lovasco

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Ho firmato il Preliminare di compravendita per l'acquisto della casa
e devo registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate
ma non trovo le istruzioni aggiornate (scusate la rima).
Sul sito dell'Agenzia ho trovato soltanto le istruzioni per registrare i contratti di locazione.
Premetto che si tratta di vendita fra privati e che il Preliminare è una scrittura privata.
Cerco di riassumere quello che ho trovato in Rete:
- versare una quota fissa dell'Imposta di Registro pari a 200 €;
- versare lo 0,5 % della caparra confirmatoria (è il nostro caso);
- nel mio caso, a parte la caparra confirmatoria, non c'è corresponsione di un acconto del prezzo;
- versare 3,72 € per ogni copia richiesta (nel mio caso due copie oltre l'originale);
- marche da bollo per il contratto (14,62 € per ogni 100 righe), sia per l'originale che per le due copie;
- marche da bollo da 0,26 € per ogni foglio A4 allegato; nel mio caso è un foglio fronte / retro;
Non so se queste informazioni siano giuste e soprattutto aggiornate; inoltre non trovo informazioni sui documenti necessari (es. fotocopia delle carte d'identità delle parti coinvolte).
Potreste aiutarmi ?
Grazie a tutti in anticipo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutto giusto a parte i bolli che sono 16euro e i tributi speciali (3.72) non ci sono piu.
Per il resto vai al tuo ufficio AdE e ti fai spiegare cosa devi fare in particolare se ci vogliono i bolli sugli allegati, soprattutto quanto costano perche ogni ufficio sembra faccia applicare bolli diversi. Considera che non paghi all'AdE ma devi fare un versamento, loro ti aiuteranno...
La prossima volta però vendi con agenzia :maligno: (era una battuta..)
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una marca da 1€ ogni allegato e una marca da 1€ per L'ape...Occhi a non allegare la visura catatale perchè sarebbe una marca da €16.

L'imposta di registro è di €uro 168,00
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto