1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolino1234

    paolino1234 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, volevo esporvi il mio problema.
    A settembre ho deciso di mettere in vendita casa mia con un'agenzia. Per non perdere tempo mi metto a cercare altre case. Un giorno, a dicembre, noto una casa molto carina in vendita con un'altra agenzia. Prima ancora di fissare un appuntamento con questa agenzia, mi giunge voce che la casa in questione non è in totale esclusiva di tale agenzia, ma è in vendita anche privatamente. Non avendo però modo di contattare il privato decido di andare dall'agenzia per vederla. Fidandomi della buona fede di queste persone, che mi avevano colpito dalla loro gentilezza, firmo un foglio, che a loro avviso era un foglio per far vedere al proprietario che c'erano persone che venivano a vedere questa casa (scopro successivamente essere un foglio di presa visita). La casa mi piace, però non avendo venduto ancora la mia non posso fare nulla. Nel periodo da gennaio a marzo, parlando col mio agente immobiliare esprimo il mio parere positivo per la casa vista con l'altra agenzia. Questo mi dice che, se avessi abbassato il prezzo di casa e se qualcuno mi avesse fatto una proposta consona, per non perdere troppo tempo, sarebbe andato lui dal proprietario in nome della sua agenzia (nonostante non c'entrasse nulla) a fare l'offerta. Io accetto. Ad aprile ricevo una proposta d'acquisto per casa mia e il mio agente immobiliare, in nome appunto della sua agenzia, va direttamente dal proprietario dell'altra casa a fare una proposta d'acquisto. In questi giorni ricevo una telefonata dall'agenzia con cui ho visto per la prima volta la casa perchè si aspettano un compenso. Mi è sembrato di capire da post che ho letto qua, che uno deve corrispondere la provvigione all'agenzia in questione solo nel caso comprasse in maniera privata. Io invece ho fatto una proposta d'acquisto con la mia agenzia. Devo comunque pagare la prima agenzia?
    Vi ringrazio anticipatamente e scusate il disturbo.
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Strano che il tuo AI non abbia contattato l'altra agenzia, in ogni caso la prima Agenzia deve avere almeno la sua quota, per cui prima di concludere chiarisci il tutto con il tuo AI, questo naturalmente è il mio semplice parere personale, vediamo cosa dicono gli altri, e poi tira tu le tue conclusioni definitive.
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    L'agenzia alla quale hai affidato la tua casa sa con certezza che l'agenzia, con la quale hai visitato l'appartamento che ti interessa, non starà a guardare senza intervenire. Non ha avuto un comportamento corretto e quindi non pagare provvigioni fino a quando non si saranno accordate tra loro.
    In queste situazioni si fa presto a passare dalla parte del torto e ti suggerisco di inviare ad entrambe le agenzia una email invitandole a definire in fretta la questione, in caso contrario minaccia di non dare seguito all'acquisto.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io parto dal presupposto che la correttezza é il principio cardine dettato dalla coscienza di qualsiasi persona civile. Chi ha lavorato deve essere pagato. Detto questo non avete agito bene. Il tuo agente e tu. Se avevi venduto casa era sufficiente rivolgerti alla prima agenzia per trattare l'acquisto. La prima agenzia aveva presagito infatti essendo a conoscenza della vendita del tuo immobile con altra agenzia ti ha fatto firmare il foglio visita. Sapeva che l'altra agenzia attraverso te sarebbe venuta a conoscenza dell'immobile e così é stato.



    Da premettere una cosa il mediatore che ti ha fatto firmare il foglio visita si é comportato correttamente poteva anche non lavorare in esclusiva con il proprietario e si è tutelato per salvaguardare il suo diritto alla provvigione.
     
    A enrikon, andrea boschini e Abakab piace questo elemento.
  5. paolino1234

    paolino1234 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ignorantemente quando ho firmato quel foglio di presa visione io pensavo si riferisse davvero ad una semplice testimonianza da portare al venditore come prova, che ci fossero persone interessate a vedere la casa come mi ha affermato appunto il mediatore stesso. In seguito ho saputo il suo vero significato. Non condivido questo fatto. Se mi avesse detto le cose chiaramente, io sarei tranquillamente uscito dall'agenzia e avrei cercato altri modi per vedere la casa. Io sapevo anche prima di andare dall'agenzia in questione che la casa potesse essere presa da privato. Senza farmi inutili paranoie su etica o cose inerenti, io, in buona fede, volevo vedere semplicemente la casa, in quanto non avevo modo di recuperare il numero del proprietario.
    Comunque questa telefonata mi è arrivata dopo che ho fatto il compromesso, non penso proprio di essere nella condizione tale da dettare regole. Io per l'acquisto della casa in questione sto pagando anche la provvigione alla mia agenzia, anzi ho già pagato e neanche poco. Il mio dubbio è se l'acquisto di questa casa è considerato in maniera privata, dato che la mia agenzia non ha alcun contratto con la casa, o è considerato come acquisto tramite agenzia immobiliare? Da quello che ho capito e ho letto su internet se il mio è un acquisto con agenzia immobiliare la provvigione va all'agenzia che mi ha fatto concludere la compravendita; all'altra teoricamente non dovrebbe toccare niente. Però non riesco a capire se l'acquisto che ho fatto io è considerato privato o tramite altra agenzia (ribadisco che la mia agenzia non aveva niente a che fare con questa casa)
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    Anche senza foglio firmato è un fatto oggettivo che la casa l'hai visionata con l'agenzia.
    Se lo sapevi dovevi agire privatamente senza coinvolgere l'agenzia.
    Sai perfettamente che le agenzie vendono servizi e non organizzano giri turistici gratuiti.
    Questo acquisto è da considerarsi tramite 2 agenzie immobiliari di cui una ha agito in malafede.
     
    A Maria Antonia, enrikon, Fuffy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Aveva tanto poco a che fare che te l'ha fatta comprare .....
     
    A Maria Antonia e enrikon piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il credito dei vari mediatori non é solidale quindi la parte che si é avvalsa dell'attività dei mediatori può considerarsi liberata dall'obbligo del pagamento alla provvigione solo quando avrà corrisposto a ciascun intermediario la quota spettante. Non sei libero pur avendo pagato profumatamente il tuo agente.
     
  9. Abakab

    Abakab Ospite

    " Malafed " eau de parfum! :shock:
     
    A POGGIBONSI CASE e Bagudi piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per l:agente che mondo deve chiedere MAI!!"!"
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ho sbagliato per l'agente che non deve chiedere MAI!!!!
     
  12. paolino1234

    paolino1234 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Detto sinceramente non riesco a pagare la provvigione ad entrambe le agenzie. è assurdo che debba pagare a pieno la provvigione anche dell'altra agenzia. Io capisco che è scorretto il fatto di visionare casa prima tramite agenzia e poi comprarla privatamente e quindi concordo nel pagare la provvigione in quel caso all'agenzia. Ma addirittura pagare due provvigioni a prezzo intero a due agenzie è assurdo. é vero che l'ignoranza paga, ma io ho acquistato casa tramite un'agenzia immobiliare e questa agenzia si "merita" le provvigioni perchè mi ha seguito in tutto il mio iter, ma l'altra non ha fatto nulla, se non aggirarmi con un foglio di visita.
     
  13. Abakab

    Abakab Ospite

    Permettimi ma qui se qualcuno è stato raggirato è stata proprio la prima agenzia.

    P.s.
    ho proprio in ballo una causa per un comportamento di questo tipo, la differenza stà che nel mio caso il cliente ha agito in malafede non pagando ne me ne la seconda agenzia.
    .. un record !! :shock:
     
    A enrikon piace questo elemento.
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Il foglio visita non serve per raggirarti, ma per tutelare l'agenzia da intenzioni come quelle che avevi tu...
     
    A enrikon e Abakab piace questo messaggio.
  15. paolino1234

    paolino1234 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok che il foglio visita è una tutela, ok che sono stato incompetente perchè non ho letto e mi sono fidato, ma che abbiano almeno la coscienza di dirmi la verità! No che mi spacciano quel foglio come "prova da far vedere al venditore che c'è gente che visita la sua casa". Non avevo intenzione di agire in malafede, ho agito da incosciente.
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il foglio visita ha molteplici funzioni, tra cui anche quella di avere l'elenco dei visitatori di un immobile.
     
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io non ti darei dell'incosciente prima di te lo é stata la tua agenzia. Permetti di dirlo. Lei sa a cosa andavi incontro. Poi perché hai pagato la provvigione? Scusa gli hai dato la notizia!!! Di solito si premia chi da la notizia si chiamano informatori ......
     
  18. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    senza parole...:shock:
     
  19. paolino1234

    paolino1234 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Secondo la vostra concezione di foglio di visita se due supermercati vendono lo stesso yogurt a prezzo diverso, voi agenti immobiliari acquistate lo yogurt dal primo supermercato perchè siete andati prima in quello. Non penso che nella realtà voi facciate così. Il foglio di visita, se utilizzato contro il cliente perchè egli preferisce la seconda agenzia alla prima, lo vedo davvero come una carognata.
     
  20. Abakab

    Abakab Ospite

    Tu il vasetto di jogurt, al supermercato, lo hai aperto e assaggiato .. non puoi mollarlo li sullo scaffale ... non è bello .. lo finisci e lo paghi.
     
    A desmo, enrikon e sarda81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina