EleonoraTri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, io e mio marito abbiamo trovato una casina che ci piace molto ad un prezzo allettante 185 mila euro, un trivani di circa 50 mq con un piccolo giardino frontale, ingresso indipendente ma senza parcheggio, in un comune al confine con Firenze. La casa proviene da un frazionamento da un’unità familiare più grande acquistata in totale al prezzo di 210 mila euro. La casa è completamente ristrutturata e a noi piace moltissimo, tuttavia a causa di esperienze precedenti abbiamo deciso di far periziare la casa da un geometra di fiducia che la valuta ad un prezzo di 140 mila euro, i proprietari non cederanno neanche il ‘bonus ristrutturazione’ che verrà formalizzato da parte loro solo dopo aver venduto la casa. In pratica già il prezzo di vendita gli permetterebbe di ripianare a più dell’80% del prezzo di acquisto (la casa di fianco è già stata venduta ad un prezzo penso superiore in quanto più grande di questa) in più ci guadagnerebbe i soldi delle detrazioni fiscali ecc per la ristrutturazione. La mia banca allora ha deciso prima di fare qualsiasi mossa di far periziare la casa da un perito imparziale (sto attendendo risposte), se probabilmente la casa verrà valutata ad un prezzo realmente così distante dal prezzo di vendita posso sperare che il venditore ci venga incontro con una perizia ufficiale e imparziale oppure dovrò rinunciare in partenza? Non è ancora stata fatta una proposta di acquisto proprio per paura di dover perdere poi i soldi della caparra ecc. Grazie mille.
Eleonora
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
abbiamo deciso di far periziare la casa da un geometra di fiducia che la valuta ad un prezzo di 140 mila euro,
Non e' detto che abbia idea di cio che fa'
Ci vuole un Ai.
Con la cravatta mi raccomando.
La mia banca allora ha deciso prima di fare qualsiasi mossa di far periziare la casa da un perito imparziale
Ve ne sono di quasi validi e di totali incapaci.
Buona fortuna.
Ma visto che chiedete un mutuo, parrebbe...varra cio che dice il perito della banca.
posso sperare che il venditore ci venga incontro con una perizia ufficiale e imparziale oppure dovrò rinunciare in partenza?
Non capisco cosa tu voglia dire.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso sperare che il venditore ci venga incontro con una perizia ufficiale e imparziale oppure dovrò rinunciare in partenza?
No, se il venditore vuole quel prezzo, non sarà certo una perizia fatta fare da un acquirente a convincerlo.
Anzi, probabilmente lo indisporreste, se gli diceste che volete dargli molto meno, perché secondo un vostro perito vale meno.
Quanto guadagna da un’operazione simile sono fatti suoi, che ha investito i soldi suoi.
Temo che dovrete rinunciare ( a meno che il geometra abbia preso una cantonata).
La mia banca allora ha deciso prima di fare qualsiasi mossa di far periziare la casa da un perito imparziale
Questa non l’ho capita: siete andati a chiedere un mutuo, spiegando che secondo voi la casa non vale quanto richiesto ?
La banca fa fare perizia prima ancora di avere un preliminare ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
"valore" e "prezzo di compravendita" non sono la stessa cosa. figuriamoci il "prezzo richiesto".

questo detto, quasi 4000 euro/mq per l'hinterland di una città pure pregevole come Firenze mi sembra una follia; spero per altro che dei tre vani non voglia dire trilocale... altrimenti sarebbe triloculi.
perdonami la brutalità con cui te lo chiedo: ma, fino ad ora, quanti appartamenti avete visto?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
posso sperare che il venditore ci venga incontro con una perizia ufficiale e imparziale oppure dovrò rinunciare in partenza?
la speranza è sempre l'ultima a morire e tutto può succedere, la perizia è uno strumento di decisione, è fondamentale sia trasparente, verficabile e quindi affidabile cosa che, non emerge dal post.
La perizia contiene molte informazioni che vanno utilizzate professionalmente in fase di trattativa. Il valore rappresenta il riferimento per le scelte del committente.
Non sta scritto da nessuna parte che si debba vendere al valore di mercato e utilizzare la perizia come descritto nel post è tipico di chi affronta la trattativa non professionalmente
 

EleonoraTri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate forse non mi sono spiegata bene, innanzitutto sono 2 anni che cerchiamo una casa che sia quantomeno vivibile (ma solo chi cerca casa a firenze può capire che bettole mettono in vendita a prezzi stratosferici), dato che ho avuto di già un’esperienza negativa in quanto con proposta di acquisto di un tot il mutuo ci è stato rifiutato in quanto la casa valeva molto molto meno, questa volta ci siamo andati con i piedi di piombo. Chiedo scusa se siamo una giovane coppia con i risparmi giusti a coprire quel 20% più le spese accessorie. La banca mi ha appena detto che la perizia crif dà come valora 165 mila euro e che quindi ovviamente la banca ci darà l’80% di quella cifra. La casa è in vendita da ben 4 mesi da circa 6 agenzie diverse con prezzo diverso, la scia scadrà a novembre di quest’anno. La perizia della banca ovviamente l’ho pagata a mie spese proprio nella speranza che fosse il mio geometra ad aver preso una cantonata ed andare a diritto con una proposta nella convinzione di ottenere il mutuo e non dover perire di ansia fino alla fine della compravendita. Per ciò che riguarda l’agente immobiliare mi ha spiegato che la casa di fianco è stata venduta con la clausola mutuo (abbiamo chiesto perché c’è anche chi non accetta questa opzione), e che comunque il proprietario che fa questo di mestiere vuole un po’ lucrarci. Tuttavia lucrare un po’ sarà anche giusto però per una coppia come noi che acquista una casina per iniziare per poi in futuro rivenderla per acquistarne una più grande correre il rischio di una svalutazione così importante ci fa riflettere. Siamo persone molto serie che non vogliamo fregare nessuno ma tantomeno vogliamo essere fregati dato che una volta comprata le beghe sono e restano tue. Infatti prima di fare qualsiasi mossa abbiamo cercato di capire qual’era l’importo di mutuo che ci avrebbero concesso con quella casa per non far perdere tempo né a noi né a lui che nel frattempo è libero di vendere la casa a chi vuole senza il nostro vincolo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il valore rappresenta il riferimento per le scelte del committente.
Che tradotto vuol dire ?
Ti dico io quale e il prezzo di mercato.
Non sta scritto da nessuna parte che si debba vendere al valore di mercato
Quindi che serve se poi nn me la danno ?
la speranza è sempre l'ultima a morire e tutto può succedere, la perizia è uno strumento di decisione, è fondamentale sia trasparente, verficabile e quindi affidabile cosa che, non emerge dal post.
La perizia contiene molte informazioni che vanno utilizzate professionalmente in fase di trattativa. Il valore rappresenta il riferimento per le scelte del committente.
Non sta scritto da nessuna parte che si debba vendere al valore di mercato e utilizzare la perizia come descritto nel post è tipico di chi affronta la trattativa non professionalmente
E come usarla invece professionalmente ?
Quando compro qualcosa effettivamente non la scrivo e opto per una valutazione sintetica e concisa: normalmente un "ma vada via i ciapp" chiarisce alla perfezione una stima decisamente inferiore a quanto richiesto.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate forse non mi sono spiegata bene, innanzitutto sono 2 anni che cerchiamo una casa che sia quantomeno vivibile
Cioe' hai pagato due perizie per farti dire che secondo il perito e cara di 20.000 euro ?
Quando mi trasfigurero' mi ricordero' di voi miei cari.
Ossignur.
innanzitutto sono 2 anni che cerchiamo una casa che sia quantomeno vivibile (ma solo chi cerca casa a firenze può capire che bettole mettono in vendita a prezzi stratosferici)
Se son due anni che girate e avete visto solo di peggio chiedi un po al "perito" se ce l ha lui da proportene una uguale a 20 pali in meno .
Dieci "sfuggono" a chiunque..posto che non sia gia l arrotondamento dell agente...e di SEI agenti ( Ossignur ) ne rimangono 10. non siamo distantissimi
E Comunque se in due anni ( ossignur ) di meglio non si e trovato...mi sa che il Perito tanto tanto sveglio 'un l'e' mica..
Chiedo scusa se siamo una giovane coppia con i risparmi giusti a coprire quel 20% più le spese accessorie.
Ed il Truce disse " Ti perdono, va' e cerca di guadagnare di piu".
che nel frattempo è libero di vendere la casa a chi vuole senza il nostro vincolo.
Lo sarebbe uguale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto