Biscia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio riguardo alla stipulazione di un atto di compravendita: dovrei comprare casa e per me sarebbe formalmente la prima volta (quindi prima casa). Nel 2002, però, a seguito del decesso di mio padre la casa in cui vivo ora mi è stata intestata per 1/4, mentre i 3/4 sono di mia mamma (all'epoca ero minorenne).

La domanda è: essendo già intestataria di 1/4 di casa, posso comprare una casa usufruendo dei benefici fiscali della prima casa o sarebbe già considerata seconda casa?

Grazie :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio riguardo alla stipulazione di un atto di compravendita: dovrei comprare casa e per me sarebbe formalmente la prima volta (quindi prima casa). Nel 2002, però, a seguito del decesso di mio padre la casa in cui vivo ora mi è stata intestata per 1/4, mentre i 3/4 sono di mia mamma (all'epoca ero minorenne).

La domanda è: essendo già intestataria di 1/4 di casa, posso comprare una casa usufruendo dei benefici fiscali della prima casa o sarebbe già considerata seconda casa?

Grazie :)
Se quel 1/4 è nel comune dove stai comprando o se quel 1/4 è già prima casa fiscalmente non puoi usufrurire dell'agevolazione. Il notaio saprà risponderti immediatamente. Ciao
 

Biscia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Giuseppe,

parlare coi notai è peggio che chiedere udienza al papa :D
Per questo scrivo sul forum.

Cosa intendi con "prima casa fiscalmente"?

In caso devo rivolgermi al notaio che ha stabilito nel 2002 i criteri di successione oppure al notaio con cui firmerò il futuro atto?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La domanda è: essendo già intestataria di 1/4 di casa, posso comprare una casa usufruendo dei benefici fiscali della prima casa o sarebbe già considerata seconda casa?
La risposta è sì.
Sia perché non sei titolare di un diritto di proprietà esclusiva nello stesso Comune (hai solo 1/4), sia perché l’acquisto del tuo 1/4 per successione, pur avendo eventualmente goduto dei benefici “prima casa” , non esclude la possibilità di godere delle agevolazioni prima casa per un nuovo acquisto.
Per chiarimenti :
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La risposta è sì.
Sia perché non sei titolare di un diritto di proprietà esclusiva nello stesso Comune (hai solo 1/4), sia perché l’acquisto del tuo 1/4 per successione, pur avendo eventualmente goduto dei benefici “prima casa” , non esclude la possibilità di godere delle agevolazioni prima casa per un nuovo acquisto.
Per chiarimenti :

Scusate se mi intrometto, il mio caso è simile.

Sono proprietaria al 75% di un appartamento sito nel comune di residenza. L'altro 25% è di proprietà di mio padre.

La pratica si è svolta in questo modo: l'appartamento era all'origine di proprietà dei miei nonni paterni, alla morte di mia nonna la sua proprietà è stata così distribuita: 25% a mio padre ossia suo unico figlio e 25% a mio nonno ossia suo marito, che è dunque diventato proprietario al 75%. In seguito mio nonno mi ha donato il suo 75% e finché è rimasto in vita ha continuato ad abitare nell'appartamento. Alla sua morte l'appartamento è stato affittato, quindi io non ne ho mai usufruito direttamente però percepisco i redditi da locazione.

Ero convinta che volendo comprare casa non avrei avuto le agevolazioni prima casa ma l'intervento di Francesca mi ha insinuato il dubbio. Ho capito male? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Leggi il punto 5 del link che ho messo sopra.
Non sei proprietaria del tutto, e hai ricevuto per donazione.
Comunque chiedi al notaio prima di muoverti.
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggi il punto 5 del link che ho messo sopra.
Non sei proprietaria del tutto, e hai ricevuto per donazione.
Comunque chiedi al notaio prima di muoverti.
Il notaio mi ha confermato che ho diritto alle agevolazioni prima casa, in quanto le precedenti agevolazioni erano state richieste sull'imposta di donazione non sull'imposta di registro, inoltre l'immobile è in un Comune differente
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il notaio mi ha confermato che ho diritto alle agevolazioni prima casa, in quanto le precedenti agevolazioni erano state richieste sull'imposta di donazione non sull'imposta di registro, inoltre l'immobile è in un Comune differente
Questo immobile è o non è nel comune di residenza???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto