Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, un quesito "quasi" assurdo, ma vi chiedo comunque.

Mi trovo nella sventurata situazione di non andare d'accordo con il vicino, ma probabilmente tra 1 anno venderà casa da come mi sono arrivate alcune voce all'orecchio.

Bene, io sarei molto interessato all'acquisto, ma ipotizzo (sempre se mi va bene....) che lo metteranno in vendita con l'agenzia immobiliare.

In base alla vostra esperienza, se ipotizziamo che lo mettessero in vendita per 100 e io posso fare la proposta per 98 all'acquisto all'agente immobiliare , sono tenuto a mostrare il mio nome per l'offerta oppure posso dare il nome della mia compagna (lei però non acquisterà nulla), sapendo che poi pagherò io l'intero importo ?

Ci sono altre strategie ?


In alternativa.... se come avviene per la maggior parte delle volte, fosse presente il proprietario...e vede me che sono interessato, può influire per la vendita ?.... Forse la furbata migliore è presentarsi alla prima visita direttamente con la "caparra" di acquisto a prezzo pieno così non potranno tirarsi indietro ?..... Anche perchè se faccio una proposta di poco inferiore loro potrebbero fare apposta ad non accettarla e quindi perdere l'immobile.... giusto ?

grazie mille a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In base alla vostra esperienza, se ipotizziamo che lo mettessero in vendita per 100 e io posso fare la proposta per 98 all'acquisto all'agente immobiliare , sono tenuto a mostrare il mio nome per l'offerta oppure posso dare il nome della mia compagna (lei però non acquisterà nulla), sapendo che poi pagherò io l'intero importo ?
Non puoi firmare tu una proposta a suo nome.
Se non vuoi apparire come acquirente, per paura che a te non voglia vendere, dovresti far fare la proposta direttamente alla tua compagna, anche se poi a rogito comprerai tu.
Questo è possibile, se lei si fida; perché se poi tu non compri, è lei che risulterebbe inadempiente.
se come avviene per la maggior parte delle volte, fosse presente il proprietario...e vede me che sono interessato, può influire per la vendita ?.
Se siete in rapporti così terribili, tutto può essere.
Puoi solo fare proposta a prezzo pieno, con una bella caparra, e sperare che accetti.
Oppure, come detto sopra, far fare proposta ad altri, e poi intervenire tu solo al rogito.
a prezzo pieno così non potranno tirarsi indietro ?.
Volendo, può rifiutare anche proposta a prezzo pieno.
Oltretutto, se sa che tu sei interessato, sa anche che potresti essere quello che ha più interesse di chiunque altro a comprare, e quindi chiederti anche di più.

In alternativa, puoi incaricare un agente immobiliare capace, dandogli incarico di farti acquistare quella casa, prima che sia in vendita "ufficialmente", sempre senza apparire in prima persona.

Ma per ora mi pare prematuro preoccuparsi, se non c'è nulla di concreto.
 
Ultima modifica:

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
francesca63
ora mi vengono al 2 dubbi :
1) come fanno a non accettare a prezzo pieno ?.... Possono opporsi ?... Nel contratto dell'agenzia immobiliare se fai una cosa simile ti tocca comunque pagare la penale ..... penso che l'unico modo per opporsi alla vendita è perchè tu hai raggiunto il prezzo "minimo" di vendita (quindi potrei fare un'offerta di poco inferiore) .

2) io ho un contatto con un'agente immobiliare conoscente. Cosa vorresti dire, che faccio FIGURARE LUI per la caparra confirmatoria e poi al rogito mi presento io ?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1) come fanno a non accettare a prezzo pieno ?.
Pagando una penale.
quindi potrei fare un'offerta di poco inferiore)
Offerta respingibile indipendentemente da chi la faccia.
o ho un contatto con un'agente immobiliare conoscente. Cosa vorresti dire, che faccio FIGURARE LUI per la caparra confirmatoria e poi al rogito mi presento io ?
Lo faccio normalmente ma per per altri casi in altri modi e per altri motivi.
Cmq se si fida di te la cosa e' possibile.
Come bene dice @francesca63 si farebbe responsabile lui per te ..
In italia e' cosi.
SOLUZIONE
  1. proposta a prezzo pieno ( se ti sembrera; conveniente)
  2. deposito cauzionale molto consistente e/o preliminare subito dopo l accettazione diciamo non meno di un 50.000 se la casa ne vale almeno il triplo
  3. rogito in tempi brevi dove comparirai in tunica bianca: volendo ti potro' prestare ( pagando) la mia portantina cardinalizia personale.

FINE.

Naturalmente controllando bene che tutta la documentazione sia corretta per non trovarsi poi con una cosa invendibile-incomprable..fonte di appigli .

Benedizioni.

Vado a tirare giu Magic Woman dall albero ove l ho legata per punizione dopo il piatto di oggi.
 

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non penso che siano così idioti a pagare una penale perchè vedono me.... diciamo che non siamo a livelli tali ma essendo uno dei abbastanza dispettoso..... mi preparo.

Quindi ricapitolando.

- cospicua caparra ok... (ed eventualmente prezzo pieno)

- mi fa da prestanome la mia compagna ( anche per una caparra inferiore a quello da loro richiesto).... e poi al rogito pago tutto io .

in alternativa prestanome agenzia immobiliare di mia conoscenza ?
 

Fasa78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
mmm no sto chiedendo.

se per prestanome...intendo fare un contratto interno con l'agenzia a cui mi appoggio ovviamente per concludere la vendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto