Mattiamasito

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,sono incappato in un immobile di notevole interesse,(prezzo,metratura,zona,certificazione agibilita') unica pecca,i venditori vogliono fare la succesione direttamente al compromesso, ed io a questo punto credo che mi tiro indietro....che ne pensate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che non è un motivo per tirarsi indietro, se sei sicuro di chi è il proprietario attuale, cioè chi ha ereditato.
Se firmi un preliminare con assegno di caparra , chi vende ha tutto l'interesse a darsi una mossa, e fare le pratiche burocratiche .
Diciamo che dovresti approfondire, ma non desistere .
Magari il notaio ti può aiutare , se non sei già seguito da un buon agente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,sono incappato in un immobile di notevole interesse,(prezzo,metratura,zona,certificazione agibilita') unica pecca,i venditori vogliono fare la succesione direttamente al compromesso, ed io a questo punto credo che mi tiro indietro....che ne pensate?
Quel che devi accertare è chi effettivamente risulta proprietario oggi e se, appunto deceduto, chi ha il diritto di ereditare la proprietà. Ovvero, come dice #Francesca63 di far controllare, o meglio, di fare il preliminare presso un Notaio che possa quindi fare tutte le ricerche del caso per non rischiare di incappare in brutti scherzi
Quindi tutto tranquillo, basta contattare un Notaio di tua fiducia e indirizzare lì i venditori per la consegna delle documentiazioni necessarie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende: il problema in realtà è di chi si impegna a vendere la piena proprietà : io verificherei questo, che ti prometto in vendita la piena proprietà dell'immobile che hai visto, il resto sono poi problemi suoi a parte la eventuale perdita di tempo che sarai disposto a concedere affinché la compravendita vada a buon fine.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,sono incappato in un immobile di notevole interesse,(prezzo,metratura,zona,certificazione agibilita') unica pecca,i venditori vogliono fare la succesione direttamente al compromesso, ed io a questo punto credo che mi tiro indietro....che ne pensate?
Sei sicuro che manca la successione, e non l'accettazione dell'eredità? Nei casi di immobili acquisiti per successione, sovente è la prassi trascrivere l'accettazione prima del rogito (lo stesso giorno).

Conviene fare una visura catastale sull'immobile: se da questa esce fuori l'erede, vuol dire che la successione è stata fatta e vai tranquillo.

Il giorno del compromesso (presumo dal Notaio, a questo punto), verrà trascritta l'accettazione dell'eredità, o al massimo il giorno del rogito, a carico del venditore.

(D'altronde, cosa vuol dire fare la successione al compromesso?)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
(D'altronde, cosa vuol dire fare la successione al compromesso?)
almeno com'è interpretabile a mio avviso:
> fanno il compromesso specificando che la successione sarà posta in essere nei tempi utili prima del rogito.

Sei sicuro che manca la successione, e non l'accettazione dell'eredità?
stanno vendendo un bene dell'asse ereditario .......quindi si configura Accettazione tacita, quindi direi in data di rogito fanno la trascrizione dell'accettazione tacita e contestualmente rogito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
almeno com'è interpretabile a mio avviso:
> fanno il compromesso specificando che la successione sarà posta in essere nei tempi utili prima del rogito.


stanno vendendo un bene dell'asse ereditario .......quindi si configura Accettazione tacita, quindi direi in data di rogito fanno la trascrizione dell'accettazione tacita e contestualmente rogito.
Sì è probabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto