U

Utente Cancellato 70934

Ospite
Salve a tutti,
Vorrei sapere se un immobile acquistato circa 10 anni fa dalla persona A direttamente dal costruttore (attualmente non esiste più la società costruttrice) con atto nel quale si parla di riserva di proprietà può essere attualmente venduto dal proprietario A all'acquirente B. Preciso che non esiste nessun atto successivo di annullamento della riserva di proprietà ed inoltre preciso che all'interno dell'atto di provenienza si afferma che la riserva decadrà con il pagamento dell'ultima rata (quindi con la concessione del mutuo da parte della banca al proprietario A) e che non è necessario nessun atto aggiuntivo trascorso un termine temporale. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione

Grazie anticipatamente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me non e' possibile che in un atto di riservato dominio venga scritto che non sia necessario il successivo atto e ti spiego il perché. Il notaio deve trascrivere il solo possesso per l'acquirente na la proprietà rimane del venditore e con il saldo il successivo atto annulla il risevato dominio e viene trascritta l'intera proprietà.
 
U

Utente Cancellato 70934

Ospite
Ti confermo che è riportata una nota presente anche nella trascrizione, dove si dichiara la non necessità di atti successivi per far decadere la riserva di proprietà.
 
U

Utente Cancellato 70934

Ospite
Posso tutelarmi nell'acquisto dell'immobile con qualche nota da far inserire nel rogito?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma era stato fatto il mutuo e pagato il saldo"

Posso tutelarmi nell'acquisto dell'immobile con qualche nota da far inserire nel rogito?
Non ho capito perché ti devi tutelare. Se come penso e' stato fatto il mutuo contestualmente a quell'atto e' stato cancellata la riserva diversamente secondo me non acquisti l'intera proprietà. Il secondo passaggio di cancellazione se come dici era legato anche al decorso del termine comunque andava fatto. Fai fare una visura in conservatoria dal notaio. Tu acquisti solo cosa risulta intestato ad A.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto