_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Bagudi ho parlato adesso con la segretaria del nostro notaio. Può essere che una casa in edilizia convenzionata non abbia alcun tipo di vincolo? Lei mi ha detto che a loro non risulta vincolo di prezzo, di vendita, o altro…ma è tutto libero. Loro non hanno la convenzione, ma in base a quello trascritto nei registri immobiliari non risulta niente. E inoltre che la convenzione è solo tra comune e impresa costruttrice. Può essere? Nell’atto c’è chiaramente scritto che l’immobile è libero da oneri/vincoli etc eccetto gli obblighi e i vincoli di cui alla convenzione con il comune…Devo andare al preliminare e non mi piace dare 10.000€ di acconto senza essere sicura cosa sto acquistano…grazie 😩
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra molto strano, anche se tutto può essere.
Se nel rogito si fa riferimento agli obblighi, vuol dire che ce ne sono.
Io cercherei comunque di reperire la convenzione e leggerla attentamente.
Il notaio ha detto che nell’atto di compravendita (del nostro venditore) non risulta nulla…e che è solo una convenzione tra costruttore e comune (per lasciare tot spazio verde, tot a parcheggio, tot a strada pubblica) e che nemmeno nei registri immobiliari risulta nulla 🤷🏻‍♀️ Eventualmente come faccio a reperirla?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
@Bagudi ho parlato adesso con la segretaria del nostro notaio. Può essere che una casa in edilizia convenzionata non abbia alcun tipo di vincolo? Lei mi ha detto che a loro non risulta vincolo di prezzo, di vendita, o altro…ma è tutto libero. Loro non hanno la convenzione, ma in base a quello trascritto nei registri immobiliari non risulta niente. E inoltre che la convenzione è solo tra comune e impresa costruttrice. Può essere? Nell’atto c’è chiaramente scritto che l’immobile è libero da oneri/vincoli etc eccetto gli obblighi e i vincoli di cui alla convenzione con il comune…Devo andare al preliminare e non mi piace dare 10.000€ di acconto senza essere sicura cosa sto acquistano…grazie 😩
Il notaio ha detto che nell’atto di compravendita (del nostro venditore) non risulta nulla…e che è solo una convenzione tra costruttore e comune (per lasciare tot spazio verde, tot a parcheggio, tot a strada pubblica) e che nemmeno nei registri immobiliari risulta nulla 🤷🏻‍♀️ Eventualmente come faccio a reperirla?
In comune, ma sarebbe meglio che te ne desse una copia il notaio ( avendola già). In alternativa un tecnico, ma non ho idea dei tempi necessari per reperirla. Ti auguro solo che questi non siano biblici come nella mia città. @Bagudi Perdona ma questi non potrebbero esser stati “ estinti” anticipatamente dal venditore? Per la prelazione e il riscatto del diritto di superficie mi pare esistano delle leggi che ne regolano l’estinzione anticipata
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa è una classica convenzione urbanistica, il diritto di superficie non c'entra.

Il notaio ha detto che nell’atto di compravendita (del nostro venditore) non risulta nulla…e che è solo una convenzione tra costruttore e comune (per lasciare tot spazio verde, tot a parcheggio, tot a strada pubblica) e che nemmeno nei registri immobiliari risulta nulla 🤷🏻‍♀️ Eventualmente come faccio a reperirla?

Se lui se la sente di stipulare così, vuol dire che effettivamente non ci sono vincoli.
Strano, ma possibile.
Se vuoi reperire la convenzione, i cui dati sono nel rogito, vai in comune e fattela dare.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Per sapere se un immobile è in diritto di superficie basta una semplice visura catastale dello stesso sul sito agenzia delle entrate: in caso di diritto si superficie il Comune proprietario dell'area è inserito in visura.
Lo so! Ma io ho la necessità di conoscere la data di fine lavori, in merito ad un “vincolo” di vendita dell’appartamento.
 

Ansiosa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ancora una domanda,
una volta rimossi i vincoli dopo 5 anni dal rogito, prima assegnazione , l'appartamento e il proprietario sono liberi da qualsiasi impedimento che gli permette di avere per esempio l'appartamento a disposizione e spostare eventualmente la residenza altrove??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto