U

Utente Cancellato 83626

Ospite
Buongiorno,
Io e mio compagno avevamo trovato una casa che ci interessa tempo fa, ma all'epoca l'avevano messo in vendita con un'agenzia. Il proprietario l'ha ritirata dalla vendita per questioni personali e non ha avuto più vincoli o contratti con gli agenti. Ovviamente ci siamo messi a cercare altro. Non avendo trovato niente che ci interessasse però abbiamo provato a contattarlo privatamente e adesso è disposto a venderla anche a prezzo minore. So che mi direte, a ragione, che vendendo privatamente ci sono dei rischi ed è meglio non risparmiare in mediazione, ma abbiamo avuto imprevisti nell'ultimo mese e quel risparmio sarebbe un sollievo per noi. Per quel che ho capito, in questo caso io dovrei
- Ovviamente chiedere tutta la documentazione al proprietario
- Stipulare un compromesso o preliminare fra di noi e non dare caparre perché non servirebbero, è così?
- Presentare compromesso alla banca
- La banca manda il perito
- Il notaio controlla tutto
- Si va a rogito
Scusate l'estrema semplificazione ma non è che sono esperta!
Alcune domande:
Se il proprietario cambiasse idea invece? il compromesso stipolato davanti ad un notaio ci tutela? se non si danno caparre, c'è un danno da quantificare o semplicemente ognuno per la sua strada?
La parcella del notaio quanto potrebbe aumentare se oltre a fare il lavoro che normalmente fa se c'è di mezzo un'agenzia, ci aiuta un po' con la documentazione ecc?
Se il notaio del venditore offrisse un preventivo più conveniente di quello che cerchiamo noi sarebbe rischioso? un amico mi ha detto che non è assolutamente consigliabile perché potrebbe "nasconderci" delle cose che poi ci possono causare problemi, ma mi sembra un po' paranoica questa cosa...
Grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
So che mi direte, a ragione, che vendendo privatamente ci sono dei rischi ed è meglio non risparmiare in mediazione, ma abbiamo avuto imprevisti nell'ultimo mese e quel risparmio sarebbe un sollievo per noi.

Scusate l'estrema semplificazione ma non è che sono esperta!

Meno sei esperta più rischi ci sono, ovviamente.
Quindi, pur di risparmiare oggi, sei disposta a esporti a rischi di gran lunga maggiori del risparmio ottenuto sul breve?
 
U

Utente Cancellato 83626

Ospite
Meno sei esperta più rischi ci sono, ovviamente.
Quindi, pur di risparmiare oggi, sei disposta a esporti a rischi di gran lunga maggiori del risparmio ottenuto sul breve?
Quali potrebbero essere i rischi? lui ha tutta la documentazione, la planimetria è conforme, non ci sono debiti, ipoteche o abusi edilizi. Nomino queste cose perché penso siano le più importanti
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quali potrebbero essere i rischi? lui ha tutta la documentazione, la planimetria è conforme, non ci sono debiti, ipoteche o abusi edilizi. Nomino queste cose perché penso siano le più importanti
Mha..io. mi occupo di mazze da Golf, palline e crostacei: con 7 pali ci compri forse un set della Titleist e poi te lo porti a spalla passeggiando in campagna.
Perche la fee sara' di almeno 3 zucche in un club di secondo ordine.
Fai na cosa..dalli a quelli li in giacca e cravatta che sanno tutto..tanto a golf non sei capace a giocare..e con sette pali non impari di certo.
Almeno ti levi da tutto.
PS se vedi uno con un Cohiba per la carita' NON chiedergli nulla di case ..pare che spari a vista.
 

Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Io e mio compagno avevamo trovato una casa che ci interessa tempo fa, ma all'epoca l'avevano messo in vendita con un'agenzia. Il proprietario l'ha ritirata dalla vendita per questioni personali e non ha avuto più vincoli o contratti con gli agenti. Ovviamente ci siamo messi a cercare altro. Non avendo trovato niente che ci interessasse però abbiamo provato a contattarlo privatamente e adesso è disposto a venderla anche a prezzo minore. So che mi direte, a ragione, che vendendo privatamente ci sono dei rischi ed è meglio non risparmiare in mediazione, ma abbiamo avuto imprevisti nell'ultimo mese e quel risparmio sarebbe un sollievo per noi. Per quel che ho capito, in questo caso io dovrei
- Ovviamente chiedere tutta la documentazione al proprietario
- Stipulare un compromesso o preliminare fra di noi e non dare caparre perché non servirebbero, è così?
- Presentare compromesso alla banca
- La banca manda il perito
- Il notaio controlla tutto
- Si va a rogito
Scusate l'estrema semplificazione ma non è che sono esperta!
Alcune domande:
Se il proprietario cambiasse idea invece? il compromesso stipolato davanti ad un notaio ci tutela? se non si danno caparre, c'è un danno da quantificare o semplicemente ognuno per la sua strada?
La parcella del notaio quanto potrebbe aumentare se oltre a fare il lavoro che normalmente fa se c'è di mezzo un'agenzia, ci aiuta un po' con la documentazione ecc?
Se il notaio del venditore offrisse un preventivo più conveniente di quello che cerchiamo noi sarebbe rischioso? un amico mi ha detto che non è assolutamente consigliabile perché potrebbe "nasconderci" delle cose che poi ci possono causare problemi, ma mi sembra un po' paranoica questa cosa...
Grazie

Non so che livello tu abbia di conoscenze riguardo gli immobili e l’urbanistica.
Però ti posso consigliare di entrare in possesso di tutta la documentazione:
- Atto (attraverso il quale il venditore è entrato in possesso dell’immobile.)
-Planimetria catastale
- Visura Catastale
- Ispezione ipotecaria (dove vedrai le trascrizioni e iscrizioni che ci sono sull’immobile)
- Controllo situazione condominiale(eventuali debiti)

Ricordati che la stato di fatto dell’immobile deve essere conforme alla planimetria catastale e al progetto edilizio che si trova al comune. (Doppia conformità)
Con tutta la documentazione vai dal notaio, gli spieghi che non c’è agenzia e di controllare bene tutta la documentazione.

Se vuoi stare serena, vai da un tecnico (geometra, architetto,ingegnere) e ti fai controllare tutta la documentazione.

Se comunque l’immobile è abusivo, non è stato edificato con un titolo edilizio legittimo o ha abusi all’interno, o ha qualche trascrizione o iscrizione che non va bene nelle ispezioni ipotecarie, il perito della banca boccia la pratica, quindi…

Mi scuso per i 3 messaggi ma non mi fa modicare il primo, per aggiungere la restante parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto