Ariete80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sicuramente l'argomento è stato trattato più volte. Tuttavia sarò lieta di leggere nuove opinioni e informazioni, anche riguardo al particolare periodo che stiamo attraversando a causa del covid e della crisi economica. Cercherò di spiegare i fatti in modo sintetico e annotando tutte le date.
Agli inizi di giugno 2020 andiamo a vedere delle villette di nuova costruzione, già finite all'esterno ma da rifinire all'interno a piacimento. Nel frattempo decidiamo di mettere in vendita il nostro appartamento di proprietà.
Troviamo una villa che fa al caso nostro ed anche il prezzo è interessante: 140 mila euro. Decidiamo quindi di bloccare l'offerta con una proposta di acquisto, accettata dal costruttore. Nel frattempo ci rechiamo in banca per avere un parere di fattibilità sul mutuo. Intendiamo richiedere un mutuo dell'80%, quindi 112 mila euro. Ottenuto parere positivo (verbale), il 17 giugno firmiamo il preliminare di vendita con 15 mila euro di caparra confirmatoria. La banca ci fa presente che per effettuare la perizia l'immobile dovrà essere quasi terminato e ci invita a ripresentarci non appena saranno presenti i servizi igienici e la villetta ultimata. La nostra Banca è Intesa San Paolo, rapporto che dura da 25 anni, conto corrente cointestato con mio marito, mutuo già fatto e terminato di pagare qualche anno fa, risparmi sempre abbondanti in conto corrente. Nessun altro finanziamento in corso, mutuo precedente estinto senza mai problemi.
Inizi di ottobre 2020, il costruttore ha ultimato la villetta e consegna a noi tutti i documenti con l'accatastamento compreso, visure, cila, ecc... Un data 16 ottobre ci rechiamo in banca con documentazione completa, sia della casa che dei redditi. Lo stipendio è delle forze di polizia, circa 2400 euro mensili netti, monoreddito; il nostro appartamento è in vendita a 80 mila euro.
Per un mese e mezzo tutto tace. In data 30 novembre scorso finalmente riceviamo la visita del perito che viene a periziare l'immobile, il quale deposita perizia in banca in data 3 dicembre. Dopo qualche tempo contattiamo la banca per sapere a che punto è la pratica. Ci viene risposto che la pratica è in lavorazione alla sede centrale regionale di Palermo, che per loro è positiva, ma che a deliberare è solo la sede centrale e che loro non hanno nessun potere in proposito. Tutto chiaro ovviamente. Tuttavia come tempi mi sembrano piuttosto lunghi e non capisco il perché. Già sono passati 28 giorni dal deposito della perizia e ancora non sappiamo se il mutuo è stato accettato o meno. I termini del preliminare di vendita sono scaduti in ottobre. E' capitato ad altre persone? Recandomi in banca il 23 dicembre, il direttore ha inviato un sollecito alla direzione regionale. Chissà quando potrò fare il rogito, e se potrò farlo. Mi sembra una situazione surreale. Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sembra una situazione surreale
A me non pare così strano; se avete consegnato documenti il 16 ottobre, sono passati poco più di due mesi. In questo periodo Covid è piuttosto normale, con le banche in smart working.
I termini del preliminare di vendita sono scaduti in ottobre.
Mi preoccuperei molto più di questo, se non avete messo per iscritto una proroga della data per i rogito; se il costruttore volesse, potrebbe tenersi la caparra e dirvi addio in tempi rapidi.
L'unica stranezza è aver previsto date non realistiche, ma direi che ora non dovrete attendere ancora molto .
 

Ariete80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, vedrò di parlare con il mio agente immobiliare per trovare una soluzione e chiedere una proroga, sperando di avere notizie dalla banca a gennaio...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
A Torino Intesa impiega molto meno, non saprei se cambia da zona a zona, ma qui in 30/40 gg abbiamo tutto da questa banca, mediamente dopo la perizia meno di 15 gg per l'ok definitivo, è tra le più veloci
 

Ariete80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, finalmente il 22 gennaio abbiamo il rogito. La Sicilia nel frattempo è diventata zona rossa. Il rogito avrà luogo nella stessa provincia, dove si trova notaio e banca. Considerando che il preliminare di vendita è scaduto da tempo, il rogito è motivo di urgenza e quindi possiamo fare tutto regolarmente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto