento in cui le sue proposte si materializzano, in quel momento saprò se mi ha raccontato balle o se è un amico che mi costruirà la mia casetta in economia come promesso.
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
non hai comunque risposto al quesito...
dovrebbe essere: fabbricato + spese tecniche
(escluso IVA che dovrei pagare al 4% come prima casa)

non so se sono comprese le licenze, autorizzazioni, catasto, ecc... perché come giustamente mi lamentavo non ho mai ricevuto uno straccio di preventivo generico, ma soltanto un mini sunto di un capitolato di una villetta già in costruzione simile alla mia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto