Nicoletta87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, in seguito a richiesta di mutuo e proposta accettata, ho ricevuto delibera del mutuo il 18 marzo, perizia positiva il 25 marzo.

Durata della delibera 3 mesi, quindi fino al 18 giugno.

Ho firmato il compromesso il 4 aprile, con ultimo termine fino al 30 luglio.

Per cause non imputabili a me, che sono pronta a stipulare da marzo, non riesco ad andare al rogito, siccome manca un documento da parte del venditore ( che devono sottoscrivere dal notaio tutti i proprietari degli immobili siti in quel parco) , altrimenti non possono vendere, atto ricognitivo)

Mi conviene inviare una pec all agenzia visto che sono pronta da marzo ?

Cosa posso scrivergli per tutelarmi, nel caso in cui scadesse la delibera a giugno, visto che il termine per andare dal notaio è a luglio?

Non vorrei che salti tutto poiché mi scada la delibera è non mi venga rinnovata a luglio, quando poi magari sarà tutto pronto.

L agenzia non mi ha fatto inserire la clausola salvo approvazione mutuo sul compromesso di aprile, visto che avevo gia tutto deliberato dalla Banca a marzo.

Ad ogni modo, l agenzia, la settimana scorsa, in seguito ai miei solleciti, mi ha riferito che stanno cercando di accellerare i tempi, entro un paio di settimane dovrebbero risolvere.

Magari sono un pó paranoica, ma vorrei tutelarmi visto che il problema non dipende da me.

Grazie
Nicoletta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
o, visto che il termine per andare dal notaio è a luglio?
Se il termine per andare a rogito è il 30 di luglio, il venditore ha diritto di aspettare fino all’ultimo momento.
Questo l’agenzia avrebbe dovuto spiegartelo chiaramente.
Se il 30 luglio non sarà pronto a vendere (mettere d’accordo tutti i condomini di un condominio grande non è cosa semplice, se non hanno un interesse concreto), sarà inadempiente.
Ma fino al 30 luglio non puoi pretendere nulla.
Non capisco però, se la perizia è del 25 marzo, come fanno ad averti deliberato il mutuo il 18 marzo: forse la prima era solo la parte relativa alla situazione reddituale, ma la delibera “definitiva” dovrebbe essere successiva alla perizia.
L agenzia non mi ha fatto inserire la clausola salvo approvazione mutuo sul compromesso di aprile, visto che avevo gia tutto deliberato dalla Banca a marzo.
Ma sei sicura ?
Hai tu i contatti con la banca ?
Il notaio ha già fatto la relazione notarile ?
, l agenzia, la settimana scorsa, in seguito ai miei solleciti, mi ha riferito che stanno cercando di accellerare i tempi, entro un paio di settimane dovrebbero risolvere.
Onestamente, mi pare che l’agenzia nulla possa, per quanto riguarda il condominio.
 

Nicoletta87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca,
Praticamente ho ricevuto delibera reddituale, in seguito hanno inviato il perito, che dopo qualche giorno ha dato esito positivo balla Banca.

Quindi la delibera parte da dopo che è rientrata la perizia alla Banca? Non era quella reddituale?

Scusa la mia ignoranza in merito.

Era una mia supposizione, non ho carta scritta dove c'è la data della delibera, ho solo ricevuto un documento postale a casa, dove si evinceva che la delibera ricevuta era valida 3 mesi.


Il notaio non ha ancora fatto la relazione preliminare perché siamo in attesa di questo documento mancante.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, in seguito a richiesta di mutuo e proposta accettata, ho ricevuto delibera del mutuo il 18 marzo, perizia positiva il 25 marzo.

Durata della delibera 3 mesi, quindi fino al 18 giugno.

Ho firmato il compromesso il 4 aprile, con ultimo termine fino al 30 luglio.

Per cause non imputabili a me, che sono pronta a stipulare da marzo, non riesco ad andare al rogito, siccome manca un documento da parte del venditore ( che devono sottoscrivere dal notaio tutti i proprietari degli immobili siti in quel parco) , altrimenti non possono vendere, atto ricognitivo)

Mi conviene inviare una pec all agenzia visto che sono pronta da marzo ?

Cosa posso scrivergli per tutelarmi, nel caso in cui scadesse la delibera a giugno, visto che il termine per andare dal notaio è a luglio?

Non vorrei che salti tutto poiché mi scada la delibera è non mi venga rinnovata a luglio, quando poi magari sarà tutto pronto.

L agenzia non mi ha fatto inserire la clausola salvo approvazione mutuo sul compromesso di aprile, visto che avevo gia tutto deliberato dalla Banca a marzo.

Ad ogni modo, l agenzia, la settimana scorsa, in seguito ai miei solleciti, mi ha riferito che stanno cercando di accellerare i tempi, entro un paio di settimane dovrebbero risolvere.

Magari sono un pó paranoica, ma vorrei tutelarmi visto che il problema non dipende da me.

Grazie
Nicoletta
Io parlerei con la banca per intavolare l'eventuale nuova istruttoria perchè potrebbe succedere, come è diritto del venditore, che si arrivi a Luglio, a quel punto potresti essere tu la parte contrattuale a non fare in tempo per la scadenza (30 luglio), quindi:
1) parla con la banca e fatti dare le tempistiche qualora si arrivi a luglio
2) senti l'agenzia e fatti dare già in forma scritta più tempo per fare l'atto
Se poi fai l'atto entro il 30 giugno tanto meglio, in bocca al lupo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi la delibera parte da dopo che è rientrata la perizia alla Banca? Non era quella reddituale?
La delibera parte…da quando c’è …
Ovvero, dopo l’analisi reddituale e la perizia, la banca delibera la concessione del mutuo.
Da quel momento ci sono x mesi per fare il rogito (di solito, sono sei, ma per alcune banche tre).
Dovresti chiarire .
ho solo ricevuto un documento postale a casa, dove si evinceva che la delibera ricevuta era valida 3 mesi.
Ma questo documento è precedente alla perizia ?
Ripeto, secondo me dovresti contattare la banca, e chiarire a che punto sei, e cosa puoi fare se il rogito andrà per le lunghe.
 

Nicoletta87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok a questo punto penso che lunedì contatterò la Banca per capire il da farsi.

Si Francesca, il documento a casa mi è arrivato dopo circa 1 mese dalla perizia, e c'è scritto L importo richiesto e che è stato deliberato il mutuo, ma non la data di inizio della delibera.
Le solite cose, tipo grazie per averci scelto ed il tipo di mutuo... "

Al massimo attenderó il 30 maggio, e magari prima della scadenza della delibera contatterò la Banca se i problemi del venditore non saranno risolti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si Francesca, il documento a casa mi è arrivato dopo circa 1 mese dalla perizia, e c'è scritto L importo richiesto e che è stato deliberato il mutuo, ma non la data di inizio della delibera.
Ok, questa dovrebbe essere la delibera: ma dove hai letto che dura tre mesi ?
E poi, se dura davvero tre mesi, si parte dalla data di delibera (quindi più o meno da quando ti è arrivata la comunicazione, come sembra intorno al 25 aprile ) , non certo dal 18 marzo.
Quindi se il rogito avviene verso metà luglio, non dovresti avere problemi.
Se si va verso fine luglio, potresti averne.
Chiedi le date precise di validità della delibera, prima di dover ricominciare da capo.
Ma tieni sotto controllo stretto il problema del venditore, magari anche tramite il tuo notaio.
 

Nicoletta87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, questa dovrebbe essere la delibera: ma dove hai letto che dura tre mesi ?
E poi, se dura davvero tre mesi, si parte dalla data di delibera (quindi più o meno da quando ti è arrivata la comunicazione, come sembra intorno al 25 aprile ) , non certo dal 18 marzo.
Quindi se il rogito avviene verso metà luglio, non dovresti avere problemi.
Se si va verso fine luglio, potresti averne.
Chiedi le date precise di validità della delibera, prima di dover ricominciare da capo.
Ma tieni sotto controllo stretto il problema del venditore, magari anche tramite il tuo notaio.
La durata della delibera è scritta sul documento di ricevuto a casa, di cui stiamo parlando.

Trascorsi 3 mesi, c'è scritto che verrà archiviata la pratica o verranno richiesti documenti istruttori aggiornati.
Lunedi chiamo la Banca e vi terrò aggiornati

Grazie per le informazioni
Nicoletta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto