umbo

Membro Junior
Ciao a tutti i nuovi amici del forum,
mi chiamo Umberto e spero mi possiate dare un consiglio....:)
io e mia moglie (in regime di separazione dei beni) stiamo valutando l'acquisto di un altro immobile da intestare a lei come prima casa, in quanto io sono intestatario esclusivo di due immobili.
Il mutuo sarebbe a suo nome anche se il sacrificio lo si sopporterebbe insieme.
Se un domani decidessi di vendere una delle due case in mio possesso per estinguere parte del mutuo, potrei intestarmi parte dell'immoblie acquistato da mia moglie? Ho letto che è sconsigliatissima la donazione in quanto rende difficoltosa una successiva cessione della casa, si potrebbe fare una vera e propria vendita? In effetti io le corrisponderei a tutti gli effetti parte del valore della casa. Che tipo di imposte pagherei? Non essendoci bisogno di compromessi e preliminari, potremmo dichiarare nell'atto il semplice valore (o rendita:domanda:) catastale dell'immobile anche se inferiore alla cifra effettivamente versata a mia moglie?
Vi ringrazio
Saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si puo fare senza problemi. Acquisterai il 50% dell'immobile da tua moglie, tassando il 50% della rendita catastale rivalutata. Mi pare di capire come seconda casa....
 

umbo

Membro Junior
La banca potrebbe creare problemi visto che la proprietà del bene per il quale hanno concesso il prestito verrebbe ridotta della metà?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NO alla banca rimarrebbe sempre l'ipoteca sull'intero immobile, sei tu che acquisterai il 50% dell'immobile gravato da ipoteca, a meno chè lo estinguete in parte.
 

umbo

Membro Junior
In effetti l'idea sarebbe quella di estinguerne una parte lasciando a mia moglie una rata più piccola o di minor durata nel tempo:D
Grazie per la risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto