supersimu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un appartamento in un immobile in corso di costruzione. La ditta che cura le vendite per conto del costruttore mi ha chiesto un compenso pari al 3% del valore dell'appartamento.

Vorrei gentilmente chiedervi: è prassi comune che questo compenso sia pari all'ordine di grandezza che tipicamente richiede un agente immobiliare che aiuta nella ricerca della casa? Non ho esperienza in merito, ma immaginavo che in caso di una nuova costruzione il compenso a chi fa da tramite tra acquirente e costruttore potesse essere nettamente più basso.

Grazie in anticipo,
Simone
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'intermediario è un'agenzia immobiliare o un agente immobiliare, il compenso richiesto pari al 3 % rientra nella norma.

Da come poni il quesito, sembra tuttavia di capire che non hai certezza si tratti di un'agente immobiliare (o agenzia immobiliare).
Se fosse una ditta o società di "servizi" non iscritta al "ruolo mediatori" (che in pratica opera come agente immobiliare, abusivamente, senza averne titolo), la richiesta allora è eccessiva e infondata.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un appartamento in un immobile in corso di costruzione. La ditta che cura le vendite per conto del costruttore mi ha chiesto un compenso pari al 3% del valore dell'appartamento.

Vorrei gentilmente chiedervi: è prassi comune che questo compenso sia pari all'ordine di grandezza che tipicamente richiede un agente immobiliare che aiuta nella ricerca della casa? Non ho esperienza in merito, ma immaginavo che in caso di una nuova costruzione il compenso a chi fa da tramite tra acquirente e costruttore potesse essere nettamente più basso.

Grazie in anticipo,
Simone