lisa_

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono in procinto, spero, di vendere un immobile commerciale.

Ho ricevuto un acconto di 5k ma non ho nessun documento/preliminare scritto, né vi è un'agente/intermediario che ci ha seguito.

È stato fissato dall'acquirente una data dal notaio.

Ora: mi è stato chiesto di ricevere già da ora le chiavi.
Come sarebbe più corretto comportarsi?
Non vorrei che se l'acquirente iniziasse dei lavori potrebbe fare dei danni e/o tirarsi indietro nella trattativa, o che comunque potrebbero esserci degli imprevisti.

Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Sono in procinto, spero, di vendere un immobile commerciale.

Ho ricevuto un acconto di 5k ma non ho nessun documento/preliminare scritto, né vi è un'agente/intermediario che ci ha seguito.

È stato fissato dall'acquirente una data dal notaio.

Ora: mi è stato chiesto di ricevere già da ora le chiavi.
Come sarebbe più corretto comportarsi?
Non vorrei che se l'acquirente iniziasse dei lavori potrebbe fare dei danni e/o tirarsi indietro nella trattativa, o che comunque potrebbero esserci degli imprevisti.

Grazie
Fatevi seguire da un AI o da un Avvocato che butta giù una scrittura privata allo scopo di chiarire ogni cosa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho ricevuto un acconto di 5k ma non ho nessun documento/preliminare scritto,
Male; a che titolo hai ricevuto i soldi, senza nulla di scritto ?
Ora: mi è stato chiesto di ricevere già da ora le chiavi.
Digli di no; con solo 5mila euro di acconto e nulla di scritto, sarebbe una vera follia.
Come sarebbe più corretto comportarsi?
Pretendere preliminare scritto e firmato, redatto o perlomeno controllato da professionista di tua fiducia, , a meno che la data del rogito sia davvero vicinissima.
E assolutamente niente chiavi in anticipo
 
Ultima modifica:

lisa_

Membro Junior
Privato Cittadino
Male; a che titolo hai ricevuto i soldi, sen- nulla di scritto ?

Digli di no; con solo 5mila euro di acconto e nulla di scritto, sarebbe una vera follia.

Pretendere preliminare scritto e firmato, redatto o perlomeno controllato da professionista di tua fiducia, , a meno che la data del rogito sia davvero vicinissima.
E assolutamente niente chiavi in anticipo

La trattativa si è svolta molto in fretta: ho inviato i documenti al compratore, che a sua ha chiesto disponibilità al notaio e mi ha bonificato 5k per "bloccare" l'immobile.
Bonificherebbe altri 15k ma nella sostanza la situazione non cambierebbe.
La data del rogito è tra 2 settimane.

Fatevi seguire da un AI o da un Avvocato che butta giù una scrittura privata allo scopo di chiarire ogni cosa.
Si, ci avevo pensato ma in caso qualsiasi cosa non vada nel verso giusto rimane comunque il problema che non avrei più la disponibilità dell'immobile o eventuali danni.

A questo punto, visti i tempi ravvicinati, credo di fornire le chiavi solo alla data del rogito.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono in procinto, spero, di vendere un immobile commerciale.
Perché, non ne sei sicura? Che dubbi hai?
Ho ricevuto un acconto di 5k ma non ho nessun documento/preliminare scritto, né vi è un'agente/intermediario che ci ha seguito.
Quindi hai incassato la somma senza un obbligo formale? Ma perché?
Come sarebbe più corretto comportarsi?
Scrittura privata nella quale tu dichiari di vendere, lui dichiara di acquistare, nero su bianco condizioni economiche, tempistiche, ecc. Non utilizzate il “fai da te”.
mi ha bonificato 5k per "bloccare" l'immobile.
Bonificherebbe altri 15k ma nella sostanza la situazione non cambierebbe.
La data del rogito è tra 2 settimane.
Ti consiglio di fare tutto al rogito. E mettete giù delle date in merito altrimenti potresti rimanere vincolata a vita. Senza accordo scritto non mi farei dare nemmeno 5€ in più. Lascia stare. Sennò poi è chiaro che “pretende”.
A questo punto, visti i tempi ravvicinati, credo di fornire le chiavi solo alla data del rogito.
Solitamente è così che funziona, ma gli accordi vengono scritti ed accettati, a voce sappiamo che non vale nulla!
 
Ultima modifica:

lisa_

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché, non ne sei sicura? Che dubbi hai?
Perché qualche mese fa l'avevo già venduto, con preliminare e data fissata per il rogito ma c'è stato un imprevisto lato acquirente, che ha poi perso la caparra (ma era una cifra ridicola, a causa del fatto dell'agente che si comportò in modo poco serio).

Quindi hai incassato la somma senza un obbligo formale? Ma perché?
L'ho scritto, è stata una trattativa lampo...ho inviato i documenti, iban compreso e il giorno stesso mi son trovata un bonifico istantaneo sul conto.

Scrittura privata nella quale tu dichiari di vendere, lui dichiara di acquistare, nero su bianco condizioni economiche, tempistiche, ecc.

Ti consumi fare tutto al rogito. E mettete giù delle date in merito altrimenti potresti rimanere vincolata a vita. Senza accordo scritto non mi farei dare nemmeno 5€ in più. Lascia stare. Sennò poi è chiaro che “pretende”.

Che altre date dovremmo fissare?
Se al rogito viene versato tutto, o con bonifico o con assegno circolare consegnerei le chiavi e stop.
In caso contrario, non essendovi al momento un accordo preliminare, restituirei quei 5k e amici come prima.
Avere un 2° imprevisto sullo stesso immobile nel giro di pochi mesi credo sarebbe un record.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che altre date dovremmo fissare?
Se al rogito viene versato tutto, o con bonifico o con assegno circolare consegnerei le chiavi e stop.
In caso contrario, non essendovi al momento un accordo preliminare, restituirei quei 5k e amici come prima.
Il secondo imprevisto può esserci ma non saresti tutelata. Ma se va bene a te non c’è problema.

Chiavi al rogito, saldo al rogito ma se non avete concordato per iscritto una data, capisci che non sai quando potrai sentirti “libera”?
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vabbè ............
Credo che la nostra amica dopo queste risposte avrà sicuramente passato una notte in bianco.

Sicuramente ha agito in maniere decisamente superficiale, sarebbe stato meglio sicuramente un accordo preliminare ben fatto con una caparra più alta e riportante la data del rogito compreso il pagamento contestuale all'atto etc etc .

Assolutamente non dare le chiavi prima, in tal caso veramente potresti avere dei problemi.

Allo stato attuale se non si presenta all'atto vosto che è imminente Amen ... in quel caso mi sentirei libera da qualsiasi impegno non essendoci stato un preliminare scritto
(nelle compravendite anche gli accordi preliminari devono seguire l'obbligatorietà della forma scritta, elemento essenziale di validità).

L'unica stonatura potrebbe essere la dicitura riportata nella causale del bonifico, se c'è scritto caparra per acquisto del locale ..... , lascia presumere una trattativa in essere che comunque, a mio dire ovviamente, ne potresti uscire tranquillamente nel caso non si presentasse all'atto, magari con qualche piccolo fastidio ( consigliabile .... restituendo quanto percepito liberandoti da qualsiasi vincolo. )

@lisa_ Diciamo che sei stata molto superficiale.
 

lisa_

Membro Junior
Privato Cittadino
Vabbè ............
Credo che la nostra amica dopo queste risposte avrà sicuramente passato una notte in bianco.

Come è premuroso, si vede che tiene ai suoi clienti.

Sicuramente ha agito in maniere decisamente superficiale, sarebbe stato meglio sicuramente un accordo preliminare ben fatto con una caparra più alta e riportante la data del rogito compreso il pagamento contestuale all'atto etc etc .

Grazie del consiglio.
@lisa_ Diciamo che sei stata molto superficiale.
Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto