Architetto Liliana

Membro Ordinario
Professionista
Mi sembra di capire che il collega abbia calcolato il suo onere sulla base forfettaria di opere per decentomila euro. E fin qui niente da eccepire, credo sia giusto an:stretta_di_mano:che perchè è compresa la direzione lavori, il collaudo e la verifica delle quantità. E' uno standard.
Bisogna capire se sono compresi anche i progetti esecutivi di dettaglio: disegni di pavimenti, bagni, cucina, arredi.
Perchè queste prestazioni, se comprese, trasformano il preventivo standard in un preventivo da "amico" ci vuole tantissimo tempo e pazienza..... e sopratutto vera professionalità e competenze.
A parte ci sono i compensi per il geologo, se occorre una relazione geologica, il tecnico impiantista, se occorre il disegno di impianto termico e legge 10, il tecnco che redige la relazione acustica, se richiesta dal Comune, il tecnico che redige la relazione tecnica e calcoli da depositare al Genio Civile, se si toccano parti strutturali dell'edificio, anche minime.
Il costo della sicurezza del lavoro va fuori da tutto ciò e va contabilizzato a parte. Oggi non si scherza più, come in passato, fioccano denunce e multe anche per il committente perciò ...attenzione a scegliere un bravo progettista e pagarlo convenientemente, solo così si spende meno.
Saluti e buon lavoro.:stretta_di_mano:
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
solitamente:
- i calcoli strutturali li fa un ingegnere
- i calcoli impiantistici, coibentazioni e risparmio energetico li fa un termotecnico
- i calcoli di acustica un tecnico competente
- la sicurezza un tecnico con apposita abilitazione (geometra, arch o ing.)
- il catasto un geometra, arch o ing.
...
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
per i calcoli strutturali mi ha già detto che si affida ad un ingegnere con cui collabora... e che credo dovrò pagare a parte.. quindi questi non rientrano sicuramente nel suo conteggio.... così temo anche per gli altri conteggi (termotecnici, impiantistica e acustica)... per questo prima di pagare quasi 5000 euro di anticipo vorrei un conteggio dei costi totali!
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
ecco, questa è la tariffa degli architetti e puoi fare anche il calcolo da solo, così ti renderai conto che anche se non è proprio regalato, il costo è comunque inferiore ai minimi tariffari
http://www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspxn
chiarisci inoltre con lui se gli oneri derivanti da prestazioni di altri professionisti (strutturista, termo, ecc...) sono già ricompresi nella sua offerta o meno; se si, vuol dire che è proprio un buon amico, se no è comunque un amico
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
ho visto il sito ho immesso il valore di 200000 euro categoeria Ic e tutti i segni di spunta e mi calcola 19.089 euro + IVA... quindi circa 1000 euro in più di quanto mi chiede.
Ho capito che non mi sta facendo un prezzo da amicone, ma non è lì il problema, quello che non mi convince molto è che devo anticiargli quasi 500 euro senza un preventivo dettagliato sul costo complessivo dei lavori.
Capisco benissimo che per avere il capitolatodettagliato ci vuole tempo e avrebbe delle spese, a questo punto però sarebbe più congruo un anticipo alla firma del 10% e il restante 10% all'accettazione del capitolato.

Ipotesi 1:
nel capitolato la cifra totale è di 205.000 euro, nessun problema, accetto il capitolato pago l'altro 10% e si va avanti

Ipotesi 2:
nel capitolato la cifra è di 215.000, si vede cosa si può tagliare e a cosa si può rinunciare, si abbassano i costi il possibile intorno ai 205.000 euro pago l'altro 10% e si va avanti

Ipotesi 3:
nel capitolato la cifra totale è di 235.000... rinuncio alla costruzione, risparmio il secondo 10%, cambio architetto e verifico la possibilità di trovare soluzioni costruttive alternative.
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
devi mettere la 1d e il valore è di 24000 ma in ogni caso, ti consiglierei di farti fare un preventivo a scatola chiusa così non vai incontro a sorprese; ricordati che ci saranno certamente delle varianti di progetto e anche queste hanno un costo ad oggi non preventivabile.
La sostanza è una: o ti fidi o non ti fidi della persona. Se ritieni che possa approfittare della situazione fatti fare un paio di preventivi da altri tecnici, magari sentendo anche un geometra che come capacità non sarà sicuramente da meno e potrà seguirti nella quasi totalità delle prestazioni e che infine ha il tariffario sostanzialmente più basso di quello dell'architetto. Vedo che sei di udine e la provincia è molto vasta; anche il comune dove verrebbe costruita la casa ha la sua rilevanza ai fini del costo professionale finale. Puoi infine rivolgerti agli ordini professionali e chiedere chiarimenti. un saluto da trieste
 

Architetto Liliana

Membro Ordinario
Professionista
I geometri non costano meno degli architetti. Mentre gli architetti studiano cinque anni all'università, i geometri "fanno tutto dalla topografia all'urbanistica" con cinque anni di scuola superiore. Allora come la mettiamo?
Non per polemica ma così non si va molto lontano.
Occorre un BRAVO TECNICO di cui avere fiducia. Inoltre Il prezzo totale della casa non rimane mai uguale a quello preventivato all'inizio a meno che si fa tutto "blindato" sia con i tecnici, sia con le imprese. :soldi::soldi::soldi:
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
anch'io mi affiderei a un geometra...
(sono di parte :D)
e comunque occhio a come è conteggiata l'IVA... si rischia di confrontare pere con mele.
La percentuale dell'onorario per me deve essere imponibile su imponibile.
 

euro clai

Membro Junior
Professionista
vorrei evitare inutili e sterili polemiche ma mi corre l'obbligo di risponderti; i tariffari sono diversi e quello degli architetti è più caro, che poi ci siano geometri che costino più degli architetti questo può anche starci e perlopiù dipende dalle capacita, esperienza e professionalità del tecnico. Se poi noi siamo polivalenti (anche se logicamente col passar del tempo è logico specializzarsi in talune branchie piuttosto che altre) questo gioca sicuramente a nostro favore e ci permetteva di seguire il cliente (fino a qualche anno orsono) dall'inizio alla fine. ....e poi, visto che ho qualche annetto di esperienza alle spalle, credimi che ne ho viste di tutti i colori e questo va riferito a tutte le categorie professionali, geometri e architetti compresi. e qui mi fermo e chiudo, sempre comunque disponibile ad un colloquio di confronto, sia di persona che, se dovuto per distanza, anche telefonico (anche via skype così risparmiamo). Un cordiale saluto da un geometra che fa il geometra libero professionista e che collabora con tanti architetti (e permettimi senza che ti offenda...spesso interviene a rimedio di quanto fatto da tecnici laureati.....ma anche i geometri sbagliano, ivi compreso il sottoscritto). Cordialità
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti anche fargli una controfferta, sulla base dei tuoi dubbi e, soprattutto se è un amico, dovrebbe accettare...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto