Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il catasto non c'entra niente.

Se non hai il testo della convenzione allegato al rogito, devi richiederla all'Ufficio Tecnico del Comune, oppure al notaio che ti ha stipulato l'atto di vendita, se non è ancora andato in pensione... in quest'ultimo caso all' Archivio Notarile.

Si, in genere c'è una rivalutazione, ma anche una detrazione in base agli anni passati, quindi un prezzo riferito a 25 anni fa , anche con la rivalutazione, potrebbe essere molto basso.

Può anche essere che la Convenzione durasse solo 20 anni per quanto riguarda i vincoli...

Solo la comprensione della Convenzione può darti una risposta effettiva.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sul mio rogito, già a pagina 1 c'è scritto il chiaro riferimento alla convenzione e alla Legge Tognoli (legge 122 del 1989) e successive modifiche ed integrazioni.

Basta portare copia del rogito e rivolgersi all'ufficio di Roma sopra indicato, per indicazioni sull'alienazione di tali box.
 

Dandyp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho visionato la convenzione all’archivio notarile di Roma, ma francamente sia sull’atto che sugli allegati non si menziona in alcun modo la presenza di vincoli di prezzo nella vendita e non ci sono proprio scritti in nessuna pagina neppure negli allegati che sono relativi al frazionamento. Francamente non so come comportarmi!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Proveró a sentire un notaio quanto prima!

Ancora?! Il notaio ti dirà di rivolgerti al comune di Roma, Dipartimento Mobilità e Trasporti, all'ufficio indicato nel mio post #6.

Anche a me sulla convenzione del mio box in diritto di superficie non risultano vincoli sul prezzo di vendita, ma chiaramente se un giorno dovessi venderlo, mi informerò presso l'ufficio competente via P.E.C., e non certo tramite il notaio della parte acquirente!

Basta scrivere nella P.E.C. che qualora non si ottenga una risposta entro 60 giorni solari, si sottintenderà il benestare al trasferimento al prezzo indicato.

Un obbligo ho sicuramente, nel mio caso (scritto nella convenzione): quello di individuare l'acquirente, e comunicare all'ufficio preposto, 60 giorni prima, chi è il promissario acquirente. Il silenzio dell'ufficio preposto nei 60 giorni successivi alla ricezione della mia comunicazione, è da regolamento sottinteso come benestare alla cessione.

dice che eventualmente il notaio per fare l’atto potrebbe far problemi nel firmare l’atto ed eventualmente cambierebbe l’importo della vendita.

Questa è una buffonata che si è inventato il tuo "acquirente interessato", per tentare di calare il prezzo. I box in diritto di superficie sono cedibilissimi, basta che chi compra li metta come pertinenza alla propria abitazione. Addirittura, nel mio caso hanno fatto un'ordinanza per rimuovere il vincolo della distanza massima di 1000 metri che c'era inizialmente: hanno visto che in quel quartiere non comprava nessuno (è un quartiere di finti poveretti, ossia hanno tutti le case dell'ATER perché sono disoccupati, prendono il reddito di cittadinanza, di emergenza, il bonus vacanze, il bonus monopattino, e poi lavorano in nero e guadagnano il triplo di me e voi messi assieme, elevato al cubo), e così il comune ha deciso di rimuovere il vincolo dei 1000 metri, infatti io sto a 4 Km dal box e tranquillamente l'ho messo come box pertinenziale. Sta davanti alla stazione metro, più pertinenziale e utile di così, si muore!
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
buonasera a tutti,
sto avendo un problema simile nel vendere il mio box auto (qualcuno si ricorderà di me per un 3d un pò infuocato).
il mio problema non è il prezzo ma se posso venderlo, essendo esso in diritto di superficie...ma dalle cose che leggo immagino proprio di si. Tra l'altro casa e box sono gli stessi che acquistai io a suo tempo quindi rimangono le stesse convenzioni che ebbi io all'acquisto.

Ma la domanda è...devo chiedere al comune il permesso per venderlo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buonasera a tutti,
sto avendo un problema simile nel vendere il mio box auto (qualcuno si ricorderà di me per un 3d un pò infuocato).
il mio problema non è il prezzo ma se posso venderlo, essendo esso in diritto di superficie...ma dalle cose che leggo immagino proprio di si. Tra l'altro casa e box sono gli stessi che acquistai io a suo tempo quindi rimangono le stesse convenzioni che ebbi io all'acquisto.

Ma la domanda è...devo chiedere al comune il permesso per venderlo?

Bisogna leggere la convenzione e vedere se il box è pertinenziale rispetto all'appartamento e non divisibile.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
è divisibile, ma in ogni caso vendo sia casa che box alla stessa persona..ma da quello che ho capito devo chiedere al comune per la cessione del diritto di superficie (che da profano mi sembra assurdo dato che sto vendendo le due cose insieme alla stessa persona)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto