• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'esempio della borsa mi piace, però il discorso è che non sto pensando di comprare un tarocco... ma un'immobile accatastato come ufficio come tanti altri nel residence con agibilità quindi non abusivo, per altro tutti sanno benissimo che sono appartamenti usati come tali. Quindi tolto il discorso di metterlo a reddito che per ora non mi interessa quale altro problema può crearmi? Anche sul discorso della gestione dalle mie ricerche non risulta sia molto piu' esoso

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un'immobile accatastato come ufficio come tanti altri nel residence con agibilità quindi non abusivo
È regolare e ha l’agibilità come ufficio.
Potresti avere problemi nel rivenderlo, perché non tutti sono pronti ad acquistare un ufficio, perché le norme potrebbero cambiare e perché non si potrebbe facilmente comprarlo chiedendo un mutuo.
È chiaro che a te allerta molto, quindi dissuaderti pare un po’ difficile 😉

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Apprezzo e ringrazio per ogni vostra risposta costruttiva ;)
Mi volevano dare da vendere una "copia" della tua situazione in un residence al lago, tra l'altro a prezzi pieni (ovvero come quelli che erano appartamenti)

Intestato ovviamente pure a società...quindi, per tassazione, spese di gestione, costo iniziale, impossibilità di prendere residenza, ecc ecc ho lasciato perdere

Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posso dire che non mi dispiace ed e per questo che sto cercando di informarmi e quantomeno non andare incontro a
Perché pensa di fare l'affare della vita, ma se così fosse non sarebbe ancora in vendita.
Tanto vale andare in vacanza in camper, almeno è un po' più comodo.
Caspita certo che te ne capisci sai già tutto di me 😂.
E mi hai già dato dell’affarista…

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se è un abuso edilizio giustamente come penso anche io... perchè il comune ha rilasciato agibilità?
il progetto depositato in comune corrisponde alla reale posizione e divisione dell'immobile
Non hai compreso !!!
Se quegli ambienti sono legittimati (titolo edilizio) come uffici e accatastati sempre ad uso ufficio, l'abuso lo poni in essere TU usandoli/trasformandoli ad uso abitativo.

Ultima modifica:

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
E qui e' pacifico.
Come pero ho cercato di dirti avevo visto un qualcosa del genere anni fa dove un ufficino fatto a monolocale venne rogitato come appartamento.
Si parlo di qualcosa come riqualificazione o forse recupero..in una certa zona,
Non posso ricordarmi perche era un rimasuglio di una eredita' ma qualcosa del genere era avvenuto.
Ne sai nulla ?
No ovviamente...senno nonmi avresti riposto cosi.
Grazie tante..eh.
Potrebbe trattarsi di "abitato da consolidare" ma non dovrebbe centrare nulla con l'opportunità di vendere un immobile per quello che è di fatto ma difforme dallo stato legittimo.
Non è che era già accatastato come appartamento ma ancora ufficio come da progetto originario?

Abacus

Membro Attivo
Professionista
nn capisco la diatriba.
E' un ufficio A/10 ed ha regolarmente la sua agibilità che certifica gli standard igienici, sanitari e di sicurezza.
Se fosse stata un'abitazione avrebbe avuto l' abitabilità invece che l'agibilità.
perchè sia a/10 invece che abitazione può essere imposto dal piano regolatore oppure perchè l' immobile non aveva i requisiti di lumiosità/areazione, ecc (quindi inutile verificare se la camera è 14 o la singola 9mq..)
nel centro della mia città ce ne saranno 1 milione di queste situazioni... e tutti li affittano irregolarmente soprattutto su airb&b dove non vi sono controlli "catastali", oppure fanno finti contrattini a 29 giorni..
essendo a/10 l unico contratto regolare di affitto sarebbe il 6+6.
il primo interessato a venderlo come appartamento anzichè a/10 è il costruttore stesso perchè sicuramente la valutazione sarebbe stata superiore.. quindi dal momento che lui non fa la trasformazione in abitazione, automaticamente va da se che non è possibile farla, per un motivo o per un altro.

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
A oggi non è possibile il cambio d'uso da direzionale a residenziale poiché non permesso dallo strumento urbanistico locale, che però può cambiare.
Ha quindi senso verificare se gli ambienti siano già idonei alla trasformazione poiché l'abuso sarebbe sanabile con poco, mentre nel caso in esame per poter sanare si dovrà intervenire sulle tramezzature.

Altro punto a sfavore per questo acquisto direi.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi tolto il discorso di metterlo a reddito che per ora non mi interessa quale altro problema può crearmi?
Nessuno.

Neanche ad affittarlo.

Se fai un contratto residenziale 4 più 4 pure se l'oggetto è di tipo commerciale agenzia delle entrate te lo registra lo stesso.
Il contratto di tipo abitativo sgombera il campo da qualsiasi utenza e connivenza, compreso quello di ottenerci dentro il certificato di residenza.
Provare per credere.

L'unica problematica che può sorgere, si può concretizzare solo nel caso in cui qualcuno, faccia luce sul vulnus.

Come ad esempio potrebbe essere una procedura di sfratto.
In tal caso l'autorità giudiziaria chiamata ad interviene non può procedere se prima l'oggetto venga ri destinato all'uso per cui era stato concepito.

Senza tanti drammi e accademie.

Se lo comperi per un tuo utilizzo squisitamente personale bada al prezzo.

Con il fabbricato legittimamente autorizzato e censito il prezzo è il requisito più importante a cui devi fare attenzione.

Ultima modifica:

Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti per le numerose e preziose considerazioni !!!
Il bilicate è di 35 mq senza spazi esterni ed è assolutamente conforme alle planimetrie e alle concessione edilizia del comune nella classe a10.
Essendo che il proprietario ad oggi ha richiesto una cifra in linea con gli altri immobili visionati nello stesso paese accatastanti a2 appartenenti alla stessa zona con caratteristiche simili… quanto secondo voi in percentuale potrei deprezzare il bilocale ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Essendo che il proprietario ad oggi ha richiesto una cifra in linea con gli altri immobili visionati nello stesso paese accatastanti a2 appartenenti alla stessa zona con caratteristiche simili…
Con queste premesse, abbiamo parlato del nulla.
quanto secondo voi in percentuale potrei deprezzare il bilocale ?
Quanto vuoi, ma chi decide è il venditore, che non sembra intenzionato a "deprezzare".
Se la richiesta è uguale ad un A2, compra un a2 trattando al meglio il prezzo, senza rincorrere un venditore poco ragionevole per un immobile comunque con un “handicap “.

Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la richiesta è uguale ad un A2, compra un a2 trattando al meglio il prezzo, senza rincorrere un venditore poco ragionevole per un immobile comunque con un “handicap “.
Ecco! Questa mi sembra la decisione, e consiglio, più saggio possibile .....fossi in lui lo seguirei

Ilchioccio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il venditore mi ha fatto una richiesta ovviamente se decidessi di fare una trattativa devo comunque fare un’offerta logica, per questo mi domandavo quanto in percentuale può valere questo “handicap”.
Concordo pienamente con voi sul trattare eventualmente per un appartamento a2… quindi “normale” ma questo sinceramente tolto “handicap” è quello che a livello di finiture e sistemazione mi alletta maggiormente …

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Renan Ferreira ha scritto sul profilo di ivnamei.
Buongiorno Ivanei
Siamo Renan e Victoria. Due brasiliani che si trasferiscono alla Roma. Vado studiare e la mia ragazza farà l'acquisizione della cittadinanza. Cerchiamo un appartamento per ottobre ed è molto difficile spiegare e trovare.
Ho visto che hai commentato che aiuta i brasiliani a trovare la residenza.
Se puoi aiutarci te ne sarei grato!
Nota: sono già a Roma e la mia ragazza arriva il 16.
Grazie
U
Utente Cancellato 83322 ha scritto sul profilo di francesca63.
Salve, possibile sentirci urgentemente in privato?
Alto