Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
E' veramente un'idea geniale. Oltre a compromettersi economicamente con un'ulteriore spesa, se gli inquilini non pagano il canone e le spese condominiali si ritrova ad avere sempre più costi inutili. A parte lo status incerto e provvisorio di "compagni".
Trovo più rischioso e complicato comprare la metà di una casa già di proprietà con tutte le spese che comporta e con appunto “lo status incerto di compagni”... poi è la vita ad essere un rischio, chiunque faccia un’operazione economica corre rischi. È solo una proposta la mia, se saranno interessati valuteranno l’opzione “meno rischiosa”.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' assolutamente una follia vendere metà casa a un compagno / convivente che domattina gli si può girare il cervello e scappa con una ballerina del Kazakistan.

Al momento non avete debiti perché la casa è di proprietà di lei.
Lui ci vive gratis, e tanto deve bastargli.
Ci sono tanti modi per essere riconoscente a lei, non certo comprandogli metà casa!!!
 

EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma se invece il tuo compagno comprasse un'altra casa, anche piccola, e la mettesse in affitto? Con i soldi guadagnati con l'affitto potreste pagare le spese comuni e se dovesse esserci qualche problema tra voi resterebbe a te la tua casa e a lui quest'altra...
Ci avevo pensato anch'io ma non so se conviene. E poi affittare in Italia mi sembra una cosa molto a rischio, conosco troppe storie di gente che smette di pagare e dopo hai voglia di cacciarli via e recuperare il denaro perso!...
 

EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' veramente un'idea geniale. Oltre a compromettersi economicamente con un'ulteriore spesa, se gli inquilini non pagano il canone e le spese condominiali si ritrova ad avere sempre più costi inutili. A parte lo status incerto e provvisorio di "compagni".
anche lo status di sposati è spesso provvisorio, no? :risata:
 

Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
A me forse ha detto bene, sarò stata fortunata ;) sicuramente il mio era un immobile commerciale quindi gli affittuari, essendo una società, sono stati più diligenti :)
 

EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok ma mica può portarsi via la metà della casa in Kazakhistan? Tra le due, c'è più rischio che scappi io in un ipotetico Kazakhistan (preferirei Bali, a dire il vero), visto che sono rimasta senza lavoro, e l'unica cosa che mi tiene legata qui è questa casa con lui dentro... ops! mi sto incasinando...:riflessione:
 

EKate

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Comunque, a parte le considerazioni di tipo umano e finanziario, di cui vi ringrazio, la mia domanda era se, secondo voi, si può fare un accordo formale del genere, presso un notaio o in qualche altro modo? Scrittura privata o altro?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
secondo voi, si può fare un accordo formale del genere, presso un notaio o in qualche altro modo? Scrittura privata o altro?
Due atti dal notaio ( acquisto e mutuo), con relativi costi.
ok ma mica può portarsi via la metà della casa in Kazakhistan?
No, ma un comproprietario può impedire la vendita, non pagare la sua parte di spese...
Tutto bene finché la coppia va bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto