1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fenice77

    fenice77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' normale che il venditore non sia presente alla firma del compromesso perchè residente all'estero ma non vuole nemmeno optare per una procura speciale? Come mi tutelo io acquirente? L'agenzia mi ha assicurato che è una prassi normalissima. Io dovrei firmare e verrebbe recapitato il compresso al proprietario che a sua volta firma.
    Grazie
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, la prassi è normale, ma è opportuno seguire una procedura particolare che è quella di firmare e far autenticare la firma dal Notaio, spedire il tutto corredato di fotocopia del documento al venditore il quale davanti ad un Notaio del luogo dovrà fare la stessa cosa, al ricevimento del tutto effettuare il bonifico. Tieni presente che al rogito dovrà obbligatoriamente essere presente il venditore o un suo procuratore munito di procura speciale a vendere. Fabrizio
     
    A sarda81 e Sim piace questo messaggio.
  3. fenice77

    fenice77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Immaginavo fosse così...Il problema è che nè l'agenzia nè il venditore hanno intenzione di seguire questa prassi. Per loro basta portare il compromesso al venditore per farlo firmare (operazione che farebbe un'amico della signora) poi farlo avere a me che firmo. A questo punto viene messa la data in cui io firmo e viene registrato. Entro un paio di giorni devo fare il bonifico al venditore della caparra.
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In un famoso film... Totò diceva : " vai dal salumerie a prendere la mozzarella, ma se non è bella, callosa e non gocciola... desisti". La prassi così descritta ti da una garanzia ( quasi ) reale che il venditore sia effettivamente lui, come vogliono fare ci sono troppi rischi. Fabrizio
     
    A PROGETTO_CASA e Studio CR piace questo messaggio.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E poi sparirono tutti con i soldi.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    e che ne sai che abbbia firmato il venditore ?
    il venditore non viene al preliminare pero' i soldi li vuole
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina