Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, stando alle regole se non erro per le transazioni superiori a 15.000 euro vanno seguite le misure antiriciclaggio, fra cui la compilazione del registro .....in questo si annotano oltre ai dati personali anche le transazioni economiche (caparra, assegni al preliminare o al rogito, date etc....), e così ho sempre fatto compilando il registro Buffetti, tenendo copie dei documenti ed assegni ...
Mi trovo ad effettuare un "preliminare ad effetti anticipati", in sintesi un preliminare fatto dal notaio dove l'acquirente versa una caparra, poi prende possesso dell'appartamento versando 24 rate tutte imputabili a caparra e poi il residuo finale dopo due anni al rogito dove avverrà il vero e proprio passaggio di proprietà.... Ora posso registrate la caparra iniziale, ma le 24 rate imputabili a caparra come le devo registrare ? (se lo devo fare) ... e soprattutto ho sempre messo nel registro anche l'operazione del rogito con date e indicazione dell'assegno circolare, di cui devo tenere le copie, ... ma qui come faccio visto che passeranno due anni e non potrò certo rincorrere acquirente e venditore per avere copie di assegni e altri documenti ?
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La caparra rateizzata è una stortura giuridica. La caparra è per sua definizione la garanzia che l'acquirente corrisponde al venditore alla stipula del contratto. Dopo la stipula si parla di acconti prezzo e non più di caparra. Peraltro diversa è l'imposta di registro, dello 0,50% sulla caparra e del 3% sull'acconto prezzo, pertanto l'Agenzia delle Entrate, se è attenta, può riqualificare la caparra rateizzata come acconto prezzo.
 

Fabio Curioni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, il problema è che essendo rate molto piccole non le posso separare ed imputarle ad affitto, quindi per tutelare il proprietario nel caso l'acquirente si ritirasse dall'acquisto devo metterle come caparra così almeno ha "pagato" i mesi in cui rimane dentro ... se fossero acconto prezzo ritirandosi dall'acquisto sarebbero a quanto ho letto da ridare all' "inquilino" e vista l'esigua caparra iniziale non andrebbe bene... poi mi rimane sempre il problema di capire se e come registrare questa vendita che si dilaziona in circa due anni ...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fra cui la compilazione del registro

il registro non si tiene più da un pò di tempo a questa parte.
Dovresti già avere l'autorizzazione al trattamento dati personali secondo le nuove regole, a preliminare fai copia dell'assegno, scheda analisi rischio e adeguata verifica. Tieni copia dei documenti d'identità e copia dei pagamenti oltre alla copia del preliminare. Sei a posto
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In preliminare Le rate versate le dichiarerei a titolo di acconto e metterei la clausula che saranno incamerate dal venditore a titolo di risarcimento danni in caso di rinuncia all'acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto