LillyF

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Nei giorni scorsi ho stipulato davanti al notaio preliminare di acquisto di un immobile versando una caparra confirmatoria mediante assegno circolare.
La data del rogito e' già stata fissata e avverrà 21 gg dopo la stipula del preliminare.

La segretaria dello studio notarile ci ha consigliato di non registrare il preliminare visto il piccolo lasso di tempo che intercorre fra i due atti , essendoci 30 gg utili per la registrazione, in modo da risparmiare sulle relative imposte. Se dovessimo slittare con il rogito allora registreremo.

Leggendo in giro ho visto che la registrazione e' obbligatoria per legge e entro 20 gg e non 30,e' corretto? Perché mi ha consigliato di non registrare? Non vorrei per poche centinaia di euro ritrovarmi in seguito problemi con L' agenzia delle entrate.
Può essere che vengano registrati insieme compromesso e rogito? E in tal caso siamo nei tempi essendo trascorsi 21 gg L' uno dall'altro o conviene anticipare il rogito?

Grazie a chi vorrà darmi un parere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
essendoci 30 gg utili per la registrazione,
i giorni sono 20

Entro 30 giorni se fatto dal notaio.
sempre 20 sono

Entro 20 giorni se scrittura privata semplice non autenticata (quindi senza notaio)
Entro 30 giorni se fatto dal notaio.
poi il notaio non autentica ma trascrive il preliminare. Di solito si sceglie di farlo dal notaio, ma rimane comunque una scrittura privata tra le parti. Diverso se si chiede la trascrizione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La registrazione del preliminare è obbligatoria entro 20 giorni.
Il costo prevede il pagamento di un importo fisso di € 200,00
il pagamento dello 0,5% sull'importo della caparra e del 3% su quello degli acconti.
Oltre alle marche da bollo che si differenziano per importo in base alla lunghezza del contratto ed al numero degli allegati.
Se la vendita è soggetta ad IVA non è dovuto il 3% sugli acconti che sono sostituiti dall'aliquota IVA corrispondente alla natura dell'acquisto (genralmente 4% come prima casa e 10% come seconda casa).

Nella vendita tra privati si perdono l'importo fisso (200 euro) ed i bolli mentre si recupera l'imposta versata su caparra ed acconti

Nella vendita soggetta ad IVA si perde l'intero importo versato per la registrazione..

Il risparmio scaturente dalla mancata registrazione del contratto perchè nei termini della sottoscrizione del definitivo, non esclude l'obbligo della sua registrazione.

Si tratta di semplice elusione fiscale...
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
La segretaria dello studio notarile ci ha consigliato di non registrare il preliminare visto il piccolo lasso di tempo che intercorre fra i due atti , essendoci 30 gg utili per la registrazione, in modo da risparmiare sulle relative imposte.
Le imposte anticipate[tutte]vengono detratte in sede di atto;ad ogni modo la trascrizione è sempre consigliabile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto