brina82

Membro Storico
Professionista
Per i coltivatori diretti confinanti lo staresti comunque pagando 1.000 euro. Quindi fai attenzione a questo aspetto. I coltivatori diretti confinanti hanno un anno di tempo dal rogito per riscattare il terreno al prezzo di acquisto se non risulta abbiano formalmente rinunciato...
Quindi se passato un anno dal rogito non mandano lettere ecc., poi perdono tale diritto?
 

cerelkay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

cerelkay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un ultima informazione. Secondo voi dovrei inserire una qualche dicitura riguardlo la prelazione nel mio contratto di acquisto. Rimane comunque un obbligo del venditore. Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un ultima informazione. Secondo voi dovrei inserire una qualche dicitura riguardlo la prelazione nel mio contratto di acquisto. Rimane comunque un obbligo del venditore. Grazie
Se il venditore ha un minimo di testa lo dovrebbe inserire lui...perché, in caso contrario, tu potresti fare lo sprovveduto e poi, una volta che succede il "danno" chiedere i danni... Fallo aggiungere che è meglio
 

Clarissa64

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

mi serve un aiuto su questa pratica. Davvero sto chiedendo a chiunque ed ognuno risponde a modo suo (con metodi legali o dubbi -.-) ma vorrei trovare una soluzione tranquilla per me e il venditore.

In pratica il venditore vende una casa singola con terreno di 14mila (agricolo) a 100mila euro (totali). Io sto acquistando con il mutuo come prima casa tutte le carte sono in regola ecc ma ora il problema è il valore del terreno da inserire sulla proposta di acquisto.

Avessi avuto i contanti avviamente avrei messo Casa valore 70mila e il resto per il terreno. Dato che sto cercando di far entrare tutto con il mutuo (in quanto la casa e di recente ristrutturazione).

Ho una valutazione del terreno di 21mila euro anche se non allo stato dei fatti è solo una perizia online. Lo stato dei fatti è che si tratta di un terreno incolto quindi probabilmente con una perizia giurata la valutazione sarebbe inferiore. La proposta inviata dalla broker infatti indicava:

Anticipo 5mila
Saldo tramite mutuo 95mila
Terreno valore (fittizio)

Sappiamo tutti che il valore "sbagliato" del terreno è soggetto ad accertamento. Il totale valore in reddito domenicale è 99.80 e Agrario 118. Cosa si può fare? Va da se che quella casa non ha un valore superiore a 100mila che è già un importo tirato per la zona.

Grazie mille
Buongiorno,
ho avuto un problema simile con l'acquisto della mia casa, acquistata con 5 ettari di terreno incolto, secondo il notaio avrei dovuto dargli il valore di terreno agricolo seminativo, ma di fatto il mio terreno è più che incolto da 40 anni almeno. Dopo varie ricerche ho scoperto che un conto è la destinazione catastale/erariale (seminativo) ed un altro il valore effettivo, che è dato dai "Valori agricoli medi", derivati dal tipo di coltura praticata. Questi vengono pubblicati ogni tot anni dalle varie Regioni " in attuazione dell’articolo 25 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37" in tabelle divise per provincie ed aree.
Di fatto un terreno non coltivato da più di x anni (mi sembra 3 ma potrei sbagliare) è classificabile come "incolto" quindi il valore è molto basso.
Se davo retta al notaio me li quantificava in 30.000€, alla fine ci siamo accordati su 10.000 che è comunque già troppo. Perchè i terreni incolti nella mia area hanno un valore di 1500€ a ettaro e nessuno vieta di comprarli anche a meno. Sono terreni senza un effettivo valore e qualsiasi finanziere è in grado di capirlo.
Quelli della regione Emilia Romagna sono pubblicati qui Pubblicazione dei Valori agricoli medi determinati per l’anno 2019 dalle Commissioni provinciali di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, in attuazione dell’articolo 25 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 — E-R BUR 116/2019
Cerchi l'equivalente della sua regione e della sua area e troverà le sue risposte. Spero di esserle stata utile.

Ultima cosa, la rinuncia al diritto di prelazione dei confinanti io me lo sono fatto firmare prima. Ne mancava uno, erede irreperibile, ma direi che nel mio caso il rischio di beghe successive era minimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto