Silvia.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuova e volevo raccontare una cosa che mi è successa e se secondo voi i passi che voglio fare sono "corretti".
Ho visto una casa su un sito di un'agenzia, siccome la stessa andava in ferie e quindi dovevamo rimandare l'appuntamento al martedì dopo, quindi una settimana dopo, mi sono messa a cercare con Maps il punto dove si trovava la casa e sono riuscita a trovarla, così intanto andavo a vederla esternamente per rendermi conto del posto e se mi piaceva veramente.
Fortunatamente lì ho conosciuto il vicino di casa che conosce il proprietario dell'immobile, mi ha dato delle informazioni e siamo rimasti che ci saremo visti il giorno pattuito con l'agenzia per dirgli se la casa ci piaceva o no.

Ecco il bello:
Alle 16.30 mi chiama l'agenzia dicendomi che tra gli appuntamenti della mattina, hanno fatto una proposta e hanno venduto la casa al prezzo richiesto, 59 mila euro.

Mi sono arrabbiata tantissimo, perché mi hanno precluso di vedere la casa, di poter fare un offerta più alta e oltretutto mi hanno trattato male dicendomi che nn è un'asta riattaccandosi il telefono in faccia.
Siccome il comportamento nn mi è sembrato corretto, ho contattato il ragazzo che avevo conosciuto che ha avvisato il proprietario dicendogli quello che era successo. Il proprietario ha risposto che sì, l'offerta c'è stata, ma ancora nn aveva firmato nulla e nn era a conoscenza di quello che era successo.
Quindi: perché l'agenzia mi ha precluso di vedere la casa?
Perché ha detto che era stata venduta quando hanno fatto solo una proposta?
Ormai gli appuntamenti della giornata doveva concluderli e a fine giornata vedere le proposte e parlarne con il proprietario e lì capire se qualcuno avrebbe alzato l'offerta, cosa che avrei fatto, arrivando a 65 mila.
A me la cosa puzza anche perché le agenzie quando prendono gli appuntamenti si impegnano, nn è un gioco, io da venditrice se avessi saputo che un potenziale acquirente mi avrebbe offerto di più, ma l'agenzia nn gli ha fatto vedere nemmeno la casa e quindi neanche la proposta mi sarei arrabbiata tantissimo e forse avrei annullato la prima proposta.

Ho deciso di andare a parlare direttamente con il proprietario e capire come fare, perché lui ha detto che sinceramente nn sa il funzionamento delle agenzie, così se nn ha accettato l'offerta vedere cosa fare.

Il comportamento dell'agente verrà segnalato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vicenda gestita male da tutti, secondo me.
Da te, che chiami l'agenzia ma poi contatti il proprietario ( guarda caso , succede sempre "fortunatamente" ).
Un po' dall'agenzia, che non doveva dire "venduta", ma "c'è una proposta, aspettiamo di vedere come va", senza parlarti di prezzo offerto: e che avrebbe dovuto far accettare al volo una proposta conforme.
Dal venditore, che, ti ha dato retta pur avendo incaricato l'agenzia .

Comunque se un'immobile interessa a più persone, ci sta che uno venga accontentato e gli altri no; soprattutto se il primo ha offerto la cifra richiesta.
Il comportamento dell'agente verrà segnalato.
A chi ? Per cosa ?
Ha preso una proposta al prezzo richiesto dal venditore, e ti ha detto che non ti faceva più vedere la casa; mi pare anche ovvio, visto che , salvo clausole strane, non c'è motivo che il venditore rifiuti la proposta.

Cerca un'altra casa, e lascia stare il proprietario.
 
Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Vicenda gestita male da tutti, secondo me.
Da te, che chiami l'agenzia ma poi contatti il proprietario ( guarda caso , succede sempre "fortunatamente" ).
Un po' dall'agenzia, che non doveva dire "venduta", ma "c'è una proposta, aspettiamo di vedere come va", senza parlarti di prezzo offerto.
Dal venditore, che, ti ha dato retta pur avendo incaricato l'agenzia .

Comunque se un'immobile interessa a più persone, ci sta che uno venga accontentato e gli altri no; soprattutto se il primo ha offerto la cifra richiesta.

A chi ? Per cosa ?
Ha preso una proposta al prezzo richiesto dal venditore, e ti ha detto che non ti faceva più vedere la casa; mi pare anche ovvio, visto che , salvo clausole strane, non c'è motivo che il venditore rifiuti la proposta.

Cerca un'altra casa, e lascia stare il proprietario.
Che poi "magicamente" dal trattare il prezzo dell'immobile come se fossimo al mercato, quando sanno che una proposta è in corso vogliono offrire di più.

L'agente immobiliare ha agito con correttezza non giocando a rialzo, peraltro i contenuti di altre proposte sono coperti dal segreto professionale.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi: perché l'agenzia mi ha precluso di vedere la casa?

Perchè evidentemente sono dei cuccù.

Più ignoranti che cattivi.

Fino a quando la casa non è stata rogitata tutto può succedere e bisogna andare avanti con gli appuntamenti.
Ho deciso di andare a parlare direttamente con il proprietario e capire come fare, perché lui ha detto che sinceramente nn sa il funzionamento delle agenzie,

..e fai bene.

Specialmente se hai intenzione di offrire di più.

I vincoli contratti con le agenzie, così come accade per i matrimoni, si possono sciogliere.

Con la provvista ricavata dalla tua azione di acquisto il proprietario pagherà l'agenzia.
Al tre per cento fanno 1500 euro. "Una montagna" di soldi e ben gli stà così imparano.

Se contattavi me altrochè se non ritiravo la tua proposta a 65mila.

Resta inteso che il proprietario sempre 50 59mila e rotti si prendeva.
 

Silvia.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vicenda gestita male da tutti, secondo me.
Da te, che chiami l'agenzia ma poi contatti il proprietario ( guarda caso , succede sempre "fortunatamente" ).
Un po' dall'agenzia, che non doveva dire "venduta", ma "c'è una proposta, aspettiamo di vedere come va", senza parlarti di prezzo offerto.
Dal venditore, che, ti ha dato retta pur avendo incaricato l'agenzia .

Comunque se un'immobile interessa a più persone, ci sta che uno venga accontentato e gli altri no; soprattutto se il primo ha offerto la cifra richiesta.

A chi ? Per cosa ?
Ha preso una proposta al prezzo richiesto dal venditore, e ti ha detto che non ti faceva più vedere la casa; mi pare anche ovvio, visto che , salvo clausole strane, non c'è motivo che il venditore rifiuti la proposta.

Cerca un'altra casa, e lascia stare il proprietario.
Legga bene quello che ho scritto, io nn ho chiamato il proprietario.
E "fortunatamente" ho conosciuto il vicino.
Scusi ma lei se fissa dieci appuntamenti nella giornata allora che li fissa a fare se poi la vende al primo?
Siccome io ero l'ultima della giornata nn ho il diritto a vedere la casa e sono penalizzata?
Allora a cosa servono gli annunci, per cosa si fanno gli appuntamenti? Cosa si portano a fare più persone a vedere un immobile?

Le persone per andare a vedere una casa prendono permessi da lavoro, allora il primo della mattinata è quello che si deve aggiudicare la casa?
L'agente immobiliare deve fare il suo lavoro e bene.

Perché il suo discorso vale se due acquirenti offrono la stessa cifra e a parità di condizioni giustamente chi la compra sarà colui che l'ha vista prima.
Non mi sono svegliata e ho deciso: "sai che faccio oggi, voglio comprare casa", ho preso l'appuntamento il giorno stesso dell'annuncio e l'agente quando prende appuntamenti prende un impegno.!

Io ho venduto casa tre mesi fa e mi dispiace per lei ma l'ho venduta al cliente che mi ha offerto 5 mila euro in più con condizioni che a me andavano bene. O la dovevo vendere al cliente che mi dava la cifra richiesta con la clausola del mutuo?
L'agente immobiliare è tenuto a nn nascondere le offerte al proprietario, e deve farla vedere alle persone interessate, sennò rischia una denuncia

Perchè evidentemente sono dei cuccù.

Più ignoranti che cattivi.

Fino a quando la casa non è stata rogitata tutto può succedere e bisogna andare avanti con gli appuntamenti.


..e fai bene.

Specialmente se hai intenzione di offrire di più.

I vincoli contratti con le agenzie, così come accade per i matrimoni, si possono sciogliere.

Con la provvista ricavata dalla tua azione di acquisto il proprietario pagherà l'agenzia.
Al tre per cento fanno 1500 euro. "Una montagna" di soldi e ben gli stà così imparano.

Se contattavi me altrochè se non ritiravo la tua proposta a 65mila.

Resta inteso che il proprietario sempre 50 59mila e rotti si prendeva.
infatti, è quello che ho fatto io quando ho venduto la casa, l'ho venduta a chi mi ha offerto di piu

Che poi "magicamente" dal trattare il prezzo dell'immobile come se fossimo al mercato, quando sanno che una proposta è in corso vogliono offrire di più.

L'agente immobiliare ha agito con correttezza non giocando a rialzo, peraltro i contenuti di altre proposte sono coperti dal segreto professionale.
l'agente immobiliare ha gestito male tutto, perché nn ha preso in considerazione nessuna proposta, tranne la prima.
Poi certo che contratti sul prezzo, sia a meno che a di più.
Il segreto professionale è sugli acquirenti nn sulle proposte, perché se io voglio offrire di piu l'agente lo deve dire al proprietario e sarà lui a decidere, nn di certo l'agente.
Nn so se hai comprato casa, ma scusi, lei nn chiede di trattare?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Legga bene quello che ho scritto, io nn ho chiamato il proprietario.
E "fortunatamente" ho conosciuto il vicino.
Scusi ma lei se fissa dieci appuntamenti nella giornata allora che li fissa a fare se poi la vende al primo?
Siccome io ero l'ultima della giornata nn ho il diritto a vedere la casa e sono penalizzata?
Allora a cosa servono gli annunci, per cosa si fanno gli appuntamenti? Cosa si portano a fare più persone a vedere un immobile?

Le persone per andare a vedere una casa prendono permessi da lavoro, allora il primo della mattinata è quello che si deve aggiudicare la casa?
L'agente immobiliare deve fare il suo lavoro e bene.

Perché il suo discorso vale se due acquirenti offrono la stessa cifra e a parità di condizioni giustamente chi la compra sarà colui che l'ha vista prima.
Non mi sono svegliata e ho deciso: "sai che faccio oggi, voglio comprare casa", ho preso l'appuntamento il giorno stesso dell'annuncio e l'agente quando prende appuntamenti prende un impegno.!

Io ho venduto casa tre mesi fa e mi dispiace per lei ma l'ho venduta al cliente che mi ha offerto 5 mila euro in più con condizioni che a me andavano bene. O la dovevo vendere al cliente che mi dava la cifra richiesta con la clausola del mutuo?
L'agente immobiliare è tenuto a nn nascondere le offerte al proprietario, e deve farla vedere alle persone interessate, sennò rischia una denuncia
Mi dispiace, è che credo che la situazione sia molto più profonda e non voglio entrare nel discorso o in polemica. Non mi sono rivolto a Lei direttamente.
 

Silvia.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace, è che credo che la situazione sia molto più profonda e non voglio entrare nel discorso o in polemica. Non mi sono rivolto a Lei direttamente.
Mi scusi Mauro, lei ha fatto un post dicendo la sua e io gli ho spiegato la situazione, "la situazione nn è "più profonda" è così come ho spiegato e nn c'entra la polemica.
Però allora che senso hanno i forum: per sparare a zero senza la comprensione di quello che si legge?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Legga bene quello che ho scritto
So leggere, e comprendere quello che leggo: e sul forum ci diamo del tu.
Scusi ma lei se fissa dieci appuntamenti nella giornata allora che li fissa a fare se poi la vende al primo?
E che li faccio a fare 10 appuntamenti, se dopo il primo ho già una proposta al prezzo richiesto ?
Siccome io ero l'ultima della giornata nn ho il diritto a vedere la casa e sono penalizzata?
In questo caso è andata così. Non puoi che fartene una ragione: non sempre gli immobili sono così ambiti…
L'agente immobiliare deve fare il suo lavoro e bene.
Sembra che lo abbia fatto.
ho preso l'appuntamento il giorno stesso dell'annuncio e l'agente quando prende appuntamenti prende un impegno.!
Salvo disdire l’appuntamento, per un valido motivo.
Io ho venduto casa tre mesi fa e mi dispiace per lei ma l'ho venduta al cliente che mi ha offerto 5 mila euro in più con condizioni che a me andavano bene. O la dovevo vendere al cliente che mi dava la cifra richiesta con la clausola del mutuo?
Hai fatto bene, io odio le sospensive: perché dovresti dispiacerti per me ?
Il suggerimento di Piersilvio è diverso: dare sempre 59 al venditore, ma dare di più al mediatore per farla comprare a te: quindi per il venditore sarebbe la stessa cosa, a differenza della tua vendita .

L'agente immobiliare è tenuto a nn nascondere le offerte al proprietario, e deve farla vedere alle persone interessate, sennò rischia una denuncia
Non scadiamo nel ridicolo, per cortesia .
Posso capire il tuo disappunto per aver perso la casa ( anche se finché la proposta non sarà accettata non si può mai dire): questo però non giustifica il tuo atteggiamento aggressivo con noi , e verso l’agenzia, che non ha fatto nulla di male.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Mi scusi Mauro, lei ha fatto un post dicendo la sua e io gli ho spiegato la situazione, "la situazione nn è "più profonda" è così come ho spiegato e nn c'entra la polemica.
Però allora che senso hanno i forum: per sparare a zero senza la comprensione di quello che si legge?
Vede cara Signora, ho già capito dove vuoLe andare a parare. Non si preoccupi della mia comprensione del testo. Attenda risposte da altri utenti, mica può obbligarmi. Cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto