Lucilla68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vorremmo comprare una casa io e un mio parente, lui la nuda proprietà e io l'usufrutto.
--Si può fare contestualmente l'atto dal notaio? Risulta un unico atto o 2?(quindi di conseguenze 2 parcelle)
--le tasse sull'acquisto casa chi le paga?
--Io (usufruttuaria) avendo venduto la mia prima casa e volendo comprare questa, in caso, usufruirei delle agevolazioni 1casa e potrei scalare quelle che ho pagato la prima volta (10 anni fa sulla casa che ho venduto pochi mesi fa) o le pagherei ex novo?
-- sulla nuda proprietà le tasse, in caso, il mio parente le pagherebbe come 2 casa?
Grazie mille per tutte le risposte che mi darete.
Lucilla

-Si può fare un unico atto
-le imposte per l’acquisto e la parcella del notaio saranno pagate (se non vi accordate diversamente) da voi due, in proporzione al valore di usufrutto e nuda proprietà.
La percentuale dipende dall’età dell’usufruttuario.
Se hai 49 anni tu pagherai il 75% del costo di acquisto e delle spese relative, secondo le tabelle in vigore.
-per il tuo acquisto puoi scalare le imposte pagate 10 anni fa, sempre al 75%
-per il tuo parente dipende se ha già una prima casa o meno

Grazie mille Francesca,
Quindi in proporzione pagheremo le tasse, si io ho 49 anni e il mio parente ha già una prima casa. Immagino che dovremo comunicare tutto al notaio prima dell'atto, ma anche se ci accordiamo su una cifra diversa dal 75 e il 25?
Grazie mille
Lucilla

Quindi il tuo parente pagherà le imposte per l’acquisto della nuda proprietà come seconda casa.
Naturalmente dovrete concordare tutto con il notaio, che vi saprà consigliare anche a proposito della vostra volontà di attribuire all’ acquisto usufrutto/nuda proprietà valori diversi dalle tabelle ,dato che i pagamenti saranno comunque tracciati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro