Urban_83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione corretta e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte o soluzioni alla mia problematica. Giorno 01/06/21 ho effettuato il rogito per l’acquisto della mia prima casa. Ho iniziato ad abitarci circa una decina di giorni dopo ... in questo periodo mi sono accorto che in zona cucina, bagno e camera da letto abbiamo degli ospiti, ovvero una colonia di formiche, che nonostante le pulizie post acquisto e post pittura pareti sembra proprio che vivano in casa da parecchi anni e non dal nostro arrivo. Tanto più che ho trovato un prodotto usato dal precedente proprietario proprio contro le formiche. Durante le visite e la trattativa con agenzia questo problema non è stato mai citato e tantomeno mi sono accorto ... avevo sentito parlare di una legge secondo la quale eventuali danni riscontrati nel breve periodo dopo l’acquisto sarebbero a carico del precedente proprietario. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Ho qualche diritto in tal senso oppure devo pagare una disinfestazione a mie spese? Grazie, se dovessero servirvi ulteriori informazioni non esistete a chiedere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione corretta e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte o soluzioni alla mia problematica. Giorno 01/06/21 ho effettuato il rogito per l’acquisto della mia prima casa. Ho iniziato ad abitarci circa una decina di giorni dopo ... in questo periodo mi sono accorto che in zona cucina, bagno e camera da letto abbiamo degli ospiti, ovvero una colonia di formiche, che nonostante le pulizie post acquisto e post pittura pareti sembra proprio che vivano in casa da parecchi anni e non dal nostro arrivo. Tanto più che ho trovato un prodotto usato dal precedente proprietario proprio contro le formiche. Durante le visite e la trattativa con agenzia questo problema non è stato mai citato e tantomeno mi sono accorto ... avevo sentito parlare di una legge secondo la quale eventuali danni riscontrati nel breve periodo dopo l’acquisto sarebbero a carico del precedente proprietario. Qualcuno può darmi qualche indicazione? Ho qualche diritto in tal senso oppure devo pagare una disinfestazione a mie spese? Grazie, se dovessero servirvi ulteriori informazioni non esistete a chiedere.
I vizi occulti, almeno per la Legge, sono rarissimi e richiedono azioni di accultamento esplicite, devono essere vizi non riscontrabili con la normale diligenza, ad esempio il proprietario imbianca la casa per nascondere una perdita la quale riemerge solo dopo. Le formiche non si possono fermare, se ci sono vanno ovunque, non è possibile nasconderle volontariamente e a ben guardare si vedono, credo quindi che il tuo caso non rientri nei vizi occulti.
 

Urban_83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Insomma ... dovrò abituarmi almeno in primavera a queste simpatiche amiche. Nel precedente appartamento posto praticamente su un giardino in cinque anni non ne avevo mai vista una in casa ... qui vengono fuori da qualche fuga nel battiscopa ormai sgretolata ... credo sia impossibile debellarle anche con una disinfestazione se non si individua ed elimina il formicaio.. chissà dove sarà 😭
Se conoscete aziende su Brescia che riescono ad eliminare davvero il problema fatemi sapere. Grazie a tutti per le risposte
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Senza disperarti puoi usare i classici prodotti in commercio no insetticidi vari che servono a poco, vi sono prodotti che messi dove le formiche passano queste lo raccolgono portandolo nel formicaio e poi spariscono... io, come esempio, mi sono trovato bene con "Formiche Solfac Gel" della Bayer ma ve ne sono decine ci vuole un poco di pazienza a trovare quello che gradiscono...
ti garantisco che risolvono...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qui vengono fuori da qualche fuga nel battiscopa ormai sgretolata
Togli il battiscopa, e sigilla l fughe.
Non è un lavoro difficile, e te la cavi con poco.
Se impedisci alle formiche di entrare, sarai a cavallo.
Tanto più che ho trovato un prodotto usato dal precedente proprietario proprio contro le formiche
Onestamente, penso che lo troveresti in almeno metà delle abitazioni italiane...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto