1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono proprietario di un locale commerciale che vorrei affittare o vendere. La domanda è questa: se dovessi trovare un inquilino interessato all'affitto ma non all'acquisto, posso inserire nel contratto di affitto la dicitura che non è interessato all'offerta di compravendita rifiutando di fatto di acquistarlo a una tot. cifra? In questo modo posso venderlo successivamente senza dover fare di nuovo la proposta che tra l'altro richiede tempi lunghi e va fatta con l'ufficiale giudiziario?
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La clusola è contro legge e quindi nulla.
    la procedura della prelazione non è la fine del mondo.
     
    A Bagudi e Antonello piace questo messaggio.
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :ok:
    Il diritto di prelazione è un diritto al quale non puoi rinunciare, tralaltro sancito per legge ... inserire una clausola del genere all'interno di un contratto di fitto non avrebbe nessun valore, come giustamente ti indicava H&F la procedura per la prelazione non è la fine del mondo, oltre all' Ufficiale Giudiziario è possibile con raccomandata e PEC. Fabrizio
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Appunto, basta che il tipo rinunci in maniera espressa, è la cosa più semplice che c'è... e poi, qualora tu volessi vendere e lui voglia acquistare che problema ti poni? anzi, hai trovato subito l acquirente!
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per la prelazione legale non credo sia sufficiente una raccomandata, per quella pattizia si.


    puo rinunciare in maniera legale ad esercitare il diritto ad una cifra x. Non puo rinunciare x sempre a qualsiasi cifra ossia se la cifra cambia anche di un cent devi rifare tutta la procedura
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina