1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bisca

    bisca Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusate se torno sull'argomento del quale mi è stata data esauriente risposta al mio precedente quesito.

    Transazione per la cessione della quota dell'appartamento alla moglie, che così diventa proprietaria al 100%, con pagamento dell'imposta registro del 3% e pagamento al sottoscritto dell' importo pari a poco più del valore corrispondente al 50 % della rendita catastale.

    attualmente abbiamo un c/c bancario cointestato. E' opportuno che vengano aperti 2 distinti c/c nei quali far transitare gli assegni emessi per l'operazione di cui sopra?

    La moglie sarà obbligata a tenere la residenza nel''appartamento o potrà spostarla in quello che vado ad acquistare io? (il nuovo appartamento potrà essere nello stesso comune o forse in comune diverso, dipende da quale deciderò di acquistare fra due che ho individuato).

    Qualora la moglie decidesse successivamente di vendere il suo appartamento, quanto tempo deve intercorrere tra la data dell'operazione sumenzionata e la vendita?

    Grazie. Attendo risposta a questi dubbi prima di effettuare il tutto.
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    1. non ho mai sentito di problemi per conti correnti cointestati.....l'importante è che i pagamenti siano tracciabili..
    2. la legge richiede la residenza entro 18 mesi dall'acquisto....non dice quanto tempo uno la debba mantenere.....certo è che se vende prima dei 5 anni e l'ha mantenuta per meno della metà del periodo di proprietà della nuova quota, tua moglie andrà a pagare la tassazione sulla plusvalenza (per la nuova quota);
    3. se vende prima dei 5 anni, deve riacquistare con agevolazione prima casa entro 12 mesi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina