Edomet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono un nuovo utente e sono anche nuovo nell'ambito. Vorrei porre il seguente quesito spiegando la situazione
Trovo una casa che mi interessa su immobiliare e chiamo l'agenzia di riferimento per un appuntamento in agenzia.
Vado mi mostrano la casa ma non mi interessa. Nn hanno altro da propormi, non firmo nulla e vado via.
Il giorno dopo mi chiamano dicendo che c'è una casa in un altro paese e che se voglio si va a vederla ma che nn sanno darmi nessuna informazione ( prezzo metratura nulla)
Vado all'incontro sul luogo e c'è l'agenzia e il costruttore, non mi fanno firmare nessun foglio di visite ne nulla. Vedo la casa e vado via. Chiamo l'agenzia e chiedo che mi diano più informazioni, planimetria capitolato ecc, nn hanno nulla, mi dicono che fissano un altro incontro con il costruttore
Tutto ciò mi fa un po' strano, come può nn avere nessuna info l'agenzia? Cerco su internet il numero del costruttore e lo chiamo e mi dice che lui nn ha nessuna esclusiva sulla vendita, la casa la vende lui direttamente nn tramite agenzia.
Io ora come mi dovrei comportare ? Bypassare l'agenzia e fare una trattativa privata con lui ? Nn è corretto nei loro confronti ? Nn è nemmeno corretto nei miei però farmi vedere una casa di cui nn hanno la vendita, senza darmi informazioni ,senza nessun foglio di visite ( che tutelava entrambi )
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ora come mi dovrei comportare ? Bypassare l'agenzia e fare una trattativa privata con lui ?
eh certo

Nn è corretto nei loro confronti ?
figurati

Nn è nemmeno corretto nei miei però farmi vedere una casa di cui nn hanno la vendita, senza darmi informazioni ,senza nessun foglio di visite ( che tutelava entrambi )
il cliente che vuole il foglio di visita.
come cambia il mondo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiamo l'agenzia e chiedo che mi diano più informazioni, planimetria capitolato ecc, nn hanno nulla, mi dicono che fissano un altro incontro con il costruttore
Ecco, fissa questo secondo incontro tramite l'agenzia, e dimentica propositi scorretti.
lo chiamo e mi dice che lui nn ha nessuna esclusiva sulla vendita, la casa la vende lui direttamente nn tramite agenzia.
Balle, tant'è vero che la casa il costruttore te l'ha fatta vedere tramite l'agenzia; hai detto tu che erano presenti insieme, alla prima visita. Quindi un accordo tra loro per proporre la casa c'è eccome...
Ottimo motivo per non fidarsi nemmeno un po' del costruttore, non credi ?
Nn è nemmeno corretto nei miei però farmi vedere una casa di cui nn hanno la vendita, senza darmi informazioni
Hanno la vendita, anche se non in esclusiva.
Le informazioni le avrai dall'agenzia, basta non fare i furbi...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, per come la vedo io (sulla base anche di un'esperienza, guarda caso, maturata proprio nella tua città).

gli intermediari stalkerizzano i costruttori che, alla fine dicono loro "se vuoi mi porti qualcuno e, se chiudo, ti pago; però non ti dò nessuna esclusiva".
all'intermediario tutto sommato sta bene e anzi non chiede commissione al potenziale compratore (che se non è scemo il cantiere se l'è visto anche da solo); diciamo che fa affidamento, oltre a quella che percepirà dal costruttore, alla commissione che otterrà dal compratore, visto che probabilmente vendere la sua vecchia casa.

a questo punto posso immaginare che, nel momento in cui tu hai detto al costruttore (che appartiene a una categoria che da queste parti con il pelo sullo stomaco ci fa delle calde trapunte) che "non hai firmato nessun foglio vendità", quello abbia fatto 2+2 e ti abbia risposto come ha fatto.

che ti posso dire? auguri...
 
Ultima modifica:

Edomet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco, fissa questo secondo incontro tramite l'agenzia, e dimentica propositi scorretti.

Balle, tant'è vero che la casa il costruttore te l'ha fatta vedere tramite l'agenzia; hai detto tu che erano presenti insieme, alla prima visita. Quindi un accordo tra loro per proporre la casa c'è eccome...
Ottimo motivo per non fidarsi nemmeno un po' del costruttore, non credi ?

Hanno la vendita, anche se non in esclusiva.
Le informazioni le avrai dall'agenzia, basta non fare i furbi...
Grazie della risposta. L'agenzia a quanto pare nn ha in mano nessuna informazione, come faccio io valutare se comprare una casa se nemmeno so quanto è grande

Dato che ci tieni tanto a essere tutelato, corri in agenzia a firmare il foglio visita.
Dopo faccelo sapere però, attendiamo con ansia questa notizia-bomba.
Noto molta simpatia in questo forum. Io ho fatto delle semplici domande su una situazione che non conosco
Se in questo lavoro immagino la prassi sia quella , perché nn l'hanno seguita ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
giusto per intendersi...
questo qui, sempre a verona

1646303953662.png



io so benissimo chi è (e, in buona parte, conosco anche chi ha "comprato").
il "tutto venduto" l'ha messo fuori perchè è stufo di ricevere telefonate / visite in cantiere degli intermediari che vogliono prendersi il mandato, anche non in esclusiva.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se in questo lavoro immagino la prassi sia quella , perché nn l'hanno seguita ?
Il foglio visita non è una prassi ; ogni agenzia si regola come vuole.
Questo non toglie che, se vedi un immobile tramite agenzia, nel caso di acquisto di quell'immobile le provvigioni saranno dovute.
Quindi, se vuoi approfondire la situazione per capire se la casa ti interessa, chiedi quello che ti serve, e l'agenzia si informerà per te.
Con un costruttore "furbetto" potrebbe essere utile la presenza di un mediatore ( al di là del fatto che già è coinvolto, e tu ne hai accettato la presenza).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutto ciò mi fa un po' strano, come può nn avere nessuna info l'agenzia?
Potrebbe essere che le informazioni le abbia il costruttore e che l'agenzia conoscendo il soggetto si fidi del fatto che l'immobile sia regolare e che abbia come consuetudine di fissare un appuntamento direttamente con lui per altri dettagli.
lui nn ha nessuna esclusiva sulla vendita
Questo è irrilevante ai fini del diritto alla provvigione.
la casa la vende lui direttamente nn tramite agenzia.
Questo non collima con quanto hai detto prima:
Vado all'incontro sul luogo e c'è l'agenzia e il costruttore, non mi fanno firmare nessun foglio di visite ne nulla.
Se l'agenzia ha avuto accesso all'appartamento è perché gli è stato consentito, mi sembra che il costruttore si stia comportando poco correttamente.
senza nessun foglio di visite
Anche il foglio visite non è un elemento necessario per il diritto alla provvigione.
Nn è corretto nei loro confronti ?
Più che altro hanno creato loro il collegamento e la provvigione legalmente gli spetta.
Poi potrebbero avere difficoltà a dimostrarlo (non è detto) ma la situazione sembra abbastanza chiara.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto