nicolawonka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei proporvi due quesiti:
Ho in progetto di comprare da mio padre l'immobile dove attualmente vivo con un contratto di comodato d'uso gratuito registrato presso l'agenzia. La cessione avverrà a circa 120 mila euro. Per pagare a mio padre l'immobile accenderò un mutuo prima casa. Il passaggio di denaro ci sarà.
1° quesito se il valore di perizia dovesse essere 240 mila euro e io pagherò 120 mila euro c'e un problema di tassazione? ovvero su quale cifra pagherò le tasse su i 240 sui 120 o sul valore catastale?
2° quesito attualmente sull'immobile ad uso gratuito che poi diventerà prima casa ho effettuato dei lavori per la realizzazione di un autorimessa. Su tali lavori ho ovviamente il beneficio del 50% come ristrutturazione edilizia (ho il beneficio perchè il contratto di comodato è registrato). Cosa succede se compro la casa e passo da comodatario a proprietario perdo i benefici?
grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei proporvi due quesiti:
Ho in progetto di comprare da mio padre l'immobile dove attualmente vivo con un contratto di comodato d'uso gratuito registrato presso l'agenzia. La cessione avverrà a circa 120 mila euro. Per pagare a mio padre l'immobile accenderò un mutuo prima casa. Il passaggio di denaro ci sarà.
1° quesito se il valore di perizia dovesse essere 240 mila euro e io pagherò 120 mila euro c'e un problema di tassazione? ovvero su quale cifra pagherò le tasse su i 240 sui 120 o sul valore catastale?
2° quesito attualmente sull'immobile ad uso gratuito che poi diventerà prima casa ho effettuato dei lavori per la realizzazione di un autorimessa. Su tali lavori ho ovviamente il beneficio del 50% come ristrutturazione edilizia (ho il beneficio perchè il contratto di comodato è registrato). Cosa succede se compro la casa e passo da comodatario a proprietario perdo i benefici?
grazie

Il soggetto che vende e', che impone la tassazione, quindi nel tuo caso, la vendita sara' soggetta ad imposta di registro, che si esprime sul valore catastale.

I benefici acquisiti permangono, per logica, anche in virtu' del tuo status quo, quale successore a titolo particolare.
Essendovi, vincoli parentali discendenti diretti, tra te e l'effettivo proprietario.

Per questo ultimo effetto, occorre avvisarti, che molto spesso le banche, evitano di finsnziare trasferimenti di proprieta' tra parenti diretti.
 
Ultima modifica:

angy2015

Membro Assiduo
come dice Pyersilvio è improbabile ottenere dalle banche il mutuo per acquisto tra parenti diretti e se lo fanno viene trattato a tassi da mutuo di liquidità.
 

nicolawonka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte. In realtà la vendita viene fatta a me e a mia moglie in parti uguali, quindi forse potrebbe esserci qualche spiraglio. Metterò in concorrenza qualche banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto