U

Utente Cancellato 81098

Ospite
Buonasera, vi illustro il mio problema. Due anni e mezzo fa ho comprato casa con il mio ragazzo la quale è cointestata ad entramb (abbiamo usufruito delle agevolazioni per la prima casa)i. Non abbiamo fatto il mutuo in quanto siamo riusciti con molti sacrifici ad acquistarla in toto senza dover fare debiti. Ora ci siamo lasciati, io vorrei comprare la sua metà ma per farlo dovrei fare un mutuo perché non ho liquidità ( circa 160:000 euro). E' possibile? A livello giuridico come dovrei agire? grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile?
E' certamente possibile, se sei finanziabile per la cifra necessaria.
Difficile ti finanzino tutto, di solito l'80 % massimo del prezzo; quindi devi avere dei soldi per la differenza e le spese (imposte e notaio).
A livello giuridico come dovrei agire?
Sarebbe una normale compravendita, solo che invece di comprare l'intero immobile compri il 50 %.
Il difficile sarà accordarsi sul prezzo.
Il tuo ex, se non comprerà entro un anno dalla vendita un'altra prima casa per sé, perderà le agevolazioni godute quando avete comprato insieme.
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
potresti acquistare l'altra metà , ovviamente ci sono le spese notarili e in più il tuo ex al momento della stipula notarile dovrebbe lasciare un assegno in deposito al notaio ( assegno con la differenza di imposta da pagare in caso di non riacquisto entro un anno)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto