Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono proprietario di un locale commerciale che vorrei affittare o vendere. La domanda è questa: se dovessi trovare un inquilino interessato all'affitto ma non all'acquisto, posso inserire nel contratto di affitto la dicitura che non è interessato all'offerta di compravendita rifiutando di fatto di acquistarlo a una tot. cifra? In questo modo posso venderlo successivamente senza dover fare di nuovo la proposta che tra l'altro richiede tempi lunghi e va fatta con l'ufficiale giudiziario?
 

studiopci

Membro Storico
:ok:
Il diritto di prelazione è un diritto al quale non puoi rinunciare, tralaltro sancito per legge ... inserire una clausola del genere all'interno di un contratto di fitto non avrebbe nessun valore, come giustamente ti indicava H&F la procedura per la prelazione non è la fine del mondo, oltre all' Ufficiale Giudiziario è possibile con raccomandata e PEC. Fabrizio
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Appunto, basta che il tipo rinunci in maniera espressa, è la cosa più semplice che c'è... e poi, qualora tu volessi vendere e lui voglia acquistare che problema ti poni? anzi, hai trovato subito l acquirente!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
oltre all' Ufficiale Giudiziario è possibile con raccomandata e PEC

Per la prelazione legale non credo sia sufficiente una raccomandata, per quella pattizia si.


Appunto, basta che il tipo rinunci in maniera espressa

puo rinunciare in maniera legale ad esercitare il diritto ad una cifra x. Non puo rinunciare x sempre a qualsiasi cifra ossia se la cifra cambia anche di un cent devi rifare tutta la procedura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto