Il “problema” è che nell’accordo sono stati messi 6 mesi di tempo massimo per la consegna. Un punto del rogito specificava (riassumendo) che il possesso giuridico veniva trasferito dal giorno del rogito mentre il materiale godimento si sarebbe trasferirò entro (....). E ora è arrivata la sorpresa dell’IMU. Dico sorpresa perché non ero stato messo al corrente dai professionisti che mi hanno seguito che sarei inciampato in questo “paradosso” fiscale. Dal Comune mi dicono che per essere esente dall’IMU aver dovuto trasferivi residenza e dimora ma evidentemente non potevo farlo dato che gli ex proprietari erano rimasti residenti fino alla consegna delle chiavi con tanto di utenze da residente attive, tari, spese condominiali pagate ecc.
Volevo appellarmi o capire se qualcuno è nella mia stessa situazione. Premetto che prima della casa acquistata non ero proprietario di altre case ne inquilino con contratti di locazione. Per capirci di più chiedevo appunto a che titolo gli ex prioritari hanno usufruito dell’immobile “traendone godimento” .