1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. serviunzi

    serviunzi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buonasera.
    Ho alcuni dubbi sulle procedure da seguire per non incappare in problematiche legali.
    Possiedo un immobile ad uso commerciale che è locato fino a ottobre del 2011.
    Ho già notificato la disdetta del contratto come era disposto nel contratto stesso, in seconda scadenza ovvero allo scadere dei 12 anni.
    Vorrei sapere se, scaduto il contratto, e reso libero l'immobile, il precedente inquilino ha diritto di prelazione in caso di compravendita, oppure se posso venderlo a chi voglio io e quando voglio io.
    In verità vorrei sapere se è possibile non vendere l'immobile al precedente inquilino perchè non mi trovo bene con lui, e non vorrei trovarmelo come vicino.
    Devo comunque comunicargli che vendo l'immobile o non è necessario?
    Ditemi se posso fare qualcosa. Io vorrei venderlo ad un altro vicino col quale sono in buoni rapporti. Questi è anche in buoni rapporti con l'inquilino e non vorrei far insorgere incomprensioni tra i due.
    Non so se mi sono spiegata...
    Spero che qualcuno mi sappia rispondere in tempi brevi.
    Grazie in anticipo.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Tipici disaccordi tra vicinato...beh per la vendita, prima che lui esca devi darne comunicazione e se non accetta, ti ritieni libera...se lui ritiene che il prezzo è troppo alto, non accetta allora sei svincolata...se non lo vendi ma lo affitti ad altro con cui vai d'accordo, allora è il subentrante che ha diritto di prelazione in caso di vendita...non so se chiaro...;)
     
    A serviunzi piace questo elemento.
  3. serviunzi

    serviunzi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie innanzi tutto per la sua risposta.
    Ho però altri dubbi in merito:
    - devo comunque comunicare al vecchio inquilino che voglio vendere anche se il contratto di affitto è scaduto e lui è già uscito?
    - la cifra che chiedo a lui, dev'essere la stessa che propongo a tutti? oppure, dato che vorrei venderlo a un altro, per disinteressare l'ex inquilino, posso alzare un pò il prezzo?
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non penso sia necessario, perchè ormai non ha più la prelazione...

    Direi che questa domanda è molto sibillina... non penso sia possibile una risposta esplicita... prova a pensare se una persona chiede una consulenza ed il professionista sa che questa è ritardataria nei pagamenti, cosa pensi che chieda lo stesso importo degli altri oppure....;)
     
    A serviunzi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina