PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
a capire cosa comporterebbe per lui (maggiore costo? perdita di benefici?) effettuare il preliminare con atto pubblico notarile visto che mi farei io carico di tutte le spese annesse. Illuminami! 😄

La registrazione è obbligatoria.

Mentre la trascrizione e' altra cosa.
La ratio del suo utilizzo, e' concepita laddove sono venuti meno, i rapporti di fiducia tra le parti.
Solitamente quando il venditore versa in concreto rischio di inadempienza.
A scongiurare l'intervento di terzi di inserirsi nel negozio.
La prassi, comporterebbe un vincolo in assenza di rogito, che potrebbe estendersi procrastinandolo fino a dieci anni.
Esponendo il costruttore ad ogni capriccio del promissario acquirente.
Con un cliente pedante, così come ti manifesti, sarebbe una sciagura.

Mentre la trascrizione fino a tre anni.

Ecco perché non te lo consente anche se delle spese te ne fai carico. (..e ci mancherebbe che le ottemperi per te il costruttore).

Così facendo, quello ti fa capire, che puoi pure andare a comperare da un'altra parte.
Oppure, se non ti fidi financo delle fideiussioni bancarie, aspettare che la realizzazione sia ultimata.

Per farti mandare a quel tal paese, ti manca solo che fai la bella figura di andare in banca, indagando a verificare, se le garanzie che prestano siano farlocche oppure vere.
Come andare a chiedergli se i loro titoli, come gli assegni, siano falsi.

Cerca di essere meno malfidente.

Non sei l'unico acquirente sulla faccia della terra.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
, prima del frazionamento mutuo o dell'estinzione dello stesso sul "tuo" immobile.

Bah...
Scusami Brina ma questa e' davvero pessima.
Come se un venditore non potesse avere credito con la sua banca.
Dopo aver garantito in solido i propri crediti incassati a titolo di acconto prezzo.

Roba di un altro mondo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
In questo caso mi è stata sottoposta una fideiussione bancaria a prima richiesta della durata di 1 anno.. pensi che se chiamassi in banca mi darebbero informazioni circa la veridicità della fideiussione?
embeh, si. non possono non dirti se è loro oppure no. ovvio che deve essere prima a tue mani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto