Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il valore lo decide un tecnico, CTU, nominato dal Giudice.

Tenendo conto dei valori di mercato?

Se una delle 2 parti volesse liquidare l'altra, dovrebbe farlo in base al valore della perizia.

Se nessuno volesse fare ciò, l'immobile andrebbe all'asta, e penso proprio che potrebbe partecipare anche uno dei proprietari.

Eviterei cercando un accordo, ma se non si trova, potrebbero non esserci altre soluzioni.

Purtroppo con le persone irragionevoli diventa veramente difficile.

Proverei 2 strade: o si nomina un Agente Immobiliare esperto di zona, che fa una valutazione oggettiva, oppure ognuno nomina il proprio e poi questi, incontrandosi, arriveranno ad una somma congrua, con cui uno liquiderebbe l'altro, quindi senza passare per il Tribunale.

Già è stata fatta una valutazione da un AI e da un tecnico, il problema è che Miranda vuole comunque pagare quello che dice lei.

Per avviare una causa del genere ci vogliono almeno 5-10k di spese legali, CTU ecc.
Però chi dovrebbe pagarli? La persona che ha interesse ad avviare la causa? Ovvero, al momento, la Miranda che vuole dividere?

PS perchè escludere di dividere in 2 l'immobile?

Perché non è possibile fare una divisione fatta bene, verrebbero 2 immobili il cui valore sarebbe davvero scarso (parole dell'AI consultato a cui non si fatica a credere), inoltre uno dei due sicuramente senza utenze e senza garage. Bisognerebbe fare un botto di lavori. Comunque c'è già un ingegnere al lavoro sulle potenzialità di divisione.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
E tua madre cosa dice? Qua si parla di nuda proprietà, in teoria, senza consenso di vostra madre, le vacanze o l'utilizzo dell'appartamento é precluso anche a voi. Se poi qualcuno suggerisse alla mamma di fare un bel 4+4 vorrei vedere la sorella dove va in vacanza. Signori miei, di modi per far leva ce ne sono tanti, ma se si é paurosi si calano le braghe. Io personalmente mi facevo trovare con 10 amici in casa quando la sorella era in vacanza, facendo di tutto per essere odioso.

Sarebbe un vero peccato se proprio nel periodo di vacanze della sorella si dovesse procedere alla sostituzione delle chiavi per sicurezza o ad una disinfestazione.

A proposito di formazione, sai darmi qualche indicazione in più di quello che leggo sul sito?
Grazie

Percorso formativo annuale​

Mettiamo a disposizione un programma formativo completo, da cui poter scegliere i corsi più adatti alle proprie esigenze.
Le tematiche dei corsi toccano tutti gli ambiti di interesse del mondo immobiliare, per fornire una risposta a qualsiasi dubbio ed essere sempre aggiornati: Commerciale e Gestionale, Amministrativo e Legale, Marketing e Comunicazione, Tutorial e Mondo Digitale.

Certificazione​

e crediti formativi​

Crediamo nella crescita della professionalità attraverso un percorso formativo che certifica le competenze messe a beneficio dei clienti.
Ogni corso AIR permette di guadagnare crediti formativi e Badge di riconoscimento validati dall’ente qualificatore DEKRA.
I crediti sono istituiti per permettere a tutti gli associati AIR di distinguersi rispetto a chi non è abile alla professione, conferendo ancora più credibilità e sicurezza al proprio ruolo


Piattaforma online​

Offriamo una piattaforma dove ogni associato può accedere a tutto il pacchetto di corsi di formazione. Sono presenti sia corsi online fruibili direttamente all’interno della piattaforma webinar, sia informazioni e dettagli dei corsi in presenza.
I corsi online possono prevedere sia la modalità live per un’interazione diretta con i partecipanti, sia corsi registrati da poter visionare in qualsiasi momento, in base ai propri impegni.
Corsi online dove si può interagire cerco di spiegare. Ad inizio di ogni argomento fanno un sondaggio e a secondo della preparazione che hanno gli iscritti al corso approfondiscono di più o di meno un argomento.

Ti danno una coccarda da mettere sulla giacca con scritto “consulente esperto asterisco: lo abbiamo deciso noi” ?
Io faccio i corsi per essere aggiornato e preparato non per avere medaglie, coccarde ecc...
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
E tua madre cosa dice? Qua si parla di nuda proprietà, in teoria, senza consenso di vostra madre, le vacanze o l'utilizzo dell'appartamento é precluso anche a voi. Se poi qualcuno suggerisse alla mamma di fare un bel 4+4 vorrei vedere la sorella dove va in vacanza. Signori miei, di modi per far leva ce ne sono tanti, ma se si é paurosi si calano le braghe. Io personalmente mi facevo trovare con 10 amici in casa quando la sorella era in vacanza, facendo di tutto per essere odioso.
Non è mia madre (per fortuna!). La signora in questione purtoppo ha zero voce in capitolo ormai, in quella casa non ci vive e mai ci tornerà e la figlia comunque ormai la plagia come vuole. Le cose che suggerisci sono difficilmente attuabili, vista la distanza considerevole e sinceramente lui non è nemmeno tipo da fare cose del genere.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non è mia madre (per fortuna!). La signora in questione purtoppo ha zero voce in capitolo ormai, in quella casa non ci vive e mai ci tornerà e la figlia comunque ormai la plagia come vuole. Le cose che suggerisci sono difficilmente attuabili, vista la distanza considerevole e sinceramente lui non è nemmeno tipo da fare cose del genere.
E tu chi saresti? L'avvocato del fratello? In questo caso consiglia al fratello di fare dichiarare la madre interdetta. Dai su, non si è mai sentito che una madre di una certa età, figlia di cultura patriarcale, dia retta alla figlia e non al figlio, a meno che non consideri quest'ultimo.........

Anche un bel rave party calzerebbe a pennello.
Inoltre non mi risulta che il codice civile mi vieti di tenere nella casa in comproprietà il mio animale di compagnia, ad esempio un maiale.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
E tu chi saresti? L'avvocato del fratello? In questo caso consiglia al fratello di fare dichiarare la madre interdetta. Dai su, non si è mai sentito che una madre di una certa età, figlia di cultura patriarcale, dia retta alla figlia e non al figlio, a meno che non consideri quest'ultimo.........
Ci stiamo un po' allontanando dal focus del discorso, e non mi pare il caso di entrare eccessivamente in dettagli personali, ti dico solo che sei fuori strada, le cose non stanno così.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda: se la mamma (che è l'usufruttuaria) è d'accordo alla vendita, configurandosi il fatto che l'usufruttuaria e uno dei due proprietari vogliono vendere, l'altro proprietario può comunque opporsi alla vendita? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto