pric

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei un vostro parere in attesa di recarmi direttamente in ageniza a chiedere delucidazioni.
Eravamo interessati all'acquisto di un immobile, affidato in esclusiva ad una agenzia immobiliare. Durante una visita ci siamo resi conto di alcuni problemi della struttura, per cui, prima di procedere alla proposta, facciamo fare a nostre spese una perizia ad un tecnico, il quale conferma i problemi strutturali e ci fa un preventivo di spesa per il consolidamento. In base a questa perizia, chiediamo all'agenzia di fare una proposta molto ribassata, ma l'agente ci nega la possibilità di presentarla, asserendo che lui era certo di riuscire a trovare un acquirente che avrebbe offerto, se non la cifra richiesta dal venditore, una somma comunque piu alta di quella ipotizzata da noi. Ci chiede di lasciargli comunque una copia della nostra perizia e, durante lo stesso colloquio, ci propone un secondo immobile, piu costoso, ma in condizioni decisamente migliori. Non essendoci altre alternative e avendo una certa fretta di cambiare casa, ci "frughiamo le tasche" per trovare i soldi per coprire spese di agenzia e oneri vari piu alti e avviamo la pratica in banca per sapere se ci concedono un mutuo per la cifra richiesta per il secondo immobile. Mentre siamo in attesa di risposta dalla banca, circa 25 giorni dopo averci negato la possibilità di fare la nostra proposta sul primo immobile, scopriamo che lo stesso è stato venduto ad un prezzo praticamente identico a quello che noi avevamo proposto, e per il quale noi non avremmo avuto problemi a coprire costi di agenzia e mutuo. E' corretto questo comportamento? posso pensare che l'agenzia abbia voluto "forzarci" verso il secondo immobile, che però ancora non sappiamo se possiamo permetterci? quello che sto cercando di capire, al di là della correttezza formale di tutta la faccenda, è quanto sia "limpido" l'operato di questo agente, che da settimane non fa che ricordarmi che il suo compito non è quello di affibiarci un immobile, ma aiutarci a scegliere la soluzione piu adatta alle nostre esigenze e possibilità. Visto che paghero una provvigione del 4%piu IVA, vorrei che andasse a una persona che fa veramente il mio interesse oltre a quello del venditore
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se concluderai l'acquisto per l'immobile per cui hai fatto un'offerta e per il quale hai avviato la richiesta di mutuo, si presume che acquisterai un immobile di tuo interesse e alle condizioni che ti soddisfano, pertanto la provvigione che pagherai è meritatamente e pienamente dovuta.

In merito alla vicenda da te narrata bisognerebbe capire come sono andate effettivamente le cose.

E' lecito per un agente immobiliare rifiutarsi di accettare una proposta d'acquisto se è ragionevolmente certo delle intenzioni del proprietario/venditore, ovvero se è ragionevolmente certo che l'offerta che il potenziale acquirente farebbe sarebbe rifiutata a priori.
Nessun agente immobiliare si sognerebbe mai di rifiutare di accogliere una proposta d'acquisto se solo avesse il minimo sentore che la proposta potesse essere accettata.
Perciò, se si è rifiutato di accogliere la tua proposta è perchè in quel preciso momento era pienamente convinto che il proprietario non l'avrebbe mai accettata.

Poi però potrebbero essere mutate le condizioni.

Potrebbe errese successo che il proprietario abbia accettato una proposta più bassa di quella che l'agente immobiliare in un primo momento aveva in mente, perchè sono intervenute alcune variabili e necessità in capo al venditore, o semplicemnte perchè questi si era stancato di aspettare per vendere, oppure perchè leggendo la perizia che l'agenzia gli ha mostrato (quella fatta dal tuo tecnico per capirci) si è reso conto della difficoltà di riuscire a vendere al prezzo richiesto.

Siccome nel frattempo tu avevi avviato una trattativa per un altro immobile, l'agente non ho riproposto a te l'acquisto del primo immobile, ma lo ha venduto ad una terza persona.

Potrebbe anche essere accaduto che il proprietario dell'immobile abbia venduto privatamente senza l'agenzia (questo probabilmente nel caso in cui l'agenzia non avesse avuto un'esclusiva).
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, l'agente immobiliare, avendo due clienti interessati allo stesso immobile ha "dirottato" su altro immobile quelli che a suo parere potevano sembrargli i più "dirottabili"...

Così, al posto di una, ha provato a concludere due trattative...

Ma tutto può essere, magari chi ha comprato a quella che sarebbe potuta essere la vostra offerta massima, non aveva bisogno di mutuo ed ha formulato un'offerta senza vincoli. Un'offerta non è fatta solo dal prezzo...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mentre siamo in attesa di risposta dalla banca, circa 25 giorni dopo averci negato la possibilità di fare la nostra proposta sul primo immobile, scopriamo che lo stesso è stato venduto ad un prezzo praticamente identico a quello che noi avevamo proposto, e per il quale noi non avremmo avuto problemi a coprire costi di agenzia e mutuo. E' corretto questo comportamento?

Difficile da dire senza conoscere per filo e per segno quanto successo.
Potrebbero esserci sotto alcuni comportamenti poco corretti ma anche molte situazioni del tutto normali.

Esempio.
Dopo non aver preso la vostra proposta l'agente ha informato il venditore della cosa (suo dovere) e il venditore ha confermato che non era interessato in quei termini.
Voi intanto avete proceduto ad impegnarvi con l'altro immobile.
Nel frattempo il proprietario non ci dorme la notte e qualche settimana dopo dice all'agente che al limite potrebbe anche accettare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sorge spontanea una domanda : come avete fatto a sapere a che cifra è stato venduto il primo immobile ?
Non posso credere che lo stesso agente, dopo aver rifiutato di mettere per iscritto la vostra proposta, vi racconti che ha venduto poi ad un prezzo simile.
Cosa che, comprensibilmente, non vi predispone benissimo nei suoi confronti.
 

pric

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe errese successo che il proprietario abbia accettato una proposta più bassa di quella che l'agente immobiliare in un primo momento aveva in mente, perchè sono intervenute alcune variabili e necessità in capo al venditore, o semplicemnte perchè questi si era stancato di aspettare per vendere, oppure perchè leggendo la perizia che l'agenzia gli ha mostrato (quella fatta dal tuo tecnico per capirci) si è reso conto della difficoltà di riuscire a vendere al prezzo richiesto.

Siccome nel frattempo tu avevi avviato una trattativa per un altro immobile, l'agente non ho riproposto a te l'acquisto del primo immobile, ma lo ha venduto ad una terza persona.

Potrebbe anche essere accaduto che il proprietario dell'immobile abbia venduto privatamente senza l'agenzia (questo probabilmente nel caso in cui l'agenzia non avesse avuto un'esclusiva).

Certo se concluderò la'ffare col secondo immobile va bene cosi, ma se non dovessero approvarci il secondo mutuo, io ho perso la possibilità di acquistare il primo a un prezzo che a me andava piu che bene e in questo momento non ho altre scelte, posso solo restare in affitto in attesa che il mercato ci offra occasioni come quella persa
Non faccio fatica a pensare che l propritario possa aver cambiato idea, ma farmi una telefonata per avvisarmi, dato che non meno di 20 giorni prima mi aveva rifiutato la possibilità di presentare quell'offerta, sarebbe stato scontato, secondo me. giusto per mettermi a conoscenza delle nuove condizioni, dato che ad oggi non abbimao ancora la certezza di poter acquistare il secondo immobile e lui lo sa.
ecco quellle che ci lascia basiti è che, dopo averci fatto decine di telefonate nel periodo in cui valutavamo il primo immobile, fatte così, giusto per sapere se andava tutto bene e, giustamente dal suo punto di vista, cercare di tenere un certo legame con un potenziale cliente, non gli sia passato per la testa di dirci " oh, se ancora vi interessa , la casa la vendono proprio al vostro prezzo"
 

pric

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sorge spontanea una domanda : come avete fatto a sapere a che cifra è stato venduto il primo immobile ?
Non posso credere che lo stesso agente, dopo aver rifiutato di mettere per iscritto la vostra proposta, vi racconti che ha venduto poi ad un prezzo simile.
Cosa che, comprensibilmente, non vi predispone benissimo nei suoi confronti.
Difficile da dire senza conoscere per filo e per segno quanto successo.
Potrebbero esserci sotto alcuni comportamenti poco corretti ma anche molte situazioni del tutto normali.

Esempio.
Dopo non aver preso la vostra proposta l'agente ha informato il venditore della cosa (suo dovere) e il venditore ha confermato che non era interessato in quei termini.
Voi intanto avete proceduto ad impegnarvi con l'altro immobile.
Nel frattempo il proprietario non ci dorme la notte e qualche settimana dopo dice all'agente che al limite potrebbe anche accettare.
sì questo lo ho immaginato anche io, ma perche non avvisarci del nuovo prezzo, dato che sul secndo immobile non abbiamo la certezza di prednere il mutuo?...non abbiamo nessun impegno col secondo immobile , anche perche la agenzia non fa fare proposte vincolate, per cui noi prima aspettimao la delibera reddituale (unica certezza che riusciamo ad avere prima della proposta) e poi procediamo con la proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto