roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
Le Spiego:
da circa 3 anni compro e vendo immobili, volevo sapere se necessito di una p.IVA o posso continuare a farlo da privato??
 

studiopci

Membro Storico
Benissimo, ma che gnere di informazioni sulle compravendite immobiliari, capirai che il campo è abbastanza vasto e lo spazio necessariamente poco, quindi sarebbe opportuno che tu specificassi la domanda o esponessi i tuoi dubbi. Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
Allora... vediamo di capire ... tu avresti l'idea di acquistare e poi rivendere appartamenti più volte nell'arco dell'anno ???? Certo che lo puoi fare ma se acquisti un imobile e lo rivendi pria di 5 anni dovrai pagare la plusvalenza in tasse...
 

roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
ok, diciamo che avendo la residenza x la maggior parte del tempo, nn pago tasse su plusvalenza, ma la mia domanda è: puo farmi un'accertamento l'ag.entrate vedendo che sia per la prima compravendita che per la seconda e via dicendo posso nn pagare la plusvalenza??
 
S

smoker

Ospite
da circa 3 anni compro e vendo immobili, volevo sapere se necessito di una p.IVA o posso continuare a farlo da privato??

L' attività di compravendita immobiliare è considerata attività d' impresa quando è esercitata in maniera abituale............
Agli effetti delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto il requisito, affinché possa configurarsi l’impresa commerciale, è che l’attività svolta sia caratterizzata dalla professionalità abituale, ancorché non esclusiva, intesa nel senso di una costante continuità nel tempo dell’attività economica esercitata. E ancora, “il termine abitualità delimita un’attività caratterizzata da ripetitività, regolarità, stabilità e sistematicità di comportamenti; esso ha un significato contrario a quello di occasionalità che, riferito ad un’attività, traduce i caratteri della contingenza, dell’eventualità, della secondarietà” (Corte di Cassazione, Sentenza Cass. n. 1052 del 20.6.1998)”.

Ti occorre consulto esperto fiscale.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto