U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Può essere…non sono esperta purtroppo in queste cose 😂😂 Adesso vorrei scoprire (lunedì comunque chiamo il notaio) se ha solo diritto di superficie o anche diritto di proprietà…solo che a me il venditore non ha girato tutto il rogito 🤬 ma solo la prima e l’ultima pagina….
Se la proprietà e 1/1 significa che il proprietario è uno solo, perciò non c’è problema di diritto di superficie.
Il diritto di superficie può esistere su ville o ville a schiera, ma non su appartamenti.
Poco importa il rogito, ti serve la convenzione!
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la proprietà e 1/1 significa che il proprietario è uno solo, perciò non c’è problema di diritto di superficie.
Il diritto di superficie può esistere su ville o ville a schiera, ma non su appartamenti.
Poco importa il rogito, ti serve la convenzione!
Mmm in realtà prima di questo appartamento ne abbiamo visto un altro sempre di edilizia convenzionata con diritto di superficie…
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Sisi…infatti dopo il mio notaio ha ricontattato il venditore! Io avevo già girato alcuni dati (che il notaio mi aveva chiesto di richiedere per velocizzare i tempi). Solo che io non ho avuto tutto il rogito 😒
Io non do il rogito prima della proposta di acquisto! Lo si può visionare in ufficio (se proprio), ma è relativo. Ovvero l’importante è che dalla visura catastale risulti proprietario colui che vende! Io il rogito di altri clienti non lo do in giro. Lo mando al notaio e basta.
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non do il rogito prima della proposta di acquisto! Lo si può visionare in ufficio (se proprio), ma è relativo. Ovvero l’importante è che dalla visura catastale risulti proprietario colui che vende! Io il rogito di altri clienti non lo do in giro. Lo mando al notaio e basta.
Certo! Ma io prima di darti 10-20.000€ di acconto voglio capire cosa compro, no?
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Certo! Ma io prima di darti 10-20.000€ di acconto voglio capire cosa compro, no?
Si, ma per questo esistono le agenzie immobiliari e gli agenti immobiliari, così come i geometri, gli ingegneri architetti e notai. Ti ricordo che esiste una legge che tutela i dati sensibili.
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cioè, come hai capito che era diritto di superficie? Non so che dirti, non mi è mai capitato.
In quel caso c’era l’agente immobiliare. E ci ha anche detto che il prezzo proposto era il prezzo massimo imposto dal comune, e che quindi il prezzo poteva solo che scendere (se andava bene al proprietario). Questo appartamento invece che compreremo (forse) è una trattativa tra privati, e il proprietario non ci ha mai parlato di convenzione edilizia o altro…ma è saltato fuori solo dalla bozza del preliminare che mi ha fatto il notaio…
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
In quel caso c’era l’agente immobiliare. E ci ha anche detto che il prezzo proposto era il prezzo massimo imposto dal comune, e che quindi il prezzo poteva solo che scendere (se andava bene al proprietario). Questo appartamento invece che compreremo (forse) è una trattativa tra privati, e il proprietario non ci ha mai parlato di convenzione edilizia o altro…ma è saltato fuori solo dalla bozza del preliminare che mi ha fatto il notaio…
Ma l’agente immobiliare ti ha detto che c’era diritto di superficie? Questo non capisco!

Vedi, cosa vuol dire il “fai da te”?
Cerca un agente immobiliare che ti controlli la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto