1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti i nuovi amici del forum,
    mi chiamo Umberto e spero mi possiate dare un consiglio....:)
    io e mia moglie (in regime di separazione dei beni) stiamo valutando l'acquisto di un altro immobile da intestare a lei come prima casa, in quanto io sono intestatario esclusivo di due immobili.
    Il mutuo sarebbe a suo nome anche se il sacrificio lo si sopporterebbe insieme.
    Se un domani decidessi di vendere una delle due case in mio possesso per estinguere parte del mutuo, potrei intestarmi parte dell'immoblie acquistato da mia moglie? Ho letto che è sconsigliatissima la donazione in quanto rende difficoltosa una successiva cessione della casa, si potrebbe fare una vera e propria vendita? In effetti io le corrisponderei a tutti gli effetti parte del valore della casa. Che tipo di imposte pagherei? Non essendoci bisogno di compromessi e preliminari, potremmo dichiarare nell'atto il semplice valore (o rendita:domanda:) catastale dell'immobile anche se inferiore alla cifra effettivamente versata a mia moglie?
    Vi ringrazio
    Saluti
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si puo fare senza problemi. Acquisterai il 50% dell'immobile da tua moglie, tassando il 50% della rendita catastale rivalutata. Mi pare di capire come seconda casa....
     
    A umbo piace questo elemento.
  3. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si, per me sarebbe sempre come seconda casa......grazie per la risposta!
     
  4. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    La banca potrebbe creare problemi visto che la proprietà del bene per il quale hanno concesso il prestito verrebbe ridotta della metà?
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    NO alla banca rimarrebbe sempre l'ipoteca sull'intero immobile, sei tu che acquisterai il 50% dell'immobile gravato da ipoteca, a meno chè lo estinguete in parte.
     
    A umbo piace questo elemento.
  6. umbo

    umbo Membro Junior

    Privato Cittadino
    In effetti l'idea sarebbe quella di estinguerne una parte lasciando a mia moglie una rata più piccola o di minor durata nel tempo:D
    Grazie per la risposta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina