STAGNARIELLO

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,
nel 2006 io e la mia ex compagna abbiamo acuistato una casa per euro 160 000 cointestandola al 50 per cento significando di non avere con lei nessun legame giuridico.
Dal 2006 ad oggi ho interamente versato le rate mensili del mutuo dal mio uniko conto corrente a me intestato e lei non ha mai versato una lira.
La mia domanda e questa, avendo versato piu di 40 000 euro posso chiederle la metà dell'importo versato e mensilmente la metà degli importi mensili, oppure che mi ceda senza darmi alcuna lira la sua parte che non ha mai pagato?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La situazione è complessa ed è bene ti consigli con un esperto.
Faccio però notare alcune cose ulteriori.
1) i 40.000 € versati di mutuo, essendo le rate iniziali , rappresentano per una grossa parte interessi maturati, e molto meno la quota capitale rimborsata. Quindi tiieni presente che non "acquistato " altri 40.000€ di casa, ma solo la quota capitale
2) Penso che il mutuo sia cointestato, nel qual caso avreste fatto meglio a pattuire come rimborsarlo. Mi pare comunque lecito chiedere il contributo proquota spettante; sarà dura a posteriori ...
3) Se il mutuo è cointestato, siete responsabili probabilmente in solido anche per il futuro; se uno non paga l'altro è costretto a farsi carico del tutto anche in futuro se non vuol perdere l'alloggio.
4) Se il mutuo è intestato solo a te, non credo tu possa chiedere niente.

Comunque verifica in funzione della tua reale situazione.
 

STAGNARIELLO

Nuovo Iscritto
Professionista
il mutuo è cointestato al 50, ed io nn la voglio vendere, voglio solo che se vuole essere proprietaria anche lei deve pagare il suo 50, se non è in grado da la sua parte mai pagata a me e continuo solo,.... tanto spendo uguale:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non vorrei essere troppo pessimista.

La tua richiesta è più che legittima, ma la via per ottenere quanto desideri potrebbe rivelarsi accidentata. (tempo, spese, attriti, inconvenienti ecc)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto